Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
Come funziona il ciclo mestruale? | Ovulazione & finestra fertile
Video: Come funziona il ciclo mestruale? | Ovulazione & finestra fertile

Contenuto

Andiamo al sodo. Se stai cercando di avere un bambino, vuoi sapere quando hai bisogno di fare sesso. Un test di ovulazione può aiutare a prevedere quando è più probabile che tu sia fertile e dovresti fare un test di ovulazione alcuni giorni prima di quando prevedi l'ovulazione.

L'ovulazione avviene nel mezzo del ciclo mestruale, che inizia il primo giorno del ciclo. Una volta che le tue ovaie rilasciano un uovo, vive per circa 12-24 ore. Questo fa sembrare che ci sia una piccola finestra di tempo per concepire un bambino ogni mese.

Tuttavia, lo sperma può vivere nel tuo corpo fino a 5 giorni. Quindi, anche se non fai sesso durante quella finestra di ovulazione di 24 ore, potresti comunque concepire se hai fatto sesso pochi giorni prima.

In che giorno devo iniziare a testare l'ovulazione?

Il momento migliore per iniziare a testare l'ovulazione è qualche giorno prima della data prevista per l'ovulazione. L'ovulazione avviene a metà del ciclo mestruale, dare o prendere alcuni giorni.


I tuoi giorni più fertili del mese sono 1-2 giorni prima e dopo che le ovaie rilasciano un uovo. Lo sperma può vivere nel corpo fino a 5 giorni. Quindi, il concepimento può verificarsi se fai sesso 5 giorni prima dell'ovulazione e fino a 1 giorno dopo l'ovulazione.

Prevedere l'ovulazione è più facile quando si ha un ciclo mestruale regolare. Con un ciclo di 28 giorni, ovulerai probabilmente intorno al giorno 14, quindi vorrai iniziare il test intorno al giorno 10 o 11.

Se hai un ciclo breve, puoi presumere che l'ovulazione si verificherà molto probabilmente entro 4 giorni dal punto medio del tuo ciclo. Quindi, dovresti iniziare a utilizzare un kit per il test di ovulazione 4-6 giorni prima del punto medio del tuo ciclo.

Qual è il momento migliore della giornata per utilizzare un kit per il test di ovulazione?

Non esiste un momento della giornata sbagliato o giusto per testare l'ovulazione. Alcune donne preferiscono testare le urine al mattino, mentre altre la testano nel pomeriggio o alla sera. Qualunque ora tu scelga, assicurati di eseguire il test alla stessa ora ogni giorno.

Tieni presente che il liquido può diluire la quantità di ormone luteinizzante (LH) nelle urine. Se ciò accade, può sembrare che tu non stia ovulando quando lo sei. Quindi limita l'assunzione di liquidi a circa 2 ore prima del test. Aiuta anche a non urinare 1 o 2 ore prima del test.


Per i motivi sopra, molte donne usano i kit per il test dell'ovulazione proprio quando si svegliano. Il test al mattino ti consente anche di avere tutto il tempo per indossarlo se il test ti dà il via libera!

Testare l'ovulazione con un ciclo mestruale irregolare

I kit per il test di ovulazione sono più accurati quando si ha un ciclo regolare perché è più facile prevedere il punto intermedio del ciclo. Ma non preoccuparti: il test di ovulazione può ancora funzionare se hai un ciclo irregolare. Dovrai solo eseguire i test più spesso.

Mentre le donne con un ciclo regolare devono testare l'ovulazione solo una volta al mese, qualcuno con un ciclo irregolare dovrà eseguire il test più frequentemente. Inizierai il test alcuni giorni dopo il ciclo e successivamente una volta alla settimana.

Anche con un ciclo irregolare, puoi cercare i segni rivelatori dell'ovulazione che indicano che è ora di iniziare a utilizzare un kit di test. Dovrai prestare attenzione ai cambiamenti corporei come le perdite vaginali e la temperatura corporea basale.

Inizia a utilizzare un kit per il test di ovulazione se noti uno di questi sintomi:


  • aumento del muco cervicale, in particolare secrezione che sembra scivolosa quando si pulisce o ha una consistenza simile al bianco d'uovo
  • un aumento della temperatura corporea basale
  • aumento del desiderio sessuale
  • macchie chiare
  • lieve dolore pelvico

Come testare l'ovulazione

Le strisce reattive per l'ovulazione sono progettate per rilevare i livelli di ormone luteinizzante (LH) nelle urine. Questo ormone segnala l'ovulazione, che è il rilascio di un uovo dalle ovaie nella tuba di Falloppio.

Sebbene le strisce reattive per l'ovulazione possano determinare i tuoi giorni più fertili, non sono accurate al 100%. Ma non preoccuparti troppo: possono avere un tasso di precisione fino al 99 percento, a seconda del tuo ciclo mestruale.

Per testare l'ovulazione, puoi urinare sul bastoncino del test o urinare in una tazza e posizionare il bastoncino nell'urina. I risultati sono generalmente disponibili in circa 5 minuti.

I kit per il test di ovulazione hanno due linee: una è la linea di controllo che segnala il corretto funzionamento del test mentre l'altra è la linea del test. Questa linea sarà più chiara o più scura della linea di controllo, a seconda che tu stia ovulando.

La linea del test appare più chiara quando hai un basso livello di LH nel tuo corpo. Apparirà più scuro quando c'è un livello più alto di LH nel tuo corpo. Questo indica che hai maggiori probabilità di concepire.

Porta via

Con una finestra così breve per concepire ogni mese, l'uso di un kit per il test dell'ovulazione migliora le congetture sulla previsione dei tuoi giorni più fertili. Queste informazioni ti consentono di conoscere i giorni migliori per fare sesso con le migliori possibilità di concepimento e possono aumentare le tue probabilità di rimanere incinta.

Sebbene i kit per il test di ovulazione siano affidabili, ricorda che non sono accurati al 100%. Anche così, documentando i tuoi cicli mensili, osservando i tuoi cambiamenti corporei e testando alcuni giorni prima dell'ovulazione, ti darai la migliore possibilità di realizzare i tuoi sogni di un bambino.

Articoli Popolari

Come aumentare l'assorbimento del ferro dagli alimenti

Come aumentare l'assorbimento del ferro dagli alimenti

Il ferro è un minerale eenziale di cui il tuo corpo ha biogno per funzionare correttamente.Pertanto, è di vitale importanza conumarne adeguate quantità nella dieta quotidiana. È in...
Perché non ho paura di trattare la mia figlia disabile con la cannabis

Perché non ho paura di trattare la mia figlia disabile con la cannabis

"Chi vive coì?" mio figlio allora di 7 anni gridò quando ua orella, allora 13enne, fece una pianta per il vio nel uo piatto per la cena. pini indietro lo gabello, mi alzai e la aff...