Le saune a infrarossi sono sicure?
Contenuto
- Cos'è una sauna a infrarossi?
- Effetti collaterali negativi dell'utilizzo di una sauna a infrarossi
- Quando evitare le saune a infrarossi
- Suggerimenti per l'utilizzo di una sauna a infrarossi
- Il cibo da asporto
Una buona sessione di sudore è spesso associata a esercizi intensi come corsa, ciclismo o allenamento della forza, ma puoi anche riscaldarti mentre ti rilassi e ti ringiovanisci in una sauna a infrarossi.
Conosciute per alleviare i dolori muscolari, migliorare il sonno e il rilassamento generale, le saune a infrarossi sono la scelta migliore per le persone che cercano un modo più fresco per riscaldare il proprio corpo.
Sebbene sia considerato sicuro per la maggior parte delle persone, ci sono alcuni rischi associati all'uso di una sauna a infrarossi.
Ecco cosa devi sapere prima di vestirti e iniziare una sessione veloce.
Cos'è una sauna a infrarossi?
Se sei un fan del caldo secco, ci sono buone probabilità che tu abbia trascorso del tempo usando una sauna tradizionale. Queste saune riscaldano l'aria intorno a te e generalmente funzionano a una temperatura compresa tra 180 ° F e 200 ° F (82,2 ° C e 93,3 ° C).
Secondo la North American Sauna Society, la maggior parte delle saune che vedi nelle case e negli ambienti commerciali utilizza stufe elettriche per sauna.
Tuttavia, la sauna a infrarossi, che utilizza le radiazioni elettromagnetiche delle lampade a infrarossi per riscaldare direttamente il tuo corpo anziché riscaldare l'aria, sta guadagnando popolarità.
"Le saune a infrarossi riscaldano la temperatura corporea interna e riscaldano solo fino a circa 150 ° F (66 ° C)", afferma il dottor Fran Cook-Bolden, MD, FAAD, con Advanced Dermatology P.C.
Cook-Bolden afferma che questo tipo di calore penetra più in profondità nel corpo e si pensa che abbia un impatto e guarisca i tessuti profondi e anche disintossicandosi attraverso la sudorazione attraverso i pori.
Effetti collaterali negativi dell'utilizzo di una sauna a infrarossi
I benefici riportati dell'utilizzo di una sauna a infrarossi, tra cui un sonno migliore e un rilassamento, sono impressionanti. Secondo quanto riferito, il sollievo dai muscoli doloranti è in cima alla lista.
Ma proprio come qualsiasi altra cosa, con i pro vengono i contro. Prima di riscaldarti, prendi nota di questi potenziali effetti collaterali e rischi.
Secondo una revisione sistematica del 2018, i segni ei sintomi negativi dell'uso della sauna includono:
- disagio da calore da lieve a moderato
- bassa pressione sanguigna (ipotensione)
- stordimento
- dolore alle gambe transitorio
- irritazione delle vie aeree
Un piccolo studio del 2013 ha rilevato che l'esposizione continua alla sauna, che consisteva in 2 sessioni di sauna a settimana per 3 mesi - ciascuna della durata di 15 minuti - ha dimostrato una riduzione del numero di spermatozoi e della motilità.
Anche il dottor Ashish Sharma, medico di medicina interna certificato dal consiglio di amministrazione e ospedalista presso il centro medico regionale di Yuma, ha condiviso informazioni sugli effetti collaterali negativi legati all'uso della sauna.
Il dottor Sharma dice che il calore secco generato in una sauna a infrarossi può farti surriscaldare e, se usato per una sessione prolungata, può anche causare disidratazione e persino esaurimento da calore o colpo di calore.
Quando evitare le saune a infrarossi
In generale, le saune a infrarossi sono considerate sicure per la maggior parte delle persone.
Tuttavia, se stai assumendo farmaci, hai dispositivi medici impiantati o hai una condizione medica, acuta o cronica, dovresti essere cauto.
Cook-Bolden dice che dovresti parlare con il tuo medico prima di incontrare qualsiasi forma di esposizione al calore intenso.
Cook-Bolden afferma che queste condizioni rendono le persone più inclini alla disidratazione e al surriscaldamento:
- avere la pressione sanguigna bassa
- avere una malattia renale
- prendendo farmaci come diuretici, altri farmaci per abbassare la pressione sanguigna o farmaci che possono causare vertigini
Sebbene non sia un elenco esaustivo, le condizioni elencate in questa sezione garantiscono di evitare l'uso della sauna a infrarossi o di ottenere l'autorizzazione da un operatore sanitario.
- Condizioni della funzione nervosa e motoria. Se hai un deficit neurologico, Cook-Bolden afferma che la tua capacità di percepire e rispondere all'intensità del calore potrebbe metterti a rischio di lesioni da calore o ustioni.
- Considerazioni sulla gravidanza. Se sei incinta, evita di usare la sauna a meno che tu non abbia ricevuto l'autorizzazione dal tuo medico.
- Considerazioni sull'età. Se hai una limitazione legata all'età, evita di usare la sauna. Ciò include gli anziani che sono più inclini a disidratazione e vertigini con il caldo secco, che possono portare a cadute. Per i bambini, discutere l'uso della sauna a infrarossi con il proprio medico prima di provarla.
- Sistema immunitario debole o compromesso. Se hai un sistema immunitario indebolito, Cook-Bolden dice che dovresti contattare la struttura per assicurarti che sia ben tenuta e che disponga di protocolli e procedure di pulizia rigorosi che soddisfano gli standard del settore. Successivamente, parla con il tuo medico per ottenere l'autorizzazione per utilizzare la struttura.
- Ferite non cicatrizzate. Se hai ferite aperte o ti stai riprendendo da un intervento chirurgico, aspetta che queste aree siano guarite. Quindi parla prima con il tuo medico per ottenere il permesso prima di ottenere trattamenti con sauna a infrarossi.
- Condizioni cardiache. "Le persone con malattie cardiovascolari o aritmie cardiache sottostanti come la fibrillazione atriale, dovrebbero parlare con il proprio medico prima di usare una sauna", dice Sharma. L'uso di una sauna può aumentare la frequenza cardiaca e causare aritmie.
Se i rischi superano i benefici, dice Sharma, ricorda che i benefici delle saune sono principalmente dovuti agli effetti fisiologici della sudorazione e dell'aumento della frequenza cardiaca, proprio come un esercizio moderato.
"Se non puoi tollerare la sauna o non hai una sauna a infrarossi disponibile nel luogo in cui vivi, puoi anche ottenere benefici per la salute simili - e anche di più - eseguendo allenamenti cardiovascolari e di forza", aggiunge.
Suggerimenti per l'utilizzo di una sauna a infrarossi
Che tu stia utilizzando una sauna a infrarossi in un centro benessere, in una spa oa casa, è importante seguire le linee guida generali per un utilizzo sicuro. Ecco alcuni suggerimenti per iniziare.
- Richiedi l'autorizzazione medica. Sebbene ci siano prove a sostegno dell'idea che i trattamenti con la sauna a infrarossi possano essere utili, Cook-Bolden afferma che è meglio chiedere il parere del proprio medico prima di utilizzare la sauna. Ciò è particolarmente vero se si hanno condizioni che potrebbero essere controindicate.
- Evita di bere alcolici. Bere alcol prima dell'uso della sauna può causare surriscaldamento e potenzialmente portare a disidratazione, colpo di calore e esaurimento da calore. "A causa della sua natura disidratante, è meglio evitare il consumo di alcol in anticipo", afferma Cook-Bolden.
- Bere molta acqua. Assicurati di bere molta acqua prima di entrare in sauna, durante la sessione, soprattutto se inizi a sentirti stordito o assetato, o ti ritrovi a sudare eccessivamente, e anche quando esci.
- Inizia con mini sessioni. Inizia con mini sessioni che durano circa 10-15 minuti. Man mano che ti senti a tuo agio, puoi aggiungere tempo a ogni sessione fino a raggiungere i 20 minuti. A seconda dell'accesso alla sauna e dell'obiettivo generale, 3 sessioni a settimana sembrano essere il numero medio per la maggior parte delle persone.
- Evitare l'uso con la pelle irritata. Se hai una condizione della pelle sensibile o una condizione come l'eczema che può causare irritazione alla pelle, Cook-Bolden dice che potresti voler consentire alla tua pelle di riprendersi prima dell'esposizione.
- Presta attenzione a determinati sintomi. Se avverti sintomi di vertigini o stordimento, interrompi immediatamente la sessione. Sharma dice che questo può essere un segno di disidratazione o altre complicazioni mediche. E se i sintomi persistono, consiglia di cercare assistenza medica immediata.
Il cibo da asporto
Le saune a infrarossi offrono un'esperienza rilassante sicura per la maggior parte delle persone. Detto questo, non sono adatti a tutti.
Se sei incinta, giovane, un adulto più anziano, a rischio di surriscaldamento o disidratazione, o hai una condizione di salute cronica, potresti voler evitare di usare una sauna a infrarossi.
Queste condizioni possono aumentare il rischio di ulteriori complicazioni di salute. Considera il tuo stato di salute attuale e parla con il tuo medico prima di utilizzare una sauna a infrarossi.