Dove va lo sperma dopo un'isterectomia?
Contenuto
- Il sesso è diverso dopo un'isterectomia?
- Posso ancora avere un orgasmo?
- Dove vanno le uova?
- Una donna può ancora eiaculare?
- Altri effetti
- Quando parlare con un dottore
- La linea di fondo
Un'isterectomia è un intervento chirurgico che rimuove l'utero. Ci sono una serie di ragioni per cui qualcuno può avere questa procedura, inclusi fibromi uterini, endometriosi e cancro.
Si stima che circa le donne negli Stati Uniti subiscano un'isterectomia ogni anno.
Potresti avere molte domande su com'è il sesso dopo un'isterectomia, una delle quali potrebbe essere dove va lo sperma dopo il sesso. La risposta a questa domanda è in realtà piuttosto semplice.
Dopo l'isterectomia, le restanti aree del tratto riproduttivo vengono separate dalla cavità addominale. Per questo motivo, lo sperma non ha un posto dove andare. Alla fine viene espulso dal tuo corpo insieme alle tue normali secrezioni vaginali.
Potresti avere ancora qualche domanda sul sesso dopo un'isterectomia. Continua a leggere mentre discutiamo di questo argomento e altro di seguito.
Il sesso è diverso dopo un'isterectomia?
È possibile che il sesso possa cambiare a seguito di un'isterectomia. Tuttavia, le esperienze individuali possono essere diverse.
Gli studi hanno scoperto che, per molte donne, la funzione sessuale è invariata o migliorata dopo un'isterectomia. Anche questo effetto sembra essere indipendente dal tipo di procedura chirurgica utilizzata.
In generale, si consiglia di attendere 6 settimane dopo la procedura prima di fare sesso. Alcuni cambiamenti che potresti notare possono includere un aumento della secchezza vaginale e un minore desiderio sessuale (libido).
Questi effetti sono più prevalenti se ti sono state rimosse anche le ovaie. Si verificano a causa dell'assenza di ormoni normalmente prodotti dalle ovaie.
In alcune donne, la terapia ormonale può aiutare con questi sintomi. L'uso di un lubrificante a base d'acqua durante il sesso può anche alleviare un aumento della secchezza vaginale.
Un altro cambiamento che può verificarsi è che la vagina potrebbe essere più stretta o più corta dopo l'intervento. In alcune donne, questa penetrazione completa è difficile o dolorosa.
Posso ancora avere un orgasmo?
È ancora possibile avere un orgasmo dopo un'isterectomia. In effetti, molte donne possono sperimentare un aumento della forza o della frequenza dell'orgasmo.
Molte delle condizioni per le quali viene eseguita l'isterectomia sono anche associate a sintomi come sesso doloroso o sanguinamento dopo il sesso. Per questo motivo, l'esperienza sessuale può essere migliorata per molte donne dopo l'intervento chirurgico.
Tuttavia, alcune donne potrebbero notare una diminuzione dell'orgasmo. Gli studi non sono chiari sul motivo per cui ciò accada esattamente, ma sembra che gli effetti dell'isterectomia sulla sensazione sull'area di stimolazione sessuale preferita di una donna.
Ad esempio, le donne per le quali le contrazioni uterine sono un aspetto importante dell'orgasmo possono avere maggiori probabilità di sperimentare una diminuzione della sensazione sessuale. Nel frattempo, le donne che sperimentano l'orgasmo principalmente a causa della stimolazione del clitoride potrebbero non notare un cambiamento.
Dove vanno le uova?
In alcuni casi, le ovaie possono anche essere rimosse durante un'isterectomia. Ciò è particolarmente vero se sono affetti da condizioni come l'endometriosi o il cancro.
Se conservi una o entrambe le ovaie e non hai raggiunto la menopausa, un uovo verrà comunque rilasciato ogni mese. Questo uovo finirà per entrare nella cavità addominale dove si degraderà.
In casi molto rari, è stata segnalata una gravidanza a seguito di isterectomia. Ciò accade quando c'è ancora una connessione tra la vagina o la cervice e la cavità addominale, che consente allo sperma di raggiungere un uovo.
Una donna può ancora eiaculare?
L'eiaculazione femminile è un rilascio di fluido che avviene durante la stimolazione sessuale. Ciò non si verifica in tutte le donne, con stime che indicano che meno del 50% delle donne eiacula.
Le fonti di questo fluido sono ghiandole chiamate ghiandole di Skene, che si trovano vicino all'uretra. Potresti anche sentirle chiamate "ghiandole prostatiche femminili".
Il fluido stesso è stato descritto come denso e di colore bianco latte. Non è la stessa cosa della lubrificazione vaginale o dell'incontinenza urinaria. Contiene vari enzimi prostatici, glucosio e piccole quantità di creatinina.
Poiché quest'area non viene rimossa durante un'isterectomia, è ancora possibile per una donna eiaculare dopo la procedura. Infatti, in uno studio di indagine sull'eiaculazione femminile, il 9,1% degli intervistati ha riferito di aver subito un'isterectomia.
Altri effetti
Alcuni altri effetti sulla salute che potresti sperimentare dopo un'isterectomia includono:
- Sanguinamento o secrezione vaginale. Questo è comune per diverse settimane dopo la procedura.
- Stipsi. Potresti avere problemi temporanei a produrre movimenti intestinali dopo l'intervento. Il medico può raccomandare lassativi per aiutare con questo.
- Sintomi della menopausa. Se ti sono state asportate anche le ovaie, sperimenterai i sintomi della menopausa. La terapia ormonale può aiutare con questi sintomi.
- Incontinenza urinaria. Alcune donne che hanno subito un'isterectomia possono soffrire di incontinenza urinaria.
- Sentimenti di tristezza. Potresti provare tristezza o senso di perdita dopo un'isterectomia. Anche se questi sentimenti sono normali, parla con il tuo medico se trovi che sia difficile affrontarli.
- Aumento del rischio di altre condizioni di salute. Se le ovaie vengono rimosse, potresti essere maggiormente a rischio di cose come l'osteoporosi e le malattie cardiache.
- Incapacità di portare una gravidanza. Poiché l'utero è necessario per sostenere una gravidanza, le donne che hanno subito un'isterectomia non saranno in grado di portare una gravidanza.
Quando parlare con un dottore
Alcuni disagio e sentimenti di tristezza sono normali dopo un'isterectomia. Tuttavia, è una buona idea parlare con il medico se noti:
- sentimenti di tristezza o depressione che non vanno via
- frequenti problemi o disagio durante il sesso
- una libido significativamente ridotta
Contattare immediatamente il medico se si verifica una delle seguenti condizioni durante il recupero da un'isterectomia:
- forte sanguinamento vaginale o coaguli di sangue
- perdite vaginali dall'odore intenso
- sintomi di un'infezione del tratto urinario (UTI)
- difficoltà a urinare
- febbre
- segni di un sito di incisione infetto, come gonfiore, tenerezza o drenaggio
- nausea o vomito
- dolore persistente o grave
La linea di fondo
Inizialmente, fare sesso dopo un'isterectomia può essere un aggiustamento. Tuttavia, puoi comunque continuare ad avere una vita sessuale normale. In effetti, molte donne scoprono che la loro funzione sessuale è la stessa o è migliorata dopo un'isterectomia.
In alcuni casi, potresti notare cambiamenti che influiscono sull'attività sessuale, come un aumento della secchezza vaginale e una diminuzione della libido. Alcune donne possono sperimentare una diminuzione dell'intensità dell'orgasmo, a seconda del loro sito preferito di stimolazione.
È importante discutere i potenziali effetti di un'isterectomia con il medico prima della procedura. Se hai subito un'isterectomia e hai problemi o dolore con il sesso o noti una diminuzione della libido, consulta il tuo medico per discutere le tue preoccupazioni.