Quali sono gli usi medici e sanitari del fenolo?
Contenuto
- A cosa serve il fenolo?
- Iniezione di fenolo
- Matriciectomia chimica
- Conservante per vaccini
- Spray per il mal di gola
- Analgesici orali
- Derivati fenolici
- Benefici alla salute
- Antiossidanti
- Prevenzione del cancro
- Rischi
- Porta via
Panoramica
Il fenolo è un tipo di composto organico. Sebbene tossico da consumare da solo, è disponibile in piccole dosi in molti prodotti per la casa come collutori e detergenti spray.
Nella sua forma pura, può essere incolore o bianco. Ha un profumo leggermente zuccherino che potrebbe ricordarti un posto sterile, come una stanza d'ospedale. In quantità limitate, è disponibile per diversi usi medici e sanitari.
A cosa serve il fenolo?
Il fenolo puro viene utilizzato in alcune procedure mediche e come ingrediente in numerosi trattamenti e applicazioni di laboratorio.
Iniezione di fenolo
Il fenolo può essere iniettato nei muscoli per trattare una condizione nota come spasticità muscolare. Ciò accade quando il tuo cervello non comunica correttamente con il midollo spinale e i nervi. Fa contrarre i muscoli.
La spasticità muscolare può persino interrompere la tua capacità di camminare o parlare. Può essere causato da condizioni come il morbo di Parkinson, la paralisi cerebrale o un trauma cerebrale.
Un'iniezione di fenolo aiuta a limitare i segnali inviati dai nervi ai muscoli che causano le contrazioni. Questo ti permette di muoverti più facilmente e di sentire meno disagio.
Questo trattamento è simile a ricevere un'iniezione di tossina botulinica A (Botox). Ma il fenolo tende ad essere più utile per i muscoli di grandi dimensioni.
Matriciectomia chimica
Il fenolo è comunemente usato negli interventi chirurgici per le unghie incarnite. Viene utilizzato su unghie incarnite più gravi che non rispondono ad altri trattamenti. Il fenolo, sotto forma di acido tricloroacetico, viene utilizzato per impedire la ricrescita dell'unghia.
Un piccolo di 172 persone ha scoperto che il 98,8% di coloro che hanno ricevuto una matriceectomia chimica con cauterizzazione del fenolo ha avuto risultati positivi.
Tuttavia, la matricectomia fenolica potrebbe perdere il favore. Un articolo sul Journal of the American Podiatric Medical Association ha scoperto che l'idrossido di sodio ha avuto meno complicazioni del fenolo come trattamento dell'unghia incarnita.
Conservante per vaccini
Il fenolo è presente in almeno quattro vaccini. Aiuta a impedire ai batteri di crescere e contaminare le soluzioni del vaccino.
- Pneumovax 23 per condizioni come polmonite e meningite
- Typhim Vi per la febbre tifoide
- ACAM2000 per il vaiolo
- un composto fenolico chiamato 2-fenossietanolo è utilizzato nel vaccino Ipol, per la poliomielite
Spray per il mal di gola
Il fenolo è utilizzato in alcuni spray per la gola che possono aiutare a intorpidire la gola e alleviare i sintomi causati da un mal di gola o irritazione alla bocca causata da afte.
Puoi acquistare spray al fenolo da banco quasi ovunque. La marca più comune è Chloraseptic. Contiene circa l'1,4% di fenolo.
Phenol spray è sicuro da usare alla dose raccomandata per un breve periodo. Ma usarne troppo o darlo a bambini di età inferiore ai 3 anni può essere pericoloso. Leggi attentamente l'etichetta degli ingredienti per assicurarti di non essere allergico ad altri componenti dello spray.
E se il tuo mal di gola è accompagnato da febbre, nausea e vomito, consulta un medico il prima possibile prima di usare il fenolo per il dolore alla gola.
Analgesici orali
Molti prodotti a base di fenolo che aiutano ad alleviare il dolore o l'irritazione dentro o intorno alla bocca possono essere acquistati anche da banco per intorpidire i tessuti della bocca e delle labbra.
Questi prodotti sono usati come trattamento a breve termine per i sintomi della faringite. Ciò accade quando la gola si infiamma a causa di un'infezione batterica o virale.
I prodotti a base di fenolo per il dolore alla bocca e alla gola sono ampiamente disponibili e sicuri da usare a piccole dosi. Ma spray per la gola e liquidi antisettici non dovrebbero essere usati per più di un paio di giorni alla volta. E se hai sintomi come febbre e vomito, consulta un medico.
Derivati fenolici
I composti derivati dal fenolo hanno una varietà di usi, tra cui:
Benefici alla salute
Nonostante la sua tossicità nella sua forma pura, il fenolo ha dimostrato di avere numerosi benefici per la salute.
Antiossidanti
I composti a base vegetale contenenti fenolo sono noti per essere antiossidanti. Ciò significa che possono fermare la reazione dei radicali liberi con altre molecole nel tuo corpo, prevenendo danni al tuo DNA e effetti sulla salute a lungo termine.
I radicali liberi sono molecole che hanno perso un elettrone e sono diventate instabili. Questo li rende inclini a reagire e danneggiare molecole come il DNA. I radicali liberi a volte fanno sì che le molecole con cui reagiscono creino ancora più radicali liberi.
Le molecole antiossidanti sono come una barriera tra i radicali liberi e le molecole sane: gli antiossidanti sostituiscono l'elettrone mancante e lo rendono innocuo.
Alcuni importanti antiossidanti fenolici con comprovati effetti sulla salute includono:
- bioflavonoidi, presenti in vini, tè, frutta e verdura
- tocoferoli, compresa la vitamina E, presenti in molti frutti, noci e verdure
- resveratrolo, trovato in
- olio di origano, composto da molti fenoli benefici come carvacrolo, cimene, terpinina e timolo
Prevenzione del cancro
È stato scoperto che i composti a base di fenolo hanno alcune proprietà di prevenzione del cancro.
A in Advances in Experimental Medicine and Biology ha suggerito che l'assunzione di fenoli da una dieta ricca di piante contenenti composti fenolici e alimenti fortificati con fenoli ha contribuito a rafforzare il sistema immunitario e rendere le cellule più resistenti al cancro per tutto il loro ciclo di vita.
La maggior parte di questa ricerca proviene da modelli animali, ma anche gli studi sull'uomo sono promettenti.
Secondo un in Current Pharmaceutical Biotechnology, le complesse strutture dei composti fenolici possono aiutare a rendere le cellule tumorali più ricettive ai trattamenti chemioterapici.
Rischi
Il fenolo può avere la sua quota di usi e benefici per la salute, ma può anche essere tossico o causare effetti sulla salute a lungo termine se ne sei esposto in quantità elevate.
Ecco alcuni suggerimenti per evitare l'esposizione:
- Stai attento al lavoro. L'esposizione al fenolo può aumentare il rischio di malattie cardiache. Ciò può essere in parte dovuto all'esposizione a molte altre sostanze chimiche industriali oltre al fenolo.
- Non mangiare nulla che potrebbe contenere fenolo. Il consumo di fenolo nella sua forma pura può danneggiare l'esofago, lo stomaco, l'intestino e altri organi digestivi. Può essere fatale se ne hai abbastanza in una volta.
- Non metterlo sulla tua pelle. Il fenolo puro può danneggiare la pelle se entra in contatto diretto. Questo può includere ustioni e vesciche.
- Non inalarlo. Gli animali da laboratorio hanno avuto difficoltà respiratorie e contrazioni muscolari anche per un breve periodo di tempo. È stato anche dimostrato che il fenolo causa danni agli organi sistemici negli animali da laboratorio.
- Non berla. Il consumo di acqua contenente molto fenolo può provocare spasmi muscolari e influire sulla capacità di camminare. Troppo può essere fatale.
Porta via
Il fenolo ha numerosi benefici per la salute e può essere utile per trattare alcune condizioni diverse.
Ma può essere pericoloso e persino mortale in quantità elevate. Fare attenzione in luoghi che possono contenere alti livelli di fenolo, come gli impianti industriali. Non mangiare o bere nulla che possa essere stato esposto al fenolo o che contenga quantità incontrollate di fenolo.