Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Che cos'è il vapore vaginale e dovrei provare un trattamento? - Stile Di Vita
Che cos'è il vapore vaginale e dovrei provare un trattamento? - Stile Di Vita

Contenuto

Le parole "vaginale fumante" mi ricordano due cose: quella scena indamigelle d'onore quando Megan colpisce su Air Marshall John parlando di un "calore di vapore proveniente dal mio carrello" o seduto in metropolitana dopo che qualcuno indossa pantaloncini da ginnastica minuscoli nel giorno più caldo dell'estate.

Né è qualcosa che voglio per me stesso. Ma poiché celebrità come Chrissy Teigen sono ossessionate dalla pratica, siamo andati direttamente dagli esperti per saperne di più sul vapore vaginale.

Che cos'è il vapore vaginale?

Il vapore vaginale, noto anche come vapore v o vapore yoni, è un antico rituale proveniente dall'Africa, dall'Asia e dal Sud America, in cui una donna si accovaccia nuda su una pentola di acqua bollente mescolata con erbe come rosmarino, artemisia o calendula. Tradizionalmente si credeva che il vapore agisse aprendo i pori ostruiti, rimuovendo i batteri e ringiovanendo la pelle della vagina, dell'utero e della cervice. Applicando la stessa logica di un viso alla pelle della vagina.


Nel mondo occidentale, il vapore vaginale viene offerto nelle terme di medicina alternativa e fai da te a casa. In entrambi i casi, il processo è simile: aggiungi erbe e acqua bollente in una bacinella, accovacciati sulla ciotola con un asciugamano sui fianchi per evitare che il vapore fuoriesca, quindi ti siedi sulla pentola fumante per 30-45 minuti, a seconda di quanto caldo l'acqua è e quanto velocemente si raffredda. (Un'altra pazza tendenza al benessere? Mettere le uova di giada nella tua vagina. Non farlo.)

I fan della pratica affermano che il vapore vaginale può alleviare i sintomi mestruali come gonfiore e crampi, ridurre le perdite, migliorare il desiderio sessuale e promuovere la guarigione dopo il parto. "Il beneficio creduto del vapore è aumentare il flusso sanguigno al tessuto vaginale", afferma Asha Bhalwal, M.D., ginecologo presso la McGovern Medical School presso UTHealth e UT Physicians a Houston. (Correlato: perché la mia vagina prude?)

È un mito che il vapore possa aprire i pori della membrana vaginale o avere gli stessi benefici di un trattamento viso. "È molto dubbio che il vapore entri anche nel canale vaginale, perché nel suo stato naturale la vagina è collassata, il che significa che le pareti si toccano", afferma Peter Rizk, MD, ginecologo ed esperto di salute delle donne con Salute di Fairhaven.


La vagina contiene la propria flora di batteri buoni, come il lattobacillo e lo streptococco, che mantiene la vagina sana. La cottura a vapore interrompe il delicato equilibrio tra batteri utili e dannosi, provocando la proliferazione di batteri cattivi, che potrebbero portare a un'infezione.

"Il tessuto vaginale e la sua flora unica sono sensibili: il vapore e le erbe potrebbero causare un disturbo al normale pH e aumentare il rischio di infezioni da lieviti o vaginiti batteriche", afferma il dott. Bhalwal. (Dai un'occhiata a questa guida passo passo per curare un'infezione vaginale da lievito.)

"Quando il pH vaginale è nell'intervallo corretto, le cellule vengono stimolate a crescere, vengono prodotti glicogeno e amilasi (fonti di energia per la pelle) e i batteri buoni creano più acido lattico, che equilibra ancora una volta l'ecosistema vaginale", spiega il dott. Rizk. Il vapore vaginale può interrompere questo processo. (Vedi anche: Perché i tuoi batteri vaginali sono importanti per la tua salute.)

Quindi ... un trattamento vaginale a vapore è anche sicuro da provare?

Prima di tutto: è possibile ottenere ustioni di secondo grado dal vapore, qualcosa che sicuramente non vuoi sulla tua vagina.


"La pelle dentro e intorno alla vagina è molto sensibile", afferma il dott. Rizk. "Le ustioni dovute al vapore sono un grosso rischio, anche se l'acqua calda non tocca la pelle". E oltre all'ustione iniziale, è possibile che il vapore possa portare a dolore e cicatrici permanenti. Sì, no grazie.

Questa pratica inoltre ignora completamente il fatto che la vagina è autopulente. "La vagina è fatta per raggiungere da sola il delicato equilibrio tra batteri amici e ostili", afferma il dott. Rizk. La cottura a vapore non aiuta e può persino causare un pH squilibrato, che può portare a infezioni o aumento dell'irritazione e della secchezza, aggiunge.

E per quanto riguarda quei presunti benefici? Non ci sono ricerche che supportino l'efficacia dei trattamenti di vapore vaginale. Quindi, ci sono poche possibilità che il vapore sia in grado di pulire il tessuto vaginale, per non parlare di regolare gli ormoni, migliorare la fertilità o aumentare il desiderio sessuale.

"La vagina è un organo perfetto così com'è: non è necessario rinnovarla, pulirla o rinfrescarla con il vapore poiché ciò aumenta solo il rischio di ustioni e infezioni vaginali", afferma il dott. Bhalwal.

Questa è una tendenza del benessere in cui il rischio supera di gran lunga i benefici. Lasciamo il vapore alla sauna post-allenamento, va bene?

Recensione per

Annuncio

Assicurati Di Leggere

Un elenco di 14 tipi di esercizi cardio per farti muovere

Un elenco di 14 tipi di esercizi cardio per farti muovere

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Quando la maggior parte delle peron...
Prendersi cura di un pelo incarnito sul seno

Prendersi cura di un pelo incarnito sul seno

PanoramicaI capelli in qualiai parte del corpo poono occaionalmente crecere vero l'interno. I peli incarniti intorno ai capezzoli poono eere difficili da trattare e richiedono un tocco delicato. ...