Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Jello è buono per te? Nutrizione, benefici e svantaggi - Nutrizione
Jello è buono per te? Nutrizione, benefici e svantaggi - Nutrizione

Contenuto

Jello è un dessert a base di gelatina che è stato nei menu americani dal 1897.

La maggior parte delle persone associa questa sostanza jiggly e dolce a pranzi scolastici e vassoi ospedalieri, ma è anche popolare tra le persone a dieta come trattamento a basso contenuto calorico.

Il marchio "Jell-O" appartiene a Kraft Food e fa riferimento a una linea di prodotti che comprende gelatine, budini e altri dessert.

Questo articolo ti dice tutto ciò che devi sapere sul gelatina e sui suoi ingredienti.

Cos'è Jello?

L'ingrediente principale in gelatina è la gelatina. La gelatina è composta da collagene animale - una proteina che costituisce i tessuti connettivi, come pelle, tendini, legamenti e ossa.

Le pelli di alcuni animali - spesso mucche e maiali - vengono bollite, essiccate, trattate con un acido o una base forti e infine filtrate fino a quando il collagene viene estratto. Il collagene viene quindi essiccato, macinato in polvere e setacciato per formare la gelatina.


Mentre si dice spesso che la gelatina sia fatta da zoccoli di cavallo o di mucca, questo non è corretto. Gli zoccoli di questi animali sono costituiti principalmente da cheratina, una proteina che non può essere trasformata in gelatina.

La gelatina può essere acquistata come una miscela in polvere prodotta in casa o come dessert preconfezionato, spesso venduto in porzioni singole come una tazza.

Quando fai gelatina a casa, dissolvi la miscela in polvere in acqua bollente. Il riscaldamento rompe i legami che tengono insieme il collagene.Quando la miscela si raffredda, i filamenti di collagene si trasformano in uno stato semi-solido con molecole d'acqua intrappolate all'interno.

Questo è ciò che conferisce a jello la sua caratteristica struttura jiggly, simile a un gel.

Sommario

La gelatina è composta principalmente da gelatina, una proteina estratta dalle pelli e dalle ossa di alcuni animali. La gelatina viene sciolta in acqua bollente e quindi raffreddata per formare una sostanza gelatinosa e semi-solida.

Altri ingredienti

Mentre la gelatina è ciò che conferisce al jello la sua struttura ondulata, i mix di gelatina confezionati contengono anche dolcificanti, agenti aromatizzanti e coloranti.


Gli edulcoranti utilizzati nella gelatina sono in genere aspartame, un dolcificante artificiale senza calorie o zucchero.

I sapori artificiali sono spesso usati in gelatina. Queste sono miscele chimiche che imitano un sapore naturale. Spesso vengono aggiunti molti prodotti chimici fino al raggiungimento del profilo aromatico desiderato (1).

I coloranti alimentari in gelatina possono essere naturali o artificiali. A causa della domanda dei consumatori, alcuni prodotti vengono ora realizzati con coloranti naturali, come barbabietola e succo di carota. Tuttavia, molti gelatine sono ancora realizzati con coloranti alimentari artificiali.

Ad esempio, Strawberry Jell-O contiene zucchero, gelatina, acido adipico, aroma artificiale, fosfato disodico, citrato di sodio, acido fumarico e colorante rosso n. 40.

La gelatina di amarena senza zucchero contiene gli stessi ingredienti, tranne per il fatto che usa aspartame invece di zucchero come dolcificante e contiene maltodestrina di mais e colorante blu n. 1.

Dal momento che ci sono molti produttori di gelatina e molti prodotti disponibili, l'unico modo per sapere con certezza cosa c'è nel tuo gelatina è leggere gli ingredienti sull'etichetta.


Jello è vegetariano?

Jell-O è composto da gelatina, che deriva da ossa e pelle di animali. Ciò significa che non è vegetariano o vegano.

Tuttavia, sono disponibili dessert di gelatina vegetale a base di gomme o alghe vegetali come agar o carragenina.

Puoi anche preparare il tuo jello vegetariano a casa usando uno di questi gelificanti a base vegetale.

Sommario

La gelatina è composta da gelatina, agenti aromatizzanti, dolcificanti naturali o artificiali, nonché coloranti alimentari naturali o coloranti alimentari artificiali. Il marchio Jell-O non è vegetariano, ma ci sono versioni vegetariane sul mercato.

Jello è sano?

La gelatina è stata a lungo una base di molti programmi dietetici, in quanto povera di calorie e senza grassi. Tuttavia, ciò non lo rende necessariamente salutare.

Una porzione (21 grammi di miscela secca) ha 80 calorie, 1,6 grammi di proteine ​​e 18 grammi di zuccheri, ovvero circa 4,5 cucchiaini da tè (2).

La gelatina è ricca di zuccheri e povera di fibre e proteine, il che la rende una scelta alimentare non salutare.

Una porzione (6,4 grammi di miscela secca) di gelatina senza zucchero a base di aspartame ha solo 13 calorie, 1 grammo di proteine ​​e senza zucchero. Tuttavia, i dolcificanti artificiali possono avere effetti negativi sulla salute (2, 3).

Inoltre, mentre la gelatina ha poche calorie, è anche povera di nutrienti, che non fornisce praticamente vitamine, minerali o fibre (2).

Gelatina e salute

Sebbene la gelatina non sia una scelta alimentare nutriente, la gelatina stessa può essere benefica per la salute. Contiene collagene, che è stato studiato in numerosi studi sugli animali e sull'uomo.

Il collagene può avere un impatto positivo sulla salute delle ossa. In uno studio randomizzato, le donne in postmenopausa che assumevano 5 grammi di peptidi di collagene al giorno per un anno avevano significativamente aumentato la densità ossea rispetto alle donne a cui era stato somministrato un placebo (4).

Inoltre, può aiutare a ridurre i dolori articolari. In un piccolo studio di 24 settimane, gli atleti del college che hanno assunto 10 grammi al giorno di un integratore di collagene liquido hanno sperimentato meno dolori articolari rispetto a quelli che assumevano un placebo (5).

Inoltre, può aiutare a ridurre gli effetti dell'invecchiamento cutaneo. In uno studio randomizzato di 12 settimane, le donne di età compresa tra 40 e 60 anni che hanno assunto 1.000 mg di un integratore di collagene liquido hanno mostrato miglioramenti nell'idratazione, nell'elasticità e nelle rughe della pelle (6).

Tuttavia, la quantità di collagene in gelatina è molto inferiore a quella utilizzata in questi studi. È improbabile che mangiare la gelatina porterebbe a effetti evidenti.

Inoltre, è probabile che l'elevata quantità di zucchero nel gelatina regolare contrasti qualsiasi effetto sulla salute che la gelatina può fornire alla pelle e alle articolazioni, poiché è stato dimostrato che le diete ricche di zuccheri accelerano l'invecchiamento cutaneo e aumentano l'infiammazione nel corpo (7, 8) .

Sommario

La gelatina è povera di calorie ma anche ricca di zuccheri o dolcificanti artificiali e povera di nutrienti. Mentre gli integratori di gelatina possono avere alcuni effetti benefici sulla salute, è improbabile che la gelatina fornisca gli stessi benefici.

Potenziali aspetti negativi

Prima di mangiare la gelatina, potresti prendere in considerazione alcuni dei possibili effetti negativi sulla salute che potrebbe avere.

Colori artificiali

La maggior parte dei gelatine contiene colori artificiali. Questi sono realizzati con ingredienti derivati ​​dal petrolio, una sostanza chimica naturale utilizzata per produrre benzina che può avere effetti dannosi sulla salute.

I coloranti alimentari rosso # 40, giallo # 5 e giallo # 6 contengono benzidina, un noto cancerogeno - in altre parole, questi coloranti possono favorire il cancro. Tuttavia, sono autorizzati dalla Food and Drug Administration (FDA) a basse dosi che si presume siano sicure (9).

Gli studi collegano i colori artificiali ai cambiamenti comportamentali nei bambini con e senza disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) (10).

Mentre in alcuni studi, dosi superiori a 50 mg sono state associate a cambiamenti comportamentali, altri studi suggeriscono che un minimo di 20 mg di coloranti alimentari artificiali può avere un effetto negativo (10).

In effetti, in Europa, gli alimenti che contengono coloranti artificiali devono presentare etichette di avvertimento che informano che gli alimenti possono causare iperattività nei bambini (9).

La quantità di colorante alimentare utilizzato nella gelatina è sconosciuta e probabilmente varia tra le marche.

Dolcificanti artificiali

La gelatina confezionata senza zucchero è prodotta con edulcoranti artificiali, come l'aspartame e il sucralosio.

Studi su animali e umani mostrano che l'aspartame può danneggiare le cellule e causare infiammazione (3).

Inoltre, gli studi sugli animali collegano l'aspartame a un rischio più elevato di alcuni tumori - come il linfoma e il carcinoma renale - a dosi giornaliere di soli 9 mg per libbra (20 mg per kg) di peso corporeo (11).

Questo è molto inferiore all'attuale dose giornaliera accettabile (ADI) di 22,7 mg per libbra (50 mg per kg) di peso corporeo (11).

Tuttavia, mancano studi sull'uomo che esplorano la relazione tra cancro e aspartame.

È stato anche dimostrato che i dolcificanti artificiali causano disturbi nel microbioma intestinale.

In uno studio di 12 settimane sui topi, quelli che hanno ricevuto 0,5-5 mg per libbra (1,1-11 mg per kg) di sucralosio del marchio Splenda ogni giorno hanno significativamente ridotto i livelli di batteri intestinali benefici. L'ADI del sucralosio è di 2,3 mg per libbra (5 mg per kg) (12).

Inoltre, mentre molte persone mangiano dolcificanti privi di calorie come un modo per gestire il loro peso, le prove non dimostrano che questo sia efficace. Al contrario, un'assunzione regolare di edulcoranti artificiali è stata collegata ad un aumento del peso corporeo (13).

allergie

Mentre le allergie alla gelatina sono rare, sono possibili (14).

L'esposizione iniziale alla gelatina nei vaccini può causare sensibilità alle proteine. In uno studio, 24 bambini su 26 con allergia ai vaccini contenenti gelatina avevano nel sangue anticorpi anti-gelatina e 7 avevano documentato reazioni ad alimenti contenenti gelatina (15).

Le reazioni allergiche alla gelatina possono includere orticaria o reazioni anafilattiche potenzialmente letali.

Se sospetti di avere un'allergia alla gelatina, puoi farti testare da un allergologo o da un immunologo.

Sommario

Jello contiene coloranti artificiali e dolcificanti artificiali, entrambi i quali possono essere dannosi per la salute. Inoltre, sebbene raro, alcune persone possono essere allergiche alla gelatina.

La linea di fondo

La gelatina di solito è composta da gelatina - derivata dalle ossa e dalla pelle degli animali.

A meno che non vengano utilizzati agenti gelificanti a base vegetale, non è adatto per le diete vegetariane.

Inoltre, ha scarso valore nutrizionale e spesso contiene coloranti artificiali, dolcificanti o zucchero, che possono avere effetti negativi sulla salute.

Mentre la gelatina e il collagene possono avere alcuni benefici per la salute, è improbabile che la quantità di gelatina nel gelatina sia sufficiente per fare una notevole differenza per la tua salute.

Nonostante la sua popolarità, potrebbe non essere la scelta di cibo più sana.

Se vuoi mangiare gelatina, è meglio evitare le miscele confezionate e rendere la tua versione più sana a casa usando gelatina e succo di frutta.

Post Interessanti

Distorsione del polso - assistenza post-vendita

Distorsione del polso - assistenza post-vendita

Una di tor ione è una le ione ai legamenti attorno a un'articolazione. I legamenti ono fibre forti e fle ibili che tengono in ieme le o a.Quando ti di torci il pol o, hai tirato o trappato un...
riboflavina

riboflavina

La riboflavina è una vitamina B. È coinvolto in molti proce i nel corpo ed è nece ario per la normale cre cita e funzione delle cellule. Può e ere trovato in alcuni alimenti come l...