Cosa mangiare dopo la colonscopia
![Preparazione Colonscopia Edoscopia Digestiva BR AOUI](https://i.ytimg.com/vi/TIJmXuzmteU/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Alimenti che puoi mangiare dopo una colonscopia
- Cosa non mangiare dopo una colonscopia
- Migliori pratiche per prendersi cura del colon
Panoramica
La colonscopia è un test di screening, generalmente eseguito sotto sedazione cosciente fornita da un'infermiera o sedazione profonda fornita da un anestesista. Viene utilizzato per rilevare potenziali problemi di salute nel colon, come polipi e cancro del colon-retto.
Quello che mangi e bevi dopo la procedura è importante. I preparativi che hai seguito per preparare la colonscopia sono disidratanti, quindi è fondamentale reimmettere liquidi ed elettroliti nel tuo sistema.
Il medico potrebbe consigliarti di mangiare con parsimonia, o per niente, nelle ore immediatamente successive alla procedura. Per il resto della giornata e il giorno dopo, ti verrà consigliato di bere molti liquidi e di mangiare cibi morbidi e facilmente digeribili che non irritano il colon.
Queste protezioni dietetiche sono generalmente richieste per un solo giorno, ma ognuno è diverso. Se il tuo sistema non può tollerare immediatamente la tua dieta abituale, continua a mangiare cibi morbidi e liquidi per un giorno o due in più.
Alimenti che puoi mangiare dopo una colonscopia
Dopo una colonscopia, mangerai e berrai cose che sono delicate sul tuo sistema digestivo. Bere molti cibi fluidi e a base di liquidi ti aiuterà a evitare la disidratazione.
Il medico può anche consigliarti di seguire una dieta morbida ea basso residuo subito dopo la procedura. Consiste in una quantità limitata di latticini, oltre a cibi a basso contenuto di fibre che sono facili da digerire e producono meno feci.
Gli alimenti e le bevande da consumare il giorno dopo la colonscopia includono:
- bevande con elettroliti
- acqua
- succo di frutta
- succo di verdura
- tè alle erbe
- crackers salati
- cracker di Graham
- la minestra
- Salsa di mele
- uova strapazzate
- verdure cotte e tenere
- frutta in scatola, come le pesche
- Yogurt
- Jell-O
- ghiaccioli
- budino
- purè di patate o al forno
- pane bianco o toast
- burro di noci liscio
- morbido pesce bianco
- Burro di mele
Cosa non mangiare dopo una colonscopia
Una colonscopia richiede solo circa 30 minuti, ma il tuo sistema potrebbe ancora aver bisogno di tempo di recupero. Ciò è in parte dovuto alla procedura stessa e in parte alla preparazione intestinale che hai eseguito prima.
Per favorire la guarigione, è utile evitare cibi difficili da digerire il giorno dopo. Ciò include tutto ciò che potrebbe irritare le viscere, come i cibi piccanti e quelli ricchi di fibre. I cibi pesanti e grassi possono anche aumentare la sensazione di nausea dopo l'anestesia generale.
L'aria viene introdotta nel colon durante la procedura, in modo che possa rimanere aperta. Per questo motivo, potresti espellere più gas di quanto faresti normalmente. In tal caso, potresti voler evitare le bevande gassate, che aggiungono più gas al tuo sistema.
Se ti è stato rimosso un polipo, il medico può raccomandare ulteriori linee guida dietetiche. Questi includono evitare cibi, come semi, noci e popcorn, per altre due settimane.
Gli alimenti e le bevande da evitare il giorno dopo la colonscopia includono:
- bevande alcoliche
- bistecca o qualsiasi tipo di carne dura e difficile da digerire
- pane integrale
- cracker integrali o cracker con semi
- verdure crude
- Mais
- legumi
- riso integrale
- frutta con la buccia
- frutta secca, come l'uvetta
- Noce di cocco
- spezie, come aglio, curry e peperoncino
- cibi molto conditi
- burro di noci croccante
- Popcorn
- cibo fritto
- noccioline
Migliori pratiche per prendersi cura del colon
Il tuo colon, noto anche come intestino crasso o intestino, è una parte vitale del sistema digerente. Mantenerlo sano include una colonscopia ogni 5-10 anni, a partire dall'età di 50 anni. La maggior parte delle persone ha bisogno di questo screening solo una volta ogni decennio.
Prendersi cura del colon richiede più di semplici controlli regolari. Significa anche mangiare sano, mantenere il tuo indice di massa corporea in un intervallo sano ed evitare scelte di vita malsane.
Meno del 10% di tutti i tumori al colon si basa sull'ereditarietà. Le abitudini sane hanno un grande effetto sulla salute del colon.
Uno studio del 2015 ha riportato che l'obesità, in particolare l'obesità addominale, e il diabete di tipo 2 sono fattori di rischio per il cancro al colon. I fattori dietetici sono citati nell'articolo come aumento di questo rischio.
I cibi sani da mangiare includono:
- frutta
- verdure
- proteine magre
- cereali integrali
- latticini a basso contenuto di grassi, come yogurt e latte scremato
I cibi malsani da evitare includono:
- dessert e cibi ricchi di zuccheri
- cibi ricchi di grassi saturi, come i fast food
- carne rossa
- carne lavorata
Fumare sigarette o usare altri prodotti del tabacco non è consigliabile per una buona salute del colon.
Rimanere attivi, soprattutto facendo esercizio, è importante anche per la salute del colon. L'esercizio fisico aiuta a ridurre i livelli di insulina. Aiuta anche a mantenere il peso basso.
A ha riferito che le persone che praticano attività fisica hanno il 27% in meno di probabilità di sviluppare il cancro al colon rispetto alle persone che non sono fisicamente attive.