Cos'è un podologo?
Contenuto
- Formazione medica
- Chirurghi podiatrici
- Condizioni del piede
- Problemi comuni ai piedi
- Fattori di rischio
- Perché vedere un podologo?
- Quando vedere un podologo
- La linea di fondo
Un podologo è un pediatra. Sono anche chiamati dottore in medicina podiatrica o DPM. Un podologo avrà le lettere DPM dopo il proprio nome.
Questo tipo di medico o chirurgo tratta il piede, la caviglia e le parti di collegamento della gamba. Un vecchio nome per un podologo è chiropodist, che a volte è ancora usato.
Formazione medica
Come altri tipi di medici e chirurghi, i podologi completano quattro anni di studio e formazione nella scuola di medicina podologica. Successivamente acquisiscono esperienza in almeno tre anni di tirocinio in residenza presso ospedali e cliniche.
Infine, dopo aver superato tutti gli esami richiesti, i podologi vengono certificati dall'American Board of Podiatric Medicine. Alcuni podologi possono anche completare una formazione di borse di studio più specializzata che si concentra su una determinata area. Questo rende un podologo uno specialista nella salute del piede.
Chirurghi podiatrici
Un podologo specializzato in chirurgia del piede è chiamato chirurgo podiatrico. Sono certificati dall'American Board of Foot and Ankle Surgery. Un chirurgo podiatrico ha superato esami speciali sia di salute generale del piede che di chirurgia per malattie e lesioni del piede.
I podologi devono anche essere abilitati all'esercizio della professione nello stato in cui lavorano. Non possono esercitare senza licenza. Come tutti i medici, i podologi devono rinnovare le loro licenze ogni pochi anni. Potrebbero anche aver bisogno di tenersi aggiornati con la loro formazione frequentando seminari annuali speciali.
Condizioni del piede
I podologi trattano persone di tutte le età. La maggior parte tratta una serie di condizioni generali del piede. Questo è simile a un medico di famiglia o un medico generico.
Alcuni podologi sono specializzati in diverse aree della medicina del piede. Possono essere specialisti in:
- chirurgia
- cura delle ferite
- medicina sportiva
- diabete
- pediatrico (bambini)
- altri tipi di cura dei piedi
Se i tuoi piedi ti fanno male, potresti aver bisogno di vedere un podologo. Anche se non hai dolore ai piedi, è una buona idea farti controllare i piedi. Un podologo può rimuovere in sicurezza la pelle dura dei tuoi piedi e tagliare correttamente le unghie dei piedi. Possono anche dirti quali tipi di scarpe sono migliori per i tuoi piedi.
Problemi comuni ai piedi
I problemi ai piedi più comuni includono:
- unghie incarnite
- vesciche
- verruche
- calli
- calli
- borsiti
- infezioni alle unghie
- infezioni ai piedi
- piedi puzzolenti
- dolore al tallone
- speroni calcaneari
- pelle del tallone secca o screpolata
- piedi piatti
- dita a martello
- neuromi
- distorsioni
- artrite
- lesioni ai piedi
- legamento del piede o dolore muscolare
Altri podologi si concentrano su problemi specifici dei piedi, come:
- rimozione dell'alluce
- fratture o ossa rotte
- tumori
- malattie della pelle o delle unghie
- cura delle ferite
- ulcere
- malattia dell'arteria (flusso sanguigno)
- modelli di camminata
- plantari correttivi (tutori e solette)
- calchi flessibili
- amputazioni
- protesi del piede
Fattori di rischio
Avere determinate condizioni di salute può innescare problemi ai piedi in alcune persone. Questi includono:
- obesità
- diabete
- artrite
- colesterolo alto
- cattiva circolazione sanguigna
- malattie cardiache e ictus
Le persone con diabete sono a maggior rischio di problemi ai piedi. Presta molta attenzione a qualsiasi cambiamento nel modo in cui i tuoi piedi si sentono. Tieni un diario di tutti i segni e sintomi relativi ai tuoi piedi. Il trattamento di una condizione sottostante può aiutare ad alleviare il dolore ai piedi.
Fai sapere al tuo podologo se hai sintomi di complicanze del piede diabetico, come:
- pelle secca o screpolata
- calli o pelle dura
- unghie dei piedi screpolate o secche
- unghie scolorite
- un cattivo odore di piedi
- dolore acuto o bruciante
- tenerezza
- Intorpidimento o formicolio
- dolente o ulcera
- dolore ai polpacci (parte inferiore delle gambe) quando si cammina
Perché vedere un podologo?
Potrebbe essere necessario consultare sia il medico di famiglia che un podologo se si avverte dolore o lesioni in qualsiasi parte del piede. Potresti anche vedere altri tipi di medici specialisti. La terapia fisica può anche aiutare i tuoi sintomi.
Il tuo medico di famiglia o medico generico può esaminare il tuo piede per scoprire cosa sta causando il tuo dolore. I test e le scansioni per il dolore al piede includono:
- analisi del sangue
- tampone per unghie
- ecografia
- raggi X
- Scansione MRI
Ecco alcuni motivi per cui potrebbe essere necessario consultare il medico o il podologo per le condizioni del piede:
- Infezione delle unghie. Se il dolore al piede è causato da una condizione di salute generale, il medico di famiglia potrebbe essere in grado di trattarlo con i farmaci. Ad esempio, potresti aver bisogno di farmaci antifungini per curare un'infezione delle unghie.
- Gotta e artrite: Questi possono causare dolore ai piedi e alle dita dei piedi. È necessario un trattamento per alleviare i sintomi sia della gotta che dell'artrite. Il tuo medico di famiglia o il tuo podologo possono trattare queste condizioni.
- Piedi piatti: Potrebbe essere necessario indossare plantari, come un tutore per il piede o un supporto per l'arco, per i piedi piatti e i legamenti del piede deboli o feriti. Un podologo prenderà le muffe dei tuoi piedi per realizzare bretelle di supporto personalizzate per te.
- Diabete può causare danni ai nervi dei piedi e in altre aree. Questo può causare intorpidimento, dolore e ulcere ai piedi e alle gambe. Se hai problemi ai piedi a causa del diabete, dovrai consultare un podologo e altri medici. Questo può includere il tuo medico di famiglia, un chirurgo vascolare (vasi sanguigni) e un neurologo (specialista dei nervi).
- Problemi alla caviglia e al ginocchio: Potrebbe essere necessario consultare un podologo, un chirurgo ortopedico e un medico di medicina dello sport per aiutare a trattare la causa di un problema alla caviglia o al ginocchio. Potrebbe anche essere necessaria una terapia fisica a lungo termine per rafforzare le articolazioni e i muscoli del ginocchio, della caviglia e del piede.
Quando vedere un podologo
Il piede è composto da 26 ossa. Questa parte complessa del tuo corpo ha anche una serie di:
- articolazioni
- tendini
- legamenti
- muscoli
Tutte le parti dei tuoi piedi sono progettate per sostenere il tuo peso e aiutarti a stare in piedi, camminare e correre.
Il dolore ai piedi può limitare i tuoi movimenti. Alcune condizioni di salute possono danneggiare i tuoi piedi se non vengono trattate adeguatamente. Un podologo è un esperto di ogni parte del piede.
Rivolgiti a un podologo se hai dolore o infortunio ai piedi. Ottieni cure mediche urgenti se hai uno qualsiasi di questi sintomi per più di uno o due giorni:
- dolore intenso
- rigonfiamento
- Intorpidimento o formicolio
- ferita aperta o ferita
- infezione (arrossamento, calore, tenerezza o febbre)
Chiama immediatamente il tuo podologo o il tuo medico di famiglia se non sei in grado di camminare o non riesci a mettere il peso sul piede.
La linea di fondo
Fai controllare i tuoi piedi dal tuo podologo anche se hai piedi sani. Questo può aiutare a prevenire problemi ai piedi, alle dita dei piedi e alle unghie. Puoi anche imparare a cosa cercare e quali scarpe e solette sono migliori per i tuoi piedi.
Un podologo può aiutarti a diagnosticare il tuo problema al piede e trovare il miglior piano di trattamento per te. Sono specialisti del piede che hanno trascorso anni di studio e allenamento per aiutare a mantenere i tuoi piedi sani. Puoi trovare un podologo nella tua zona qui.