Tutto ciò che devi sapere sul candeggio anale
Contenuto
- Che cos'è?
- Qual e il punto?
- È sicuro?
- Fa male?
- Come ci si sente?
- Ci sono effetti collaterali o rischi?
- Puoi farlo a casa?
- Dovresti vedere un professionista?
- Di che colore puoi aspettarti?
- I risultati sono permanenti?
- Come trovare un fornitore
- Come prepararsi per il tuo appuntamento
- Cosa aspettarsi durante l'appuntamento
- Cosa aspettarsi da assistenza post-vendita e manutenzione
- La linea di fondo
Che cos'è?
Lo sbiancamento anale è un trattamento cosmetico che alleggerisce la pelle intorno all'ano.
Un metodo popolare utilizza bucce o creme chimiche per abbattere la melanina, i pigmenti naturali della pelle. Questi prodotti possono anche ridurre il numero di cellule che producono melanina attorno all'ano.
I trattamenti laser sono un'altra tecnica popolare. I laser possono distruggere l'eccesso di melanina e rallentare la creazione di pigmenti.
Nessuna di queste tecniche coinvolge la candeggina vera e propria. Non dovresti applicare candeggina sulla pelle. Ciò può provocare danni inutili e causare complicazioni a lungo termine.
Qual e il punto?
La pelle tra le guance del sedere e direttamente attorno all'ano è generalmente più scura del colore della pelle reale.
Ciò può derivare da attrito, cambiamenti ormonali e pigmento in eccesso.
Lo sbiancamento è un modo per alleggerire temporaneamente questa zona. Può aiutare il colore intorno all'ano ad apparire più uniforme con il resto del corpo.
Alcune persone trovano che questo li aiuta a sentirsi più sicuri del loro aspetto.
Basta tenere presente che la pelle più scura intorno all'ano è spesso normale e nulla di cui preoccuparsi.
È sicuro?
Lo sbiancamento anale è sicuro se fatto correttamente.
Tecniche di sbiancamento anale improprie e l'uso di prodotti illegittimi possono portare a infezioni, danni alla pelle o scolorimento permanente della pelle.
Fa male?
Lo sbiancamento anale può essere leggermente a disagio, ma è improbabile che sia doloroso.
Gli agenti schiarenti topici possono causare bruciore o bruciore lieve. Le procedure di sbiancamento anale laser possono essere più scomode.
Un laser può causare un leggero schiocco o puntura quando colpisce la pelle. La maggior parte dei tecnici applicherà una leggera crema paralizzante per ridurre il disagio.
Potresti avvertire lieve bruciore o disagio quando la pelle ritrova la sensazione. L'assunzione di farmaci antinfiammatori da banco può aiutare a ridurre la sensibilità.
Se si verificano gravi ustioni, prurito o bruciore, è necessario interrompere immediatamente il servizio e consultare un medico o un altro operatore sanitario.
Come ci si sente?
Rapporti aneddotici suggeriscono che sia imbarazzante sia lo sbiancamento topico che laser.
Dipende in ultima analisi dalla procedura scelta, dall'abilità del tecnico e dalla soglia generale di disagio.
Alcune persone che usano trattamenti topici possono provare bruciore o bruciore lieve quando viene applicato il prodotto schiarente. Altri potrebbero non provare nulla.
Lo stesso vale per lo sbiancamento anale laser. Alcune persone sperimentano brevi bulloni o "ping" mentre il laser colpisce la pelle.
Se il tuo tecnico utilizza una crema anestetizzante per la pelle, potresti sentire una leggera pressione quando il laser colpisce la pelle o nulla.
Potreste scoprire che l'esperienza sorprendentemente breve è tollerabile e più confortevole del previsto.
Ci sono effetti collaterali o rischi?
Sia i trattamenti di sbiancamento anale a casa che quelli professionali presentano alcuni effetti collaterali o rischi.
I rischi di trattamenti sbiancanti anali a casa includono:
- Applicazione errata È possibile applicare una quantità eccessiva del prodotto o in luoghi errati. Ciò aumenta il rischio che il prodotto si avvicini troppo ai genitali o al retto.
- Danno permanente. Alcuni prodotti possono causare danni alla pelle, cicatrici e scolorimento permanente, così come un'applicazione impropria.
- Stenosi anali. Se i prodotti sbiancanti anali penetrano nel retto, è possibile sviluppare stenosi anali o tessuto cicatriziale attorno al retto. Ciò può impedire all'ano di allungarsi correttamente durante un movimento intestinale. In definitiva, ciò può portare a costipazione e dolore.
I rischi di trattamenti sbiancanti anali professionali includono:
- Danni alla pelle. I prodotti chimici possono essere più forti e più probabilità di causare effetti collaterali quando applicati.
- Tecnica impropria. Se un tecnico non è addestrato correttamente, potrebbe applicare il prodotto in modo errato. Di conseguenza, potresti sviluppare cicatrici, bruciore o danni permanenti alla pelle.
- Danni al laser. Un laser può danneggiare la pelle se utilizzato in modo errato.
Puoi farlo a casa?
Sì, puoi fare lo sbiancamento anale a casa. Tuttavia, vuoi assicurarti di utilizzare prodotti affidabili.
Alcuni prodotti schiarenti per la pelle non sono ben regolati, il che significa che potresti non sapere quali sono gli ingredienti attivi. Ciò è particolarmente vero per i prodotti fabbricati al di fuori degli Stati Uniti.
Cerca bucce, creme o gel che usano l'acido kojico. Questa sostanza chimica esfoliante ha in gran parte sostituito l'idrochinone, un altro ingrediente sbiancante per la pelle.
Dovresti vedere un professionista?
Sebbene sia possibile per il fai-da-te, gli estetisti e altri specialisti hanno accesso a prodotti di migliore qualità in grado di fornire risultati coerenti.
Questi professionisti sanno anche come applicare correttamente gli agenti sbiancanti. Questo aiuta a ridurre il rischio di effetti collaterali.
Con un trattamento professionale, pagherai di più, ma avrai la tranquillità di eseguire correttamente la procedura.
Spa, saloni e uffici di chirurgia plastica possono offrire trattamenti di sbiancamento anale sia topici che laser. Anche i dermatologi possono.
Di che colore puoi aspettarti?
Il colore della pelle dopo lo sbiancamento anale dipende dal tono della pelle naturale.
Lo sbiancamento anale schiarirà la pelle intorno all'ano di alcune tonalità al massimo. Il rosa non è sempre realizzabile.
I trattamenti a casa spesso richiedono più tempo per creare una chiara differenza. Questo perché i prodotti non sono così forti.
I trattamenti professionali possono produrre risultati più evidenti in meno di un trattamento.
I risultati sono permanenti?
Dovrai continuare a schiarire la pelle per risultati a lungo termine.
Le attività quotidiane, come camminare, correre e sudare, causano attrito. L'attrito aumenta la pigmentazione della pelle.
Se decidi di provare lo sbiancamento laser, potresti aver bisogno di ritocchi ogni sei mesi.
I trattamenti topici potrebbero non durare a lungo. È probabile che i prodotti di livello professionale abbiano un impatto maggiore rispetto ai prodotti da banco.
Come trovare un fornitore
Prima di cercare uno specialista, parla con un medico o un dermatologo.
Potrebbero voler confermare che la pelle scura non è il risultato di un problema di salute di base. Potrebbero anche essere in grado di indirizzarti verso un professionista che è sicuro e affidabile.
Molti saloni e spa impiegano estetisti che sono addestrati nelle tecniche di sbiancamento anale. Anche alcuni uffici dermatologi lo fanno.
I centri di chirurgia plastica possono anche essere una buona risorsa per trovare qualcuno che è addestrato nel candeggio anale.
Come prepararsi per il tuo appuntamento
Prima del tuo appuntamento, tieni a mente questi passaggi:
- Astenersi dal sesso. Evita i rapporti anali o vaginali per almeno tre giorni prima dell'appuntamento. L'attrito può causare piccole lacrime che aumentano il rischio di disagio e altri effetti collaterali.
- Evita la depilazione. Rasatura, ceretta e altra depilazione possono irritare la pelle intorno all'ano. Questo può rendere più imbarazzante lo sbiancamento.
- Evita le attività sudate. La corsa e lo yoga caldo sono due attività che aumentano la sudorazione e l'attrito intorno all'ano. Ciò può rendere il trattamento meno efficace.
- Salta il perizoma. Indossare biancheria intima attillata, come un perizoma, può anche aumentare l'attrito. Ridurre l'attrito può aiutarti a ridurre la probabilità di sensibilità.
Il giorno dell'appuntamento, fai una doccia e pulisci leggermente l'ano. Indossa abiti larghi e biancheria intima. Questo può aiutare l'ano a respirare e guarire senza attrito.
Cosa aspettarsi durante l'appuntamento
Quando arrivi per l'appuntamento, il tecnico ti chiederà di toglierti le mutande e di sdraiarti sulla schiena.
Potrebbero chiederti di ruotare le gambe su un lato in modo che il tecnico possa raggiungere facilmente la pelle intorno all'ano. Puliranno e asciugheranno la pelle.
Se stai facendo un trattamento sbiancante anale laser, potrebbero anche applicare una crema paralizzante per la pelle.
Quando la tua pelle è pronta, il tuo fornitore applicherà il trattamento topico o eseguirà il trattamento laser. Potrebbe esserti chiesto di rimanere in posizione per diversi minuti dopo il completamento del trattamento.
Cosa aspettarsi da assistenza post-vendita e manutenzione
Dovresti astenersi dal sesso per almeno tre giorni dopo la sessione.
Se avverti sensibilità o disagio, potresti doverti astenere più a lungo. Il tuo provider sarà in grado di offrire assistenza per la tua situazione individuale.
È probabile che il tuo fornitore ti rispedisca a casa con una lozione, una crema o un gel da applicare sull'area sbiancata. Questo può aiutare ad alleviare qualsiasi infiammazione. Può anche aiutarti a evitare l'infezione.
Consultare un medico se:
- l'area diventa dolorosa
- si verificano perdite anali
- sviluppa la febbre
La linea di fondo
Lo sbiancamento anale è sicuro se eseguito correttamente.
Se sei interessato, parla con un medico o un dermatologo. Possono verificare i problemi di fondo che potrebbero causare un aumento della pigmentazione.
Se non ci sono preoccupazioni di fondo, potrebbero essere in grado di consigliare un prodotto o tecnici affidabili per aiutarti con i tuoi obiettivi di sbiancamento.