Autore: Bill Davis
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Aprile 2025
Anonim
Carnivor Diet: come curare le Malattie con la Carne Rossa
Video: Carnivor Diet: come curare le Malattie con la Carne Rossa

Contenuto

Un sacco di mode dietetiche estreme sono andate e venute nel corso degli anni, ma la dieta dei carnivori può prendere la torta (senza carboidrati) per la tendenza più in circolazione che è circolata da un po' di tempo.

Conosciuta anche come dieta a zero carboidrati o carnivora, la dieta dei carnivori consiste nel mangiare solo carne. I seguaci della dieta consumano solo prodotti di origine animale come manzo, maiale, pollame e frutti di mare, afferma Mirna Sharafeddine, nutrizionista olistica registrata e fondatrice di Naughty Nutrition. Alcuni, ma non tutti, gli aderenti possono anche mangiare uova, latticini e latte. (È fondamentalmente l'opposto dell'essere vegani: non sono consentite fonti di cibo a base vegetale.)

La dieta è stata resa popolare da Shawn Baker, un ex chirurgo ortopedico con sede nel New Mexico, che ha pubblicato La dieta dei carnivori all'inizio del 2018. Tuttavia, a settembre 2017, la sua licenza medica è stata revocata dal New Mexico Medical Board, a causa della "mancata segnalazione di azioni avverse intraprese da un ente sanitario e dell'incompetenza a esercitare come licenziatario".


Con questa introduzione di buon auspicio, non sorprenderà che gli esperti di salute considerino la dieta dei carnivori abbozzata (per non dire altro) e forse addirittura pericolosa.

Il ragionamento dietro la dieta dei carnivori

C'è qualche precedente storico nella dieta dei carnivori. "Puoi vedere diete simili risalenti a centinaia di anni fa con alcune tribù a clima freddo, come gli Inuit o gli Eschimesi", spiega Sharafeddine. "Viverebbero di grasso e grasso animale durante tutto l'anno con poca o nessuna pianta consumata, ma questo tipo di dieta è molto specifico per il loro clima con poca o nessuna vitamina D".

I sostenitori della dieta dei carnivori affermano anche che il consumo di proteine ​​animali può aiutarti a sentirti pieno, fornirti nutrienti adeguati, aiutarti a perdere peso e costruire muscoli e persino aiutare a guarire le condizioni autoimmuni, aggiunge.

Infine, a suo merito, è una dieta molto semplice. "Le persone amano la struttura e le linee guida quando si tratta di dieta, e la dieta dei carnivori è in bianco e nero come viene", afferma Tracy Lockwood Beckerman, R.D., fondatrice di Tracy Lockwood Nutrition a New York City. "Mangi carne e basta."


La dieta carnivora è salutare?

Per essere onesti, la carne non è intrinsecamente cattiva per te. "Una dieta a base di carne fornirà un surplus di vitamina B12, zinco, ferro e, naturalmente, enormi quantità di proteine", afferma Beckerman. "E se hai consumato solo proteine ​​​​magre, potrebbe aiutarti a perdere peso e migliorare la salute del tuo cuore". (A proposito, ecco quante proteine ​​hai effettivamente bisogno al giorno.)

Potrebbe esserci anche qualche scienza dietro l'affermazione che una dieta carnivora può aiutare a guarire le malattie autoimmuni. "Quando elimini tutte le intolleranze alimentari, le persone con malattie autoimmuni possono iniziare a provare sollievo", spiega Sharafeddine. Inoltre, il grasso è cibo per il cervello. "Se consumi una dieta ricca di grassi e rimuovi tutti i fattori scatenanti del cibo, può aiutare la salute del tuo cervello e avere un effetto positivo sul tuo umore".

Tuttavia, non è necessario seguire la dieta dei carnivori per sperimentare questi risultati, afferma Sharafeddine, e c'è sempre la domanda se questi risultati provengano dalla dieta stessa o dalla rimozione di alimenti e zuccheri altamente trasformati.


Ancora più importante: gli svantaggi della dieta dei carnivori superano quasi certamente i potenziali benefici. "Mangiare solo carne ti impedisce di assumere determinati antiossidanti, vitamine, minerali e fibre nella tua dieta", afferma Sharafeddine. Anche spaventoso: a causa della mancanza di piante e fibre in questa dieta, potresti correre il rischio di malattie cardiovascolari a causa delle elevate quantità di grassi saturi.

Altri effetti collaterali possono includere costipazione dovuta alla mancanza di fibre (che è comune anche con la dieta chetogenica), bassa energia dovuta alla mancanza di glucosio (che il tuo corpo usa per produrre energia) e sovraccaricare i reni mentre elaborano la proteina e livelli di sodio fuori dal corpo, afferma Amy Shapiro, MS, RD, CDN, fondatrice di Real Nutrition NYC. Per non parlare dell'ammortizzatore che metterà sulla tua vita sociale, così come sulle tue papille gustative.

Inoltre, decenni di ricerche hanno dimostrato che le piante forniscono così tanto in termini di salute e longevità per la specie umana, osserva Sharafeddine. "Mentre le tribù possono essere sopravvissute con una dieta a base di carne, alcune delle tribù e delle comunità più sane sono quelle che vivono con diete prevalentemente a base vegetale". (Ecco di più sui benefici per la salute delle diete a base vegetale.)

Dieta carnivora vs. dieta keto vs. dieta paleo

L'approccio a basso contenuto di carboidrati può sembrare simile alla dieta chetogenica, ma la dieta dei carnivori è significativamente più estrema poiché evita tutti gli alimenti che non provengono da animali, afferma Sharafeddine. La dieta keto ti costringe a limitare l'assunzione di carboidrati ma non specifica esattamente come devi farlo. (Ecco perché è possibile seguire una dieta vegetariana cheto.) Nella dieta dei carnivori, tuttavia, non puoi consumare cose come latte di cocco, verdure di qualsiasi tipo, o anche noci o semi, che sono tutti consentiti (e incoraggiati) su una dieta cheto.

La dieta paleo (che consiste nel mangiare come gli antenati del Paleolitico umano) supporta anche il consumo di determinate proteine ​​animali, che non è Tutti loro mangiano; fornisce anche sostanze nutritive come la fibra che riempie la pancia da frutta e verdura, grassi omega-3 antinfiammatori da noci e semi e grassi salutari per il cuore da avocado e olio d'oliva, osserva Beckerman. "Vorrei schierarmi con la squadra paleo rispetto alla squadra carnivora in qualsiasi giorno della settimana." (Vedi: Qual è la differenza tra le diete Paleo e Keto?)

La linea di fondo

"Quando si tratta di perdere peso con successo e curare malattie autoimmuni, eliminare un macronutriente importante non sarebbe mai il mio primo suggerimento", afferma Sharafeddine. E i carboidrati non sono il nemico: sono la fonte primaria di energia per il tuo cervello e forniscono così tanti diversi tipi di nutrienti. Ancora più importante, una dieta super restrittiva come la dieta dei carnivori non è salutare o sostenibile a lungo termine.

Dopotutto, sei pronto a rinunciare alla pizza per il resto della tua vita? Non la pensavo così.

Recensione per

Annuncio

Post Affascinanti

Piano di prevenzione delle ricadute: tecniche per aiutarti a rimanere sulla buona strada

Piano di prevenzione delle ricadute: tecniche per aiutarti a rimanere sulla buona strada

Co'è la ricaduta?Il recupero dalla dipendenza da droghe o alcol non è un proceo rapido. Ci vuole tempo per uperare una dipendenza, affrontare i intomi di atinenza e uperare la voglia di...
Tutto quello che vuoi sapere sulla benzedrina

Tutto quello che vuoi sapere sulla benzedrina

La benzedrina è tata la prima marca di anfetamine commercializzata negli tati Uniti negli anni '30. Il uo utilizzo decollò preto. I medici l'hanno precritto per condizioni che vanno ...