Cosa aspettarsi quando si modifica il trattamento con insulina
Contenuto
- Informazioni sulla tua insulina
- Insulina ad azione prolungata
- Conosci il tuo dosaggio
- Sii consapevole dei cambiamenti dei sintomi
- Gestire l'aumento di peso
Indipendentemente da quanto tempo stai assumendo insulina per aiutarti a gestire il diabete di tipo 2, potresti dover cambiare il tuo attuale trattamento insulinico per una serie di motivi che potrebbero essere al di fuori del tuo controllo, come:
- cambiamenti ormonali
- invecchiamento
- cambiamenti nel tuo metabolismo
- la natura progressiva del diabete di tipo 2
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti nella transizione verso un nuovo piano di trattamento dell'insulina.
Informazioni sulla tua insulina
È importante parlare con il medico, il team sanitario e l'educatore del diabete certificato riguardo all'insulina, al regime terapeutico e al programma. Cerca di imparare tutto ciò che puoi sul tipo di insulina che prenderai, compresi i possibili picchi d'azione e i potenziali effetti collaterali. Ti sentirai più in controllo della gestione del diabete una volta capito come funziona la tua nuova insulina e come incorporarla nel tuo programma giornaliero.
Sono disponibili molti diversi tipi di insulina. Il medico può prescrivere uno o più tipi di insulina per aiutare a gestire il diabete di tipo 2:
- Prendi insulina ad azione rapida quando sei pronto a mangiare un pasto, di solito entro 15 minuti dal consumo, per contrastare l'aumento della glicemia dal cibo che mangi. Se hai il diabete di tipo 2, puoi assumere insulina ad azione rapida insieme a insulina ad azione prolungata.
- L'insulina regolare o ad azione breve impiega circa 30 minuti per avere effetto, che è un po 'più lunga dell'insulina ad azione rapida. Lo prendi anche prima di un pasto.
- L'insulina ad azione intermedia copre il fabbisogno di insulina per circa metà del giorno o della notte. Le persone spesso lo combinano con un'insulina ad azione più breve.
- L'insulina premiscelata è una combinazione di insulina ad azione rapida e ad azione intermedia. Alcune persone usano questo tipo di insulina per coprire il fabbisogno di insulina sia basale che durante i pasti.
Insulina ad azione prolungata
L'insulina ad azione prolungata è progettata per coprire il fabbisogno di insulina per un giorno intero. Molte persone con diabete di tipo 2 hanno insulina basale molto scarsa o assente. Questa è una piccola quantità costante di insulina che il pancreas rilascia normalmente tutto il giorno. Se hai il diabete di tipo 2, potresti aver bisogno di una dose di insulina ad azione prolungata per coprire il fabbisogno di insulina durante il giorno e durante la notte.È importante notare che molte persone con diabete di tipo 2 potrebbero dover dividere la dose di questo tipo di insulina o combinarla con un'insulina ad azione breve per migliorare la gestione della glicemia.
Indipendentemente dal tipo di insulina che stai assumendo, dovresti seguire le raccomandazioni del medico per controllare i livelli di zucchero nel sangue.
Conosci il tuo dosaggio
Il tuo medico e il team sanitario vorranno lavorare a stretto contatto con te per capire il miglior piano di trattamento per la gestione del diabete. Questo include il dosaggio dell'insulina.
Il tuo dosaggio dipenderà dal tuo:
- peso
- età
- fabbisogno metabolico
- stato di salute
- piano di trattamento attuale
Anche se in precedenza hai assunto insulina, è importante collaborare con il tuo medico ora che stai iniziando un nuovo tipo di insulina o un nuovo dosaggio o regime di insulina. Il tuo educatore certificato per il diabete (CDE) o il medico ti aiuteranno a regolare il dosaggio in base alla risposta glicemica nel tempo.
Monitora attentamente e registra i livelli di zucchero nel sangue, in modo da poterli discutere con il tuo team sanitario e ottimizzare il dosaggio di insulina secondo necessità. Discutere sempre con il personale sanitario potenziali aggiustamenti del dosaggio di insulina. Le informazioni fornite al medico sono fondamentali per la cura e la gestione del diabete.
Sii consapevole dei cambiamenti dei sintomi
L'inizio di una nuova insulina può inizialmente causare sintomi. Assicurati di discutere eventuali sintomi insoliti con il tuo medico. Sii onesto e condividi uno di questi sintomi o altri problemi che possono verificarsi con la tua nuova insulina non appena si verificano.
Ecco alcune domande da considerare:
- Ti senti ansioso, confuso, sudato o debole? Potrebbe avere un basso livello di zucchero nel sangue o ipoglicemia.
- Ti senti affaticato, assetato e non riesci a smettere di correre in bagno a causa della minzione frequente? Potresti avere glicemia molto alta o iperglicemia.
- Hai notato che i tuoi zuccheri nel sangue fluttuano fuori portata durante il giorno?
- Hai iniziato una nuova routine di allenamento mentre hai cambiato il dosaggio dell'insulina o dell'insulina?
- Sei stato molto stressato? Ciò ha influenzato i tuoi schemi di sonno o il tuo programma alimentare?
Gestire l'aumento di peso
A volte, le persone aumentano di peso quando iniziano a usare insulina o iniziano un nuovo dosaggio di insulina. Il motivo dell'aumento di peso è che quando non assumevi insulina, il tuo corpo non utilizzava il glucosio o lo zucchero dal cibo per produrre energia, ma si accumulava nel sangue, causando glicemia alta. Ora che stai assumendo insulina, il glucosio entra nelle tue cellule come dovrebbe, dove viene utilizzato o immagazzinato come energia. Potresti anche essere stato precedentemente disidratato e ora potresti trattenere un po 'di liquido in più, il che potrebbe comportare un aumento di peso.
Segui questi suggerimenti per ridurre al minimo l'aumento di peso:
- Mangia porzioni più piccole. Prendi in considerazione l'incontro con un dietista dietista (RDN), preferibilmente uno che è anche un CDE, per aiutarti a gestire il tuo attuale piano alimentare.
- Sii più attivo fisicamente per bruciare più calorie e ridurre lo stress. Ricorda di testare la glicemia prima, durante e dopo l'esercizio fisico e di discutere i risultati con il medico
- Parla con il tuo medico dell'aumento di peso prima che diventi un problema spiacevole. Non cercare di aggiustare da solo l'insulina o i farmaci poiché ciò potrebbe influire negativamente sul piano di trattamento.
Gestire il diabete di tipo 2 può essere un duro lavoro, ma non è impossibile e non sei solo. Assumere insulina e apportare cambiamenti nello stile di vita sano, come una dieta nutriente, l'esercizio fisico e la gestione dello stress sono parti importanti del piano di gestione del diabete. Ricorda di porre domande al tuo team sanitario e di esprimere qualsiasi preoccupazione riguardo alla tua nuova routine di insulina e alla cura del diabete.