Sono una pubertà passata da decenni, perché ho ancora l'acne?
Contenuto
- Panoramica
- Le cause dell'acne adulta
- Ormoni
- Irritazione da contatto
- Stress emotivo
- Stress fisico
- Pori ostruiti
- Batteri
- Alimenti
- Farmaci
- Trattare l'acne adulta
- Rimedi casalinghi
- Trattamento medico
- Acne nei tuoi 20, 30 e 40 anni
- Porta via
Panoramica
L'acne è una condizione infiammatoria della pelle che si verifica più spesso durante la pubertà. Ma l'acne colpisce anche gli adulti.
In effetti, l'acne è la malattia della pelle in tutto il mondo. E il numero di persone che contraggono l'acne negli adulti ce l'ha, specialmente nelle donne. Uno studio lo ha scoperto.
L'acne lieve negli adulti può consistere in punti neri, brufoli o piccole pustole.
Nella sua forma moderata, l'acne adulta potrebbe includere anche papule, che. L'acne adulta grave spesso si presenta con arrossamento, gonfiore, irritazione e cisti profonde più estremi.
Un'altra condizione, la rosacea, viene spesso definita "acne adulta", ma è diversa dall'acne classica perché le protuberanze sono generalmente più piccole e compaiono tutte in una volta, in cicli.
Ecco tutto ciò che devi sapere sull'acne degli adulti e su come trattarla.
Le cause dell'acne adulta
Quasi tutta l'acne degli adulti è causata da infiammazione e pori ostruiti.
A volte la condizione è familiare, ma anche in questo caso, di solito c'è uno o più fattori scatenanti che provocano l'acne.
Ormoni
Ormoni maschili o femminili fluttuanti o eccessivi possono portare all'acne adulta a causa dei cambiamenti che creano in tutto il corpo e nell'ambiente della pelle.
Ciò può portare a uno squilibrio del pH, infiammazione, differenze nella circolazione o produzione eccessiva di olio (sebo).
Le fluttuazioni ormonali si verificano nel processo di invecchiamento e, per le femmine, durante:
- le mestruazioni
- gravidanza
- il periodo postpartum
- l'allattamento al seno
L'acne ormonale di solito appare come profonda e simile a una cisti, ed è spesso tenera o dolorosa.
Irritazione da contatto
Tutto ciò che irrita la pelle può abbassare le difese della pelle e causare una reazione protettiva che porta all'infiammazione. Questo può includere detergenti aggressivi o rasoi usati contro la pelle secca.
Stress emotivo
Lo stress emotivo crea cambiamenti biologici nel corpo che possono portare a molti degli altri fattori scatenanti dell'acne adulta.
Quando ti senti spaventato, ansioso o sotto pressione, le tue ghiandole surrenali producono più cortisolo, l'ormone dello stress, che causa uno squilibrio nella pelle.
Stress fisico
Lo stress fisico può anche innescare cambiamenti ormonali, immunità indebolita e infiammazione. Può derivare da:
- tempo estremo
- mancanza di sonno
- malattia
- disidratazione
- esposizione a sostanze irritanti ambientali
Alcuni che le persone che hanno allergie ed emicranie e, hanno anche maggiori probabilità di avere l'acne negli adulti.
L'inquinamento atmosferico può anche contribuire all'aumento dell'acne negli adulti.
Pori ostruiti
L'olio in eccesso può ostruire i pori e un rapido ricambio delle cellule della pelle può portare al backup dei follicoli piliferi. In entrambi i casi, il risultato è solitamente l'acne.
Batteri
Chiamati batteri Propionibacterium acnes provoca l'acne quando è presente nella pelle, soprattutto se riesce ad accumularsi.
Tuttavia, la maggior parte delle persone non contrasta l'acne a causa della scarsa igiene. I batteri si accumulano sotto la pelle e non sono sempre raggiungibili con la pulizia delle superfici.
Alimenti
Gli esperti non sono d'accordo sul fatto che il cibo causi o meno sfoghi. Ma molti credono che una quantità eccessiva di prodotti a base di farina bianca, dolci, latticini e fast food possano contribuire all'acne degli adulti.
Farmaci
è stato sicuramente scoperto che scatena l'acne negli adulti, inclusi alcuni corticosteroidi, antidepressivi e trattamenti per l'epilessia.
Sebbene i contraccettivi siano usati per trattare l'acne degli adulti, anche alcune formulazioni possono causarla. Il tuo medico può aiutarti a scegliere la formula migliore per le tue esigenze.
Trattare l'acne adulta
Esistono numerosi trattamenti per l'acne degli adulti, inclusi rimedi casalinghi, prodotti da banco (OTC) e prescrizioni.
Poiché i risultati del trattamento possono variare da persona a persona, ad alcune persone piace provarne uno o due alla volta per capire cosa funzionerà meglio. Per alcuni, i rimedi OTC funzionano rapidamente, ma se non forniscono i risultati che desideri veramente, un medico può aiutarti a determinare se una prescrizione potrebbe funzionare meglio.
Rimedi casalinghi
Esistono diversi potenti rimedi casalinghi per l'acne adulta, inclusi integratori orali che puoi assumere e sostanze applicate direttamente sulla pelle.
Alcuni dei trattamenti più efficaci sono:
- aceto di mele
- Aloe Vera
- estratto di tè verde
- olio dell'albero del tè
- zinco
- vitamina A
- probiotici
Trattamento medico
Diversi farmaci da banco e da prescrizione sono stati approvati per il trattamento dell'acne negli adulti.
Un medico può prescrivere un trattamento ormonale orale. Gli altri li applicheresti direttamente sulla tua pelle.
Questi trattamenti includono:
- idrossi e altri acidi benefici
- pillole anticoncezionali orali
- spironolattone
- antibiotici
- retinolo, o la sua forma di prescrizione, retin-A
- acido salicilico o perossido di benzoile
- zolfo
- terapia della luce blu
Acne nei tuoi 20, 30 e 40 anni
I cambiamenti ormonali possono continuare durante i 20 ei 30 anni mentre il tuo corpo si adatta all'età adulta.
Nelle femmine, la sindrome dell'ovaio policistico o il ciclo mestruale sono spesso la causa, mentre i maschi possono guardare agli alti livelli di testosterone della giovinezza. A qualsiasi età, la gravidanza e l'allattamento possono anche causare l'acne negli adulti.
Negli anni '40 e '50, le donne possono sperimentare fluttuazioni ormonali molto diverse che sono legate alla menopausa e agli anni precedenti, note come perimenopausa.
I maschi sperimentano anche un cambiamento ormonale man mano che invecchiano, noto come andropausa. Per trattare le cause ormonali dell'acne adulta, parla con un medico dei possibili test e delle raccomandazioni specifiche per età.
Sebbene i trattamenti precisi possano essere diversi, una dieta nutriente, esercizio fisico e una routine di cura della pelle dedicata possono aiutare.
Porta via
Potrebbe non essere l'ideale avere a che fare con l'acne molto tempo dopo che l'adolescenza è passata, ma la buona notizia è che non sei solo e ci sono molte opzioni di trattamento.
Sperimenta con alcune opzioni diverse per trovare il trattamento che funziona meglio per te, uno che lascia la tua pelle chiara e vibrante.