Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Che cos'è la dermatite periorale e come sbarazzarsene? - Stile Di Vita
Che cos'è la dermatite periorale e come sbarazzarsene? - Stile Di Vita

Contenuto

Potresti non conoscere la dermatite periorale per nome, ma è probabile che tu abbia sperimentato l'eruzione cutanea rossa squamosa o conosci qualcuno che ha.

In effetti, Hailey Bieber ha recentemente condiviso che si occupa della condizione della pelle. "Ho la dermatite periorale, quindi alcuni prodotti irritano la mia pelle, provocandomi un'orribile eruzione cutanea pruriginosa intorno alla bocca e agli occhi", ha detto. Glamour UK in un'intervista.

Ma le cause della dermatite periorale a volte possono includere più di una semplice routine di cura della pelle sbagliata. Ecco cosa devi sapere sulla dermatite periorale e come trattarla.

Cos'è la dermatite periorale?

La dermatite periorale è una condizione della pelle che provoca un'eruzione cutanea rossa e irregolare, più comunemente intorno alla bocca e talvolta intorno al naso o agli occhi, afferma Rajani Katta, MD, dermatologo certificato dal consiglio di amministrazione, professore clinico presso il Baylor College of Medicine e l'Università del Texas Health Science Center di Houston e autore di Glow: la guida del dermatologo a una dieta per pelli più giovani con cibi integrali. (A proposito, anche se i due sembrano simili, la dermatite periorale non è la stessa della cheratosi pilaris.)


"Molti dei miei pazienti lo descrivono come" irregolare e traballante ", perché l'eruzione cutanea di solito ha protuberanze rosse, su uno sfondo di pelle secca e squamosa", spiega il dott. Katta. "E la maggior parte dei pazienti lo descriverà come tenero o incline a bruciare o pungere". Ahi, vero?

La gravità della dermatite periorale può variare da persona a persona. Ad esempio, mentre Bieber ha descritto la sua esperienza con la condizione della pelle come "un'orribile eruzione cutanea pruriginosa", CBS Miami l'ancora Frances Wang, il cui post su Instagram sulla sua lotta con la dermatite periorale è diventato virale nel settembre 2019, ha detto in un'intervista con Le persone che la sua eruzione cutanea era così dolorosa che le faceva male parlare o mangiare.

Mentre l'eruzione cutanea intorno alla bocca, al naso e agli occhi è più comune, la dermatite periorale può anche apparire intorno ai genitali, secondo l'AAD. Indipendentemente da dove appare, però, la dermatite periorale non è contagiosa.

Quali sono le cause della dermatite periorale?

TBH, i dermatologi non sanno esattamente cosa causa la dermatite periorale, afferma Patricia Farris, M.D., un dermatologo certificato presso la Sanova Dermatology a Metairie, in Louisiana. Colpisce le donne molto più degli uomini, ma gli esperti dicono che ci sono molte domande senza risposta sui potenziali fattori scatenanti, in quanto possono variare da persona a persona.


Una delle cause più comuni di dermatite periorale è la crema steroidea (compresi farmaci da prescrizione e creme e unguenti di idrocortisone da banco), spiegano i dott. Katta e Farris. Molte persone commettono l'errore di usare queste creme sulla dermatite periorale perché pensano che aiuterà a chiarire l'eruzione cutanea, ma in realtà può peggiorarla, dicono i derma.

Esagerare con creme da notte e creme idratanti potrebbe portare anche a dermatiti periorali, specialmente se i prodotti contengono fragranze o determinati ingredienti a cui sei sensibile (proprio come Bieber ha notato nella sua esperienza con la condizione della pelle), aggiungono Drs. Katta e Farris. Anche l'uso di dentifricio al fluoro e unguenti occlusivi come la vaselina sul viso può svolgere un ruolo, osserva il dott. Farris. Per alcune donne, anche i cambiamenti ormonali oi fattori genetici possono essere correlati alla dermatite periorale, afferma il dott. Katta. (Correlato: la tua pelle sensibile potrebbe effettivamente essere una pelle ~sensibile~?)

Alcuni medici hanno visto casi di dermatite periorale in persone che hanno una scarsa barriera cutanea, qualcosa che può rendere la pelle più incline all'infiammazione in generale, osserva il dott. Katta. I ricercatori hanno anche studiato batteri e lieviti ottenuti da questa eruzione cutanea, ma non sono stati in grado di determinare se sono effettivamente i colpevoli o se stanno semplicemente frequentando l'eruzione cutanea come altri visitatori indesiderati.


È interessante notare che ci sono alcune teorie secondo cui i latticini e il glutine possono essere fattori che contribuiscono alla dermatite periorale, ma non ci sono ricerche sufficienti per sostenerlo, afferma il dott. Farris.

"Inoltre, altre condizioni a volte possono sembrare molto simili alla dermatite periorale", osserva il dott. Katta. Ad esempio, la dermatite allergica da contatto, un'allergia a determinati ingredienti nei prodotti per la cura della pelle o anche a determinati alimenti, possono scatenare un'eruzione cutanea rossa simile, dice. A volte cibi come la cannella o i pomodori possono scatenare questo tipo di eruzione allergica, che può essere scambiata per dermatite periorale se si presenta intorno alle labbra e alla bocca, spiega.

Qual è il miglior trattamento per la dermatite periorale?

Sfortunatamente, gli esperti dicono che non esiste una "cura" per sbarazzarsi della dermatite periorale durante la notte. Molti percorsi di trattamento della dermatite periorale includono tentativi ed errori con diversi farmaci prima di trovare qualcosa che funzioni. Quindi, la cosa migliore che puoi fare è vedere un dermatologo per una corretta diagnosi e trattamento.

In molti casi, i trattamenti per la dermatite periorale più efficaci sono farmaci da prescrizione che sono antimicrobici o antinfiammatori, afferma la dott.ssa Katta, aggiungendo che in genere prescrive creme medicate per iniziare. Ma tieni presente: possono volerci settimane o mesi prima che la pelle migliori, osserva il dott. Katta. Dice che di solito consiglia ai pazienti di provare una crema medicata su prescrizione per otto settimane prima di rivalutare. Le riacutizzazioni sono comuni, quindi è importante rimanere in contatto con il tuo derma e programmare visite di follow-up nel caso in cui sia necessario ritrattarlo o passare a un altro farmaco, spiega. Nei casi più gravi, possono essere necessari farmaci per via orale.

Per quanto riguarda la tua routine di cura della pelle, l'uso di troppi prodotti densi e grassi può essere un fattore scatenante per alcune persone, motivo per cui è importante rimuovere sempre il trucco di notte, afferma il dott. Katta. Se lotti con il bruciore e il bruciore che è comune con la dermatite periorale, probabilmente anche evitare le fragranze aiuterebbe, afferma il dott. Farris.

"Consiglio inoltre sempre di continuare a detergere il viso, anche se sembra asciutto", spiega il dott. Katta. Suggerisce di utilizzare un detergente idratante come Cetaphil Gentle Skin Cleanser (Compralo, $ 10, ulta.com) o un detergente schiumogeno delicato come Cerave Foaming Facial Cleanser (Compralo, $ 12, ulta.com). "Consiglio anche di applicare una crema idratante mentre la pelle è ancora umida, per aiutare a rafforzare la barriera cutanea, poiché potrebbe essere utile per prevenire le epidemie, anche se non è una parte fondamentale del trattamento", aggiunge. (Correlato: i migliori idratanti per ogni tipo di pelle)

La dermatite periorale può essere sicuramente frustrante, per non dire addirittura dolorosa in alcuni casi. Ma la buona notizia è che non fa male alla salute generale della pelle (o alla salute generale). "[Nella] prospettiva a lungo termine, la maggior parte delle persone migliorerà con il trattamento e poi andrà bene per un periodo di tempo", afferma il dott. Katta. "Ma è abbastanza comune avere una ricorrenza dell'eruzione cutanea in un secondo momento. Aggiungo sempre l'avvertenza che anche se stai facendo tutto bene, potresti comunque sperimentare la dermatite periorale".

Recensione per

Annuncio

La Maggior Parte Delle Letture

Questo utente di Reddit ha imparato nel modo più duro che la crema solare scaduta non protegge la tua pelle

Questo utente di Reddit ha imparato nel modo più duro che la crema solare scaduta non protegge la tua pelle

e giochi con il fuoco, ti brucerai. Le te e regole i applicano alla protezione olare, una lezione che l'utente di Reddit u/ pringchikun ha imparato quando ha u ato incon apevolmente una crema ola...
Com'è davvero vivere in isolamento in Italia durante la pandemia di Coronavirus

Com'è davvero vivere in isolamento in Italia durante la pandemia di Coronavirus

Mai in un milione di anni avrei potuto ognare que ta realtà, ma è vero.Attualmente vivo in i olamento con la mia famiglia, mia madre di 66 anni, mio ​​marito e no tra figlia di 18 me i, nell...