Autore: Christy White
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
A cosa serve il Gel di Silice? E’ vero che è tossico? Il chimico risponde
Video: A cosa serve il Gel di Silice? E’ vero che è tossico? Il chimico risponde

Contenuto

Il gel di silice è un essiccante, o agente essiccante, che i produttori spesso inseriscono in piccoli pacchetti per impedire all'umidità di danneggiare determinati alimenti e prodotti commerciali. Potresti aver visto pacchetti di silice in tutto, dalla carne secca alle scarpe nuove che hai comprato.

Mentre il gel di silice di solito non è tossico se ingerito, alcune persone lo hanno soffocato. Per questo motivo, i produttori li etichettano come "Non mangiare". Se una persona cara soffoca con il gel di silice, chiama i servizi di emergenza sanitaria e cerca assistenza medica di emergenza.

Cosa succede se lo mangi

Sfortunatamente, i bambini possono scambiare un pacchetto per cibo, caramelle o un giocattolo da masticare e mangiare il gel di silice o l'intero pacchetto. A volte, gli adulti possono scambiare i pacchetti di gel di silice con pacchetti di sale o zucchero.

Il gel di silice è chimicamente inerte. Ciò significa che non si romperà nel corpo e non causerà avvelenamento. Tuttavia, poiché non si rompe, il gel o il pacchetto e il gel possono causare il soffocamento. Ecco perché i produttori spesso li etichettano con "Non mangiare" o "Getta via dopo l'uso".


Mangiare gel di silice non dovrebbe farti star male. Molto spesso, passerà attraverso il tuo corpo ed uscirà senza alcun effetto dannoso per te.

Sebbene il gel di silice non possa danneggiarti, questa non è una licenza per mangiarne molto. Il gel non ha alcun valore nutritivo e ha il potenziale di causare un'ostruzione intestinale se consumato in grandi quantità.

Gel di silice e animali domestici

I produttori di alimenti per animali domestici e giocattoli possono utilizzare pacchetti di gel di silice per conservare i loro prodotti. Poiché i prodotti possono odorare di cibo o leccornie, gli animali potrebbero ingerire accidentalmente i pacchetti.

Di solito non sono nemmeno tossici per gli animali domestici, ma possono causare nausea e vomito.

Cosa fare

Se tu o il tuo bambino ingerite accidentalmente il gel di silice, cercate di aiutare il gel a entrare nello stomaco bevendo acqua.

In rari casi, i produttori utilizzano gel di silice rivestito con cloruro di cobalto, un composto tossico. Se una persona ingerisce gel di silice rivestito di cloruro di cobalto, probabilmente causerà nausea e vomito.


Se sei preoccupato

Se pensi che tuo figlio abbia consumato una quantità eccessiva di gel di silice o hai bisogno di un po 'di tranquillità, contatta il tuo Centro antiveleni locale al numero 1-800-222-1222.

Possono aiutarti a determinare se il gel di silice potrebbe essere rivestito con cloruro di cobalto o se devi intraprendere altri passaggi.

Andando avanti, puoi parlare a tuo figlio di come i pacchetti non sono per mangiare. Puoi incoraggiarli a portare i pacchetti che ti vedono di buttare via.

Puoi anche buttare via i pacchetti di silice che incontri in modo che i tuoi animali domestici e i tuoi piccoli abbiano meno probabilità di trovarli.

Puoi anche contattare il veterinario del tuo animale domestico se sospetti che abbia mangiato uno o più pacchetti di gel di silice. Il tuo veterinario può darti ulteriori consigli considerando che tipo di cane hai e la loro salute generale.

A cosa serve

Il gel di silice è costituito da biossido di silicio, che è un componente che si trova naturalmente nella sabbia. Ha piccole particelle che possono assorbire quantità significative di acqua.


Il gel di silice apparirà come piccole perle rotonde chiare o come piccole rocce chiare. Il gel agisce come un essiccante, il che significa che estrae l'acqua dall'aria per ridurre la probabilità che l'umidità e la muffa danneggino un oggetto.

I pacchetti di gel di silice si trovano spesso nei seguenti:

  • in bottiglie di farmaci e vitamine
  • nelle tasche della giacca
  • in vetrine museali per preservarne i contenuti
  • in nuove scatole per cellulari e fotocamere
  • con scarpe e borse

I produttori hanno iniziato a etichettare i pacchetti di gel di silice con un linguaggio più allarmante - alcuni hanno persino un teschio e ossa incrociate - perché i centri antiveleni hanno iniziato a segnalare più casi di persone che ingeriscono i pacchetti per sbaglio. La maggior parte dei casi ha coinvolto bambini sotto i 6 anni.

Quando vedere un dottore

Se tuo figlio ha mangiato un pacchetto di gel di silice e vomita più volte o non riesce a tenere a terra nulla, cerca assistenza medica di emergenza.

Dovresti anche cercare assistenza di emergenza se tuo figlio ha un forte mal di stomaco o non può emettere gas o feci. Questi sintomi potrebbero indicare che tuo figlio ha un'ostruzione intestinale dalla confezione di gel di silice.

Se hai un animale domestico che ha mangiato un pacchetto di gel di silice, portalo dal veterinario se non sta passando le feci come ti aspetteresti, vomita il cibo che mangia o se il loro addome appare gonfio.

La linea di fondo

Mentre il gel di silice può avere alcuni allarmi spaventosi sull'etichetta, il gel non è tossico a meno che non ne mangi molto. Poiché è un rischio di soffocamento e non ha alcun valore nutritivo, è meglio buttare via i pacchetti se li vedi.

Anche se non è divertente preoccuparsi di ingerire accidentalmente gel di silice, sappi che succede e secondo tutte le indicazioni, tu, tuo figlio o il tuo animale domestico starete bene.

Il Nostro Consiglio

L'ultimo allenamento antistress di Gisele Bündchen

L'ultimo allenamento antistress di Gisele Bündchen

Ci ono tanti ime co e che puoi fare per alleviare lo tre in modo ano, ma allenarti è icuramente uno dei migliori. (Prova: que ti 13 benefici per la alute mentale dell'e ercizio.) Anche la top...
Come lavorare a Shape Magazine ha cambiato la mia salute

Come lavorare a Shape Magazine ha cambiato la mia salute

Quando è il tuo lavoro e ere immer o nel mondo del bene ere, non la ci il lavoro alle palle quando e ci dalla porta dell'ufficio alla fine della giornata. Invece, porti ciò che hai impar...