Come identificare un test cutaneo per la tubercolosi positiva (TB)

Contenuto
- Panoramica
- Cosa succede durante un test cutaneo della tubercolosi?
- Prima parte
- Seconda parte
- Identificazione di infezione
- Immagini di indurimenti
- Comprensione dei risultati del test
- Falso risultato positivo
- Risultato falso negativo
- Sintomi della tubercolosi
- Prossimi passi dopo un test positivo
- Porta via
Panoramica
La tubercolosi (TB) è una malattia altamente contagiosa. È causato da un'infezione di batteri chiamata Mycobacterium tuberculosis (Mtb).
Esposizione a Mtb può provocare una malattia da TB attiva o un'infezione da TB latente. TB latente significa che sei infetto ma non hai segni o sintomi. La tubercolosi latente può eventualmente diventare anche malattia della tubercolosi attiva.
La malattia da tubercolosi attiva viene trattata con una combinazione di farmaci per 6-9 mesi. La tubercolosi latente viene di solito trattata anche per prevenire future malattie attive.
Esistono due tipi di test per diagnosticare la tubercolosi: un esame del sangue e un test cutaneo. I risultati di entrambi i test non riveleranno se hai una TB latente o attiva. Invece, vengono utilizzati per determinare se è necessario essere trattati e con quale tipo di farmaco.
Cosa succede durante un test cutaneo della tubercolosi?
Un test cutaneo per la tubercolosi è anche chiamato test cutaneo alla tubercolina Mantoux (TST). Il test è generalmente ben tollerato e le persone raramente hanno reazioni negative ad esso.
Un test cutaneo per la tubercolosi viene eseguito in due parti:
Prima parte
Durante una visita in uno studio medico o in una clinica, una piccola quantità di tubercolina viene iniettata sotto la pelle, di solito nell'avambraccio. La tubercolina è un derivato proteico purificato con estratto sterile (PPD) prodotto dai batteri che causano la tubercolosi.
Dopo aver ricevuto l'iniezione, sul sito si formerà un piccolo urto pallido.
Seconda parte
La seconda fase del test si svolge dalle 48 alle 72 ore dopo. A quel tempo, il medico guarderà la tua pelle per vedere come ha reagito alla tubercolina. La reazione della tua pelle aiuterà il tuo medico a determinare se sei stato infettato dalla tubercolosi.
Se aspetti più di 72 ore, dovrai ricominciare da capo con un nuovo test e una nuova iniezione.
Se questo è il tuo primo test cutaneo per la tubercolosi ed è negativo, ti potrebbe essere chiesto di tornare in una o tre settimane per un test ripetuto per assicurarti che i risultati siano gli stessi.
Identificazione di infezione
Se sei stato infettato Mtb, la pelle intorno al sito dell'iniezione dovrebbe iniziare a gonfiarsi e indurirsi da 48 a 72 ore.
Questo dosso, o indurimento, come viene indicato clinicamente, diventerà rosso. La dimensione dell'indurimento, non il rossore, viene utilizzata per determinare i risultati.
L'indurimento deve essere misurato sull'avambraccio, perpendicolare all'asse tra la mano e il gomito. Numerosi fattori influenzano l'interpretazione del test.
Dimensione dell'indurimento | Risultato |
meno di 5 mm | negativo per la tubercolosi |
almeno 5 mm | positivo se: • hai avuto contatti recenti con qualcuno con la tubercolosi • sei sieropositivo • hai avuto un trapianto di organi • sta assumendo immunosoppressori • hai già avuto TB |
almeno 10 mm | positivo se: • di recente sei immigrato da un paese con un'alta incidenza di tubercolosi • vivi in un ambiente ad alto rischio • lavori in un ospedale, in un laboratorio medico o in altre strutture ad alto rischio • sei un bambino di età inferiore ai 4 anni • hai usato droghe iniettate |
15 mm o più | positivo |
Un'indurimento inferiore a 5 millimetri (mm) è considerata un risultato negativo del test. Se hai sintomi o sai di essere stato esposto a qualcuno con la tubercolosi, ti potrebbe essere consigliato di fare un altro test in seguito.
Se l'indurimento è di almeno 5 mm, sarà considerato positivo nelle persone che:
- ha avuto recenti contatti con una persona con tubercolosi
- sono sieropositivi
- ha avuto un trapianto d'organo
Se stai assumendo farmaci immunosoppressori o in precedenza avevi la tubercolosi, un'indurimento di 5 mm può anche essere interpretato come un test positivo.
Un'indurimento di almeno 10 mm può essere considerato un test positivo se sei un immigrato recente da un paese con un'alta prevalenza di tubercolosi.
Lo stesso vale se vivi in un ambiente ad alto rischio come una casa di cura o lavori in un ambiente ad alto rischio come un ospedale o un laboratorio medico. Un'indurimento di 10 mm può anche essere considerata positiva nei bambini di età inferiore ai 4 anni o nelle persone che usano farmaci iniettati.
Un'indurimento di almeno 15 mm è considerata positiva per chiunque, anche per coloro che non pensano di essere stati esposti a chiunque abbia la tubercolosi.
Immagini di indurimenti
Comprensione dei risultati del test
Se hai un risultato positivo del test e hai sintomi o sei considerato ad alto rischio di esposizione alla tubercolosi, probabilmente ti verranno prescritti farmaci per chiarire l'infezione e alleviare i sintomi.
Se sei a basso rischio e hai un test positivo, il medico può raccomandare un esame del sangue per la tubercolosi per confermare la diagnosi. Il test cutaneo della tubercolosi è meno accurato del test del sangue, quindi potresti avere un test cutaneo positivo e un esame del sangue negativo.
Falso risultato positivo
Se hai ricevuto il vaccino bacillo Calmette-Guérin (BCG), potresti avere un risultato falso positivo del test cutaneo. Viene utilizzato in alcuni paesi per ridurre il rischio di una persona di sviluppare la tubercolosi.
Altre ragioni per un risultato falso positivo includono:
- amministrazione impropria del test
- interpretazione imprecisa dei risultati del test
- infezione da micobatteri non tubercolari
Risultato falso negativo
Puoi anche ottenere un risultato falso negativo, il che significa che il test è negativo ma in realtà sei infetto da TB. Anche in questo caso, l'amministrazione errata del test o l'interpretazione del risultato potrebbero portare a un risultato del test falso negativo.
Alcune condizioni del sistema immunitario, in particolare un trapianto di organi, possono anche causare un test cutaneo falso negativo.
Se sei stato esposto alla tubercolosi nelle ultime settimane, potresti non essere ancora positivo per la tubercolosi. I neonati, anche se hanno la tubercolosi, potrebbero non avere sempre un test cutaneo positivo.
Se viene visualizzato un risultato negativo, ma il rischio di esposizione alla tubercolosi o i sintomi suggeriscono che è probabile che tu abbia l'infezione, è possibile eseguire subito un secondo test cutaneo. Un esame del sangue può anche essere fatto in qualsiasi momento.
Sintomi della tubercolosi
Avrai sintomi solo se hai la malattia di tubercolosi attiva. Avere solo l'infezione da TB non produrrà alcun sintomo evidente.
Uno dei sintomi più comuni della tubercolosi è una tosse che non scompare. Puoi anche tossire sangue. Altri sintomi includono:
- fatica
- febbre
- sudorazioni notturne
- perdita di peso
- appetito ridotto
Questi sintomi possono manifestarsi con molte altre condizioni, quindi è importante sottoporsi al test.
Anche un test negativo è utile perché può escludere la tubercolosi e aiutare il medico a trovare altre cause per i sintomi.
Prossimi passi dopo un test positivo
Un test cutaneo positivo sarà generalmente seguito da una radiografia del torace. Questo può aiutare a determinare la differenza tra la malattia attiva della tubercolosi e l'infezione latente della tubercolosi. Il medico cercherà i punti bianchi che indicano le aree in cui il sistema immunitario risponde ai batteri.
Potrebbero esserci altri cambiamenti nei polmoni causati dalla malattia della tubercolosi. Il medico può decidere di utilizzare una TAC invece di (o come follow-up) una radiografia del torace perché una TAC fornisce immagini di dettagli molto maggiori.
Se le immagini indicano che è presente la tubercolosi, il medico può anche ordinare test sull'espettorato. L'espettorato è il muco prodotto quando si tossisce. Un test di laboratorio può identificare il tipo di batteri TB che causano l'infezione. Questo aiuta i medici a decidere quali farmaci prescrivere.
Porta via
La tubercolosi è curabile.
Se hai la tubercolosi, prendi tutti i farmaci come prescritto e segui le raccomandazioni del medico per migliorare le tue probabilità di recupero completo.