Come e quando puoi sentire il battito cardiaco del tuo bambino a casa
Contenuto
- Quando puoi rilevare il battito cardiaco di un bambino con uno stetoscopio?
- Dove prendi uno stetoscopio?
- Come usare uno stetoscopio per sentire il battito cardiaco del tuo bambino
- Cosa fare se non riesci a sentire il battito cardiaco?
- Altri strumenti per ascoltare il battito cardiaco di un bambino a casa
- Il cibo da asporto
Ascoltare il battito cardiaco del tuo bambino non ancora nato per la prima volta è qualcosa che non dimenticherai mai. Un'ecografia può rilevare questo bellissimo suono già dalla 6a settimana e puoi ascoltarlo con un Doppler fetale già a 12 settimane.
Ma cosa succede se vuoi sentire il battito cardiaco del tuo bambino a casa? Puoi usare uno stetoscopio o un altro dispositivo? Sì, ecco come.
Quando puoi rilevare il battito cardiaco di un bambino con uno stetoscopio?
La buona notizia è che quando arrivi a un certo punto della gravidanza, non devi aspettare la tua prossima visita prenatale all'ambulatorio del tuo ginecologo per sentire il battito cardiaco del tuo bambino. È possibile sentire il battito cardiaco a casa utilizzando uno stetoscopio.
Sfortunatamente, non puoi sentirlo il prima possibile con un'ecografia o un doppler fetale. Con uno stetoscopio, il battito cardiaco di un bambino è spesso rilevabile tra la 18a e la 20a settimana.
Gli stetoscopi sono progettati per amplificare i piccoli suoni. Ha un pezzo di petto che si collega a un tubo. Il pettorale cattura il suono, quindi il suono viaggia lungo il tubo fino all'auricolare.
Dove prendi uno stetoscopio?
Gli stetoscopi sono ampiamente disponibili, quindi non devi lavorare in campo medico per acquistarne uno. Sono venduti in negozi di forniture mediche, farmacie e online.
Tuttavia, tieni presente che non tutti gli stetoscopi sono uguali. Quando ne acquisti uno, leggi le recensioni e le descrizioni dei prodotti per assicurarti di ottenere un prodotto che funzioni per te.
Vuoi uno stetoscopio con una buona qualità acustica e udibile, nonché uno che sia leggero in modo che sia comodo intorno al collo. Anche la dimensione del tubo è importante. In genere, più grande è il tubo, più velocemente il suono può arrivare all'auricolare.
Come usare uno stetoscopio per sentire il battito cardiaco del tuo bambino
Ecco alcuni suggerimenti passo passo su come utilizzare uno stetoscopio per sentire il battito cardiaco del tuo bambino:
- Trova un luogo tranquillo. Più silenzioso è l'ambiente circostante, più facile sarà sentire il battito cardiaco del tuo bambino. Siediti in una stanza da solo con la televisione e la radio spente.
- Sdraiati su una superficie morbida. Puoi ascoltare il battito cardiaco del tuo bambino a letto o sdraiato sul divano.
- Senti intorno al tuo stomaco e trova la schiena del tuo bambino. La schiena del bambino è il luogo ideale per ascoltare il battito cardiaco fetale. Questa sezione dello stomaco dovrebbe essere dura, ma liscia.
- Posiziona il pezzo del torace su quest'area dello stomaco. Ora puoi iniziare ad ascoltare tramite l'auricolare.
Potresti non sentirlo immediatamente. In questo caso, sposta lentamente lo stetoscopio verso l'alto o verso il basso finché non riesci a percepire un suono. I battiti cardiaci fetali possono suonare come il ticchettio di un orologio sotto un cuscino.
Cosa fare se non riesci a sentire il battito cardiaco?
Non farti prendere dal panico se non riesci a sentire il battito cardiaco del tuo bambino. L'uso di uno stetoscopio è un metodo per ascoltare un battito cardiaco a casa, ma non è sempre efficace.
La posizione del tuo bambino può rendere difficile l'udito, oppure potresti non essere abbastanza avanti nella tua gravidanza per rilevare un battito cardiaco con uno stetoscopio. Anche il posizionamento della placenta può fare la differenza: se hai una placenta anteriore, il suono che stai cercando potrebbe essere più difficile da trovare.
Puoi riprovare in un altro momento. Tuttavia, in caso di dubbi, non esitare a contattare il tuo ginecologo.
Il tuo OB ha probabilmente sentito centinaia, se non migliaia, di battiti cardiaci. Anche se è commovente (nessun gioco di parole) sentire il ticchettio del tuo piccolo nel comfort della tua casa, non dovresti usare ciò che senti - o non senti - per diagnosticare eventuali problemi. Lascialo al tuo dottore.
Altri strumenti per ascoltare il battito cardiaco di un bambino a casa
Uno stetoscopio non è l'unico modo per rilevare un battito cardiaco fetale a casa. Anche altri dispositivi potrebbero funzionare, ma fai attenzione alle affermazioni.
Un fetoscopio sembra uno stetoscopio combinato con un corno. Viene utilizzato per monitorare la frequenza cardiaca fetale, ma può anche rilevare un battito cardiaco già dalla 20a settimana. Tuttavia, questi non sono così facili da trovare per l'uso quotidiano a casa. Parla con la tua ostetrica o doula, se ne hai una.
E mentre tu può acquista un Doppler fetale a casa, sappi che questi dispositivi non sono approvati dalla Food and Drug Administration per uso domestico. Non ci sono prove sufficienti per dire se sono sicuri ed efficaci.
Inoltre, alcune app affermano di utilizzare il microfono del tuo cellulare per ascoltare il battito cardiaco del tuo bambino. Questo può sembrare un modo divertente per registrare e condividere il battito cardiaco con amici e familiari, ma fai attenzione a quanto ti fidi di questi.
Caso in questione: uno studio del 2019 ha rilevato che su 22 app per telefono che affermano di rilevare il battito cardiaco fetale senza la necessità di accessori aggiuntivi o acquisti in-app, tutti i 22 non è riuscito a trovare con precisione il battito cardiaco.
A volte, puoi persino sentire il battito cardiaco di un bambino con l'orecchio nudo, anche se il minimo rumore di fondo può renderlo difficile. Il tuo partner può appoggiare l'orecchio sulla tua pancia e vedere se sente qualcosa.
Il cibo da asporto
La capacità di sentire il battito cardiaco del tuo bambino a casa è un ottimo modo per costruire un legame. Ma mentre uno stetoscopio e altri dispositivi domestici lo rendono possibile, sentire il debole suono del battito cardiaco di un bambino non è sempre possibile.
Uno dei modi migliori per sentire il battito cardiaco è durante un appuntamento prenatale quando il tuo ginecologo utilizza un'ecografia o un doppler fetale.
E ricorda, il tuo OB non è solo lì per aiutarti, ma vuole anche che tu provi tutte le gioie che la gravidanza ha da offrire. Quindi non esitare a ricevere i loro consigli su come entrare in contatto con il tuo bambino in crescita tra le visite in clinica.