Che cos'è una dieta a basso contenuto di ossalato?
Contenuto
- Che cos'è l'ossalato?
- Come lo elabora il corpo?
- Che cos'è una dieta a basso contenuto di ossalato?
- Quali sono le cause dell'accumulo di ossalato?
- Cosa può ridurre l'ossalato?
- Come si misura l'ossalato?
- Alimenti ad alto contenuto di ossalato
- Alimenti ricchi di calcio
- Come evitare i calcoli renali
Che cos'è l'ossalato?
L'ossalato è una molecola presente in natura che si trova in abbondanza nelle piante e nell'uomo. Non è un nutriente necessario per le persone e troppo può portare a calcoli renali.
Nelle piante, l'ossalato aiuta a liberarsi del calcio extra legandosi con esso. Ecco perché tanti alimenti ricchi di ossalato provengono dalle piante.
Come lo elabora il corpo?
Quando mangiamo cibi con ossalato, viaggia attraverso il tratto digestivo e si esaurisce nelle feci o nelle urine.
Mentre attraversa l'intestino, l'ossalato può legarsi con il calcio ed essere escreto nelle feci. Tuttavia, quando troppo ossalato continua fino ai reni, può portare a calcoli renali.
I calcoli renali in ossalato di calcio sono il tipo più comune di calcoli renali negli Stati Uniti. Più alti sono i livelli di ossalato, maggiore è il rischio di sviluppare questi tipi di calcoli renali.
Che cos'è una dieta a basso contenuto di ossalato?
Se sei ad alto rischio di calcoli renali, ridurre la quantità di ossalato che mangi può aiutare a ridurre questo rischio.
Tuttavia, ricerche recenti indicano che aumentare l'assunzione di cibi ricchi di calcio quando si mangiano cibi ad alto contenuto di ossalato può essere un approccio migliore rispetto alla semplice eliminazione dalla dieta.
Mentre digeriscono, l'ossalato e il calcio hanno maggiori probabilità di legarsi insieme prima di arrivare ai reni, rendendo meno probabile la formazione di calcoli renali.
Quali sono le cause dell'accumulo di ossalato?
Gli alimenti ad alto contenuto di vitamina C possono aumentare i livelli di ossalato del corpo. La vitamina C si converte in ossalato. Livelli superiori a 1.000 milligrammi (mg) al giorno hanno dimostrato di aumentare i livelli di ossalato.
L'assunzione di antibiotici o una storia di malattie digestive può anche aumentare i livelli di ossalato del corpo. I batteri buoni nell'intestino aiutano a liberarsi dell'ossalato e quando i livelli di questi batteri sono bassi, possono essere assorbite quantità più elevate di ossalato nel corpo.
Cosa può ridurre l'ossalato?
Bere abbastanza liquidi ogni giorno può aiutare a liberare i calcoli renali o addirittura impedire loro di formarsi. Diffondere l'assunzione di liquidi durante il giorno è l'ideale. È preferibile scegliere acqua rispetto ad altre bevande.
Evita di mangiare troppe proteine animali, poiché ciò può causare la formazione di calcoli.
Anche ottenere abbastanza calcio è utile. Assumere troppo poco calcio può aumentare la quantità di ossalato che arriva ai reni, aumentando il rischio di calcoli renali.
Ridurre l'assunzione di sale può anche ridurre il rischio di calcoli renali. Le diete ad alto contenuto di sale tendono a causare la perdita di più calcio nelle urine. Più calcio e ossalato nei reni, maggiore è il rischio di calcoli renali.
Come si misura l'ossalato?
Gli elenchi che forniscono il contenuto di ossalato negli alimenti possono essere fonte di confusione. I livelli di ossalato riportati negli alimenti possono variare in base ai seguenti fattori:
- quando vengono raccolti gli alimenti
- dove sono cresciuti
- come sono stati testati i loro livelli di ossalato
Alimenti ad alto contenuto di ossalato
Questi alimenti dovrebbero essere evitati quando si riduce l'assunzione di ossalato. Generalmente gli alimenti che contengono 10 mg o più per porzione sono considerati alimenti ad alto contenuto di ossalato. Gli ossalati si trovano nelle piante.
Gli alimenti ad alto contenuto di ossalato includono:
- frutta
- verdure
- noccioline
- semi
- legumi
- cereali
I frutti ad alto ossalato includono:
- frutti di bosco
- Kiwi
- fichi
- uva viola
Le verdure che contengono alti livelli di ossalato includono:
- patate
- rabarbaro
- ocra
- porri
- spinaci
- barbabietole
- bietola
Per ridurre la quantità di ossalato che ottieni, evita:
- mandorle
- anacardi
- arachidi
- prodotti di soia
Alcuni prodotti a base di cereali sono anche ricchi di ossalato, tra cui:
- fiocchi di crusca
- germe di grano
- quinoa
Anche i seguenti alimenti sono ricchi di ossalati:
- cacao
- cioccolato
- tè
Può sembrare che molti alimenti contengano ossalato, tuttavia ciò non significa che tutto debba essere evitato.
Con un'attenta pianificazione e una dieta equilibrata con porzioni adeguate, puoi gustare cibi contenenti ossalato. È meglio consultare il proprio medico o dietista per esaminare ciò che si può e non si può consumare in base alle proprie esigenze.
Il latte non contiene ossalato; tuttavia, fai attenzione al contenuto di sodio (pensa al formaggio) e al cioccolato / cacao (contengono ossalato).
Alimenti ricchi di calcio
Aumentare l'assunzione di calcio quando si mangiano cibi con ossalato può aiutare a ridurre i livelli di ossalato nelle urine. Scegli latticini ad alto contenuto di calcio come latte, yogurt e formaggio.
Le verdure possono anche fornire una buona quantità di calcio. Scegli tra i seguenti alimenti per aumentare i livelli di calcio:
- broccoli
- crescione
- cavolo
- ocra
I legumi ad alto contenuto di calcio che hanno una buona quantità di calcio includono:
- fagioli
- Ceci
- stufato di fagioli
- fagioli blu
I pesci con molto calcio includono:
- sardine con ossa
- bianchetti
- salmone
Le carni sono sicure da mangiare in quanto non contengono ossalato. Tuttavia, mangiare grandi porzioni può aumentare il rischio di calcoli renali. Tieni a mente le porzioni appropriate, 2-3 porzioni al giorno o 4-6 once.
Come evitare i calcoli renali
Per ridurre il rischio di calcoli renali, aggiungi un alimento ad alto contenuto di calcio a un pasto che contiene un alimento con livelli più alti di ossalato. È più importante concentrarsi sull'associazione di un alimento ad alto contenuto di ossalato con un alimento ad alto contenuto di calcio e quindi esaminare i nutrienti individualmente.
Alcuni alimenti saranno moderatamente ricchi di calcio e ricchi di ossalato, quindi può essere giustificato aggiungere una seconda fonte di calcio.
Ad esempio, se aggiungi germe di grano alla farina d'avena, assicurati di aggiungere del latte.
Se stai cucinando spinaci, non sentirti in colpa se lo combini con pizza o lasagne. Se hai voglia di un frullato ai frutti di bosco, aggiungi un po 'di yogurt greco o regolare per aiutarti a mantenere l'equilibrio.