Che cos'è la crioterapia (e dovresti provarla)?
Contenuto
Se segui atleti o allenatori professionisti sui social media, probabilmente conosci le criocamere. I baccelli dall'aspetto strano ricordano in qualche modo le cabine abbronzanti in piedi, tranne per il fatto che abbassano la temperatura corporea e hanno lo scopo di aiutare a guarire il tuo corpo. Sebbene la crioterapia abbia diverse applicazioni (alcuni la usano per la cura della pelle anti-invecchiamento e come un modo per bruciare calorie), è popolare nella comunità del fitness per i suoi benefici per il recupero.
Probabilmente hai abbastanza familiarità con il dolore post-allenamento, ma potresti non sapere che è dovuto all'accumulo di acido lattico e alle micro lacerazioni nel tessuto muscolare. Anche se è il tipo di dolore che fa male. così. bene., può diminuire le tue prestazioni atletiche nelle prossime 36 ore. Invio: La necessità di un ripristino più rapido.
Quando il tuo corpo è esposto a un freddo intenso (come in una criocamera), i tuoi vasi sanguigni si restringono e reindirizzano il flusso sanguigno al tuo nucleo. Mentre il tuo corpo si riscalda di nuovo dopo il trattamento, il sangue ricco di ossigeno scorre nelle aree che erano appena fredde, riducendo potenzialmente l'infiammazione. "In teoria, ci piacerebbe pensare che questo riduca il danno tissutale e alla fine faciliti il recupero", afferma Michael Jonesco, DO, un medico di medicina dello sport presso l'Ohio State University Wexner Medical Center.
La crioterapia non è una novità: è la crio Camera questa è vera innovazione. "La ricerca sugli effetti della crioterapia è stata pubblicata seriamente a metà degli anni '50", afferma Ralph Reiff, M.Ed., ATC, LAT, direttore esecutivo di St. Vincent Sports Performance. Ma la criocamera è stata recentemente sviluppata come metodo total body più veloce ed efficiente.
Tuttavia, non tutti gli esperti ne sono convinti veramente lavori. "Nonostante sia una delle pratiche più antiche e comunemente utilizzate negli infortuni di medicina sportiva, ci sono pochi, se non nessuno, buoni studi che suggeriscono che il ghiaccio in qualsiasi forma aiuti a recuperare gli infortuni", afferma il dott. Jonesco.
Detto questo, molte delle principali strutture sportive utilizzano la crioterapia (in varie forme) per un recupero più rapido tra gli allenamenti. "La crioterapia post-esercizio riduce gli effetti dell'indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (DOMS)", afferma Reiff in base alla sua esperienza con gli atleti. Ci sono alcuni studi che hanno esaminato specificamente le criocamere, ma il dott. Jonesco osserva che sono piccole e devono essere riprodotte su scala più ampia prima di poter trarre conclusioni definitive.
Una cosa è certa: se hai un infortunio specifico, una criocamera non è la strada da percorrere. "Le criocamere sembrano essere meno efficaci nell'abbassare la temperatura corporea rispetto a un semplice sacchetto di ghiaccio per una particolare parte del corpo", afferma il dott. Jonesco. Quindi, se hai un ginocchio dolorante, probabilmente è meglio provare la compressione diretta con una borsa di ghiaccio. E anche se soffri di dolore in tutto il corpo, potresti comunque voler scegliere la borsa del ghiaccio per un motivo molto importante: "Anche se sono l'uso più efficiente del tempo (da 2 a 3 minuti), le camere criogeniche possono impostare indietro da $ 50 a $ 100 a sessione", afferma il dott. Jonesco. "Questo può avere senso quando sei un atleta professionista con risorse illimitate e un programma fitto di appuntamenti, ma non consiglio le camere criogeniche per la maggior parte di noi mortali".
Allora perché questo metodo è così popolare? "I social media ci consentono di guardare più da vicino la vita degli atleti d'élite, compresi i modi in cui si allenano e si riprendono", afferma il dott. Jonesco. Prendi Lebron James come esempio. "Quando ha pubblicato video di se stesso durante il trattamento di crioterapia, ogni bambino con i sogni del basket ha pensato: 'Beh, se Lebron lo fa, deve funzionare, e anche io ho bisogno di quel vantaggio.'" Reiff nota anche che il recupero è nel complesso una tendenza nello sport e fitness, quindi ha senso che gli atleti ricreativi si interessino alle novità nello spazio. (Vedi: Perché lo stretching è la nuova (vecchia) tendenza del fitness che le persone stanno provando)
A parte il colpo al tuo conto in banca, la crioterapia è un rischio piuttosto basso. "La crioterapia è sicura se utilizzata secondo le istruzioni", afferma il dott. Jonesco. Ma nota che l'uso eccessivo o la permanenza nella camera troppo a lungo può portare a danni alla pelle o ipotermia, quindi mantieni la sessione entro il limite di tempo consigliato. "Il rischio più grande, secondo me, è spendere soldi per un trattamento che non si è dimostrato superiore ad alternative più economiche, come una borsa di ghiaccio", dice.
In altre parole, la crioterapia può aiutarti a recuperare più velocemente tra un allenamento e l'altro, ma anche qualcosa che hai nel tuo congelatore. Tuttavia, se è qualcosa che ti interessa e hai i soldi a disposizione, diciamo buon congelamento!