Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
CEFALEA: come far passare il mal di testa in 3 minuti
Video: CEFALEA: come far passare il mal di testa in 3 minuti

Contenuto

Hai mal di corona? Mentre una corona dentale può coprire e proteggere efficacemente un dente danneggiato, molte persone sono sorprese nell'apprendere che non li proteggerà dal dolore del dente.

In effetti, un dente incoronato è soggetto a problemi quanto un dente normale.

Potresti avere disagio, sensibilità o pressione dove si trova la corona. In alternativa, potresti avvertire un mal di denti costante.

Ci sono molte ragioni per cui la corona dentale può ferire. In questo articolo, imparerai di più su ciò che potrebbe causare il tuo dolore e sui modi per alleviarlo.

Cos'è una corona dentale?

Una corona dentale è un cappuccio posizionato sopra un dente danneggiato. È cementato in posizione e copre la parte del dente che vedi.


Il compito della corona è quello di ripristinare le dimensioni e la forma di un dente, fornendo allo stesso tempo protezione. A volte, le corone dentali sono posizionate su entrambi i lati di un dente mancante per contenere un ponte (una protesi che riempie uno spazio in bocca).

Le corone sono realizzate con materiali diversi, tra cui porcellana, ceramica e metallo.

Potrebbe essere necessaria una corona dentale dopo una procedura del canale radicolare per proteggere il dente. Oppure, il tuo dentista potrebbe raccomandare una corona se hai un:

  • cavità di grandi dimensioni che è troppo grande per essere riparata con un riempimento
  • dente che si è rotto o indebolito
  • dente mancante che necessita di un ponte o impianto
  • dente scolorito o deformato

Cosa potrebbe causare dolore in un dente che ha una corona?

Ci sono molte ragioni per cui potresti provare dolore in un dente incoronato, tra cui:

Carie dentaria sotto la corona

Poiché il dente sotto la corona dentale è ancora vivo, al bordo del dente e della corona può formarsi una carie o una nuova cavità. Ciò può portare a dolore persistente nell'area.


Se una cavità dentale diventa abbastanza grande e colpisce il nervo, potresti aver bisogno di una procedura del canale radicolare.

Infezione

Se non avevi un canale radicolare prima che la corona fosse posizionata, il dente ha ancora dei nervi. A volte, la corona esercita una pressione su un nervo traumatizzato e si verifica un'infezione. Oppure, le infezioni possono derivare da vecchie otturazioni sotto la corona che perdono batteri che infettano il nervo.

I segni di infezione includono:

  • dolore quando mordi
  • gonfiore delle gengive
  • sensibilità alla temperatura
  • febbre

Gengive irritate da una procedura di corona

Potresti avere un disagio temporaneo dopo una procedura per posizionare la corona. Questo dolore non dovrebbe durare più di 2 settimane circa.Parla con un dentista se avverti molto dolore a seguito di una procedura per la corona o se soffri di dolore che non scompare dopo 2 settimane.


Un dente o una corona fratturati

Una corona o un dente rotto sotto una corona può causare un lieve dolore. Potresti provare sensibilità al freddo, al calore o all'aria a causa della crepa. Se noti che la tua corona è rotta, allentata o rotta, dovrai averla riparata.

Denti

Potresti notare dolore e sensibilità se le gengive attorno al tuo dente incoronato si sono ritirate ed hanno esposto parte della radice del dente. La recessione della gomma può essere causata da una dura spazzolatura. Quando le gengive si ritirano, sono più vulnerabili all'accumulo di placca e alle malattie gengivali.

La corona non si adatta correttamente

Se la corona non si adatta correttamente, potrebbe causare disagio. Un adattamento improprio potrebbe anche influire sul morso o sul sorriso. Il dolore quando mordi di solito significa che la corona è troppo alta sul dente.

Una corona dentale dovrebbe adattarsi al tuo morso proprio come fanno gli altri denti. Se il tuo morso si sente "spento", potrebbe anche causare dolore alla mascella e mal di testa.

Come trattare il dolore alla corona dentale

Il trattamento del dolore alla corona dentale dipende dalla causa e dalla gravità. Alcune semplici misure che possono aiutare ad alleviare il disagio sono:

Antidolorifici

I farmaci da banco (OTC) come l'ibuprofene (Advil) o il paracetamolo (Tylenol) possono fornire un sollievo temporaneo in caso di mal di denti.

Risciacquo con acqua salata

Sciacquare la bocca con acqua salata può ridurre l'infiammazione e ridurre il dolore. Mescola 1/2 cucchiaino di sale con acqua calda e frullalo per circa 30 secondi. Ripeti il ​​risciacquo più volte al giorno.

Rimedii alle erbe

Sebbene l'efficacia non sia scientificamente provata, alcune persone riferiscono di alleviare il dolore dopo aver usato rimedi erboristici. Alcuni di questi possono essere applicati direttamente sul dente interessato. Le erbe popolari per il mal di denti includono:

  • Chiodo di garofano
  • aglio
  • Curcuma
  • Zenzero
  • camomilla

Alimenti problematici

Evitare cibi appiccicosi, dolci e duri dopo aver ottenuto una corona può aiutare a ridurre il dolore. Anche i cibi caldi e freddi possono essere fattori scatenanti. Prova a mangiare cibi a temperatura ambiente.

Trattamento per il bruxismo

Se stringere o macinare è la fonte del tuo dolore, il medico può raccomandare alcuni trattamenti per il tuo bruxismo. I paradenti e le stecche per la bocca sono talvolta opzioni.

Quando vedere un dentista

Se il dolore ai denti è grave o non scompare, dovresti vedere un dentista. Potrebbe essere necessario un canale radicolare, una sostituzione della corona o la rimozione dei denti.

Come prevenire il dolore alla corona dentale

Una buona igiene dentale può proteggerti dal dolore alla corona dentale. Essere sicuri di:

  • spazzolare due volte al giorno
  • filo interdentale ogni giorno
  • consultare un dentista per controlli regolari

Inoltre, evitare di masticare cibi duri, come il ghiaccio, che possono danneggiare una corona.

Key takeaway

Potresti provare un po 'di disagio dopo aver posizionato una corona, ma dopo un paio di settimane non dovrebbe far male.

Infezioni, cavità, denti fratturati o altri problemi possono essere la causa del dolore. Se il mal di denti non scompare, consulta un dentista, così puoi capire cosa sta succedendo.

Popolare

Anemia falciforme: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

Anemia falciforme: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

L'anemia falciforme è una malattia caratterizzata da cambiamenti nella forma dei globuli ro i, che hanno la forma di una falce o di una mezza luna. A cau a di que to cambiamento, i globuli ro...
3 esercizi per aumentare i glutei a casa

3 esercizi per aumentare i glutei a casa

Alcuni e ercizi per aumentare i glutei po ono e ere fatti a ca a perché non hanno bi ogno di di po itivi e ono facili da fare. Aiutano a rafforzare la mu colatura della regione glutea, rendendola...