Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Che cos'è il melasma e qual è il modo migliore per trattarlo? - Stile Di Vita
Che cos'è il melasma e qual è il modo migliore per trattarlo? - Stile Di Vita

Contenuto

Verso la fine dei vent'anni, sulla fronte e sopra il labbro superiore hanno iniziato a comparire macchie scure. All'inizio, ho pensato che fossero solo inevitabili effetti collaterali della mia giovinezza trascorsa a prendere il sole della Florida.

Ma dopo una visita dal dermatologo, ho scoperto che queste macchie scure sono in realtà associate a una condizione della pelle chiamata melasma. "Il melasma è una condizione molto comune e di solito appare come aree scure piatte sulla pelle esposte al sole", afferma Paul B. Dean, M.D., dermatologo presso la Grossmont Dermatology Medical Clinic e fondatore di SkinResourceMD.com.

Di solito compare ai lati delle guance, a metà della fronte, sul labbro superiore e sul mento, così come sugli avambracci e, in realtà, non è causato dall'esposizione al sole. "Il melasma è una condizione indotta dagli ormoni", afferma Melissa Lekus, esperta di cura della pelle ed estetista autorizzata. "Viene dall'interno verso l'esterno, il che può rendere difficile il trattamento". (Ecco come trattare le macchie scure non melasma sulla pelle.)


Il principale colpevole: aumento dei livelli di estrogeni. "I livelli di estrogeni aumentano durante la gravidanza e quando viene assunto un contraccettivo orale", afferma il dott. Dean. (P.S. il tuo controllo delle nascite potrebbe anche rovinare la tua visione.) Ecco perché le donne hanno maggiori probabilità di sperimentare il melasma quando iniziano la pillola o rimangono incinte. (In quest'ultimo caso, è noto come cloasma o "maschera della gravidanza".)

Questo è anche il motivo per cui le donne hanno molte più probabilità di avere queste macchie scure rispetto agli uomini. In effetti, secondo l'American Academy of Dermatology, il 90% delle persone con melasma sono donne. Anche le persone con tonalità della pelle più scure hanno maggiori probabilità di ottenerlo.

Dichiarazione di non responsabilità: sebbene sia indotto dagli ormoni, non ti dà carta bianca per cuocere al sole. "La luce solare può esacerbare il melasma perché l'esposizione al sole attiva le cellule protettive della melanina, rendendo la superficie della pelle complessivamente più scura", afferma Lekus.

I modi migliori per trattare il melasma

Innanzitutto, la buona notizia: il melasma tende a migliorare una volta che i livelli di estrogeni diminuiscono, ad esempio quando smetti di prendere il controllo delle nascite, quando non sei più incinta e dopo la menopausa. Non cercare di combattere il melasma mentre sei incinta, perché è una battaglia persa, dice Lekus, e di solito svanisce dopo il parto. E allora Potere fate?


Proteggi la tua pelle. Ora, per la notizia che la mia sedicenne amante del sole temeva di più: "Il trattamento più importante per il melasma è tenere i raggi ultravioletti lontani dalla pelle", afferma Cynthia Bailey, MD, un diplomatico dell'American Board of Dermatologia e fondatore di DrBaileySkinCare.com.

In altre parole, nessun periodo di esposizione al sole. Fallo indossando una protezione solare ad ampio spettro ogni giorno (anche nei giorni di pioggia e al chiuso, dove i raggi UV possono ancora danneggiare la tua pelle!), indossando cappelli a tesa larga ed evitando la luce solare durante le ore di punta del giorno (in genere dalle 10:00 alle 14:00). , suggerisce il dottor Dean.

Lekus consiglia questi prodotti:

  • La nebbia fissante di Super Goop con SPF 50, che puoi spruzzare sul trucco, sulle orecchie e sul collo. ($ 28; sephora.com)
  • La crema solare colorata di EltaMD con SPF 46 è perfetta se desideri un prodotto di protezione all-in-one. ($ 33; dermstore.com)
  • Eminence Sun Defense Minerals con SPF 30 è una crema solare a pennello facile da riapplicare, che assorbe olio e sudore ed è disponibile in sei colori. ($55; amazon.com)

Prova l'idrochinone su prescrizione. Per un approccio più proattivo, parla con il tuo dermatologo di un farmaco chiamato idrochinone, suggerisce il dott. Dean. "Questo è il miglior trattamento topico per il melasma, che si presenta sotto forma di crema, lozione, gel o liquido". Puoi trovarlo in forma da banco, ma questa è una concentrazione del 2%, osserva il dott. Dean. Il modulo di prescrizione è fino all'8% di concentrazione e molto più efficace.


Crea una routine specifica per la cura della pelle. Inoltre, i retinoidi come Retin-A e acido glicolico aiuteranno a ridurre la produzione di pigmenti con altri meccanismi, afferma Bailey. "Creare una routine di cura della pelle a strati con altrettanti schiarenti e riduttori di pigmento con crema solare ad ampio spettro ottiene i migliori risultati."

Puoi anche ridurre l'aspetto con prodotti da banco che contengono ingredienti schiarenti come acido cogico, arbutina ed estratto di liquirizia, afferma Lekus. Un esempio: i cuscinetti glicolici e retinolici di Skin Script che contengono cogico e arbutina. Bright Skin Overnight Correcting Cream di Eminence è un'altra opzione che utilizza un'alternativa naturale all'idrochinone per illuminare la pelle durante il sonno.

Inoltre, prova i prodotti esfolianti fatti in casa che rimuovono lo strato superiore delle cellule morte della pelle. "Questo consente alle cellule della pelle sane di rigenerarsi e lascia che la tua carnagione risplenda nonostante la pigmentazione", afferma Lekus.

Prova un laser o un trattamento peeling più aggressivo. Pronto a tirare fuori i pezzi grossi? Un dermatologo può eseguire un peeling molto profondo o un trattamento laser per ridurre il melasma, afferma Lekus. Ma questa dovrebbe essere la tua ultima risorsa perché alcuni trattamenti mirati possono effettivamente rendere il melasma più scuro di conseguenza. (Vedi: Come uniformare il tono della pelle usando laser e peeling)

Fai molte domande prima di impegnarti in qualsiasi peeling o laser per trattare il melasma, raccomanda. Per una scommessa più sicura, parla prima con il tuo dermatologo di rivalutare la tua routine di cura della pelle e, soprattutto, di proteggere la pelle dal sole (cosa che dovresti fare comunque).

Recensione per

Annuncio

Consigliato

Chirurgia di bypass cardiaco - minimamente invasiva

Chirurgia di bypass cardiaco - minimamente invasiva

L'intervento di bypa cardiaco crea un nuovo percor o, chiamato bypa , affinché il angue e l'o igeno raggiungano il cuore.Il bypa dell'arteria coronaria (cuore) minimamente inva ivo pu...
Acqua nella dieta

Acqua nella dieta

L'acqua è una combinazione di idrogeno e o igeno. È la ba e per i fluidi del corpo.L'acqua co titui ce più di due terzi del pe o del corpo umano. enza acqua, gli e eri umani mor...