Quali sono gli effetti collaterali di un trattamento alla cheratina?
Contenuto
- Potenziali effetti collaterali
- Benefici
- Sicurezza della formaldeide
- Rischi di formaldeide
- Etichetta priva di formaldeide
- Altre alternative
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Un trattamento alla cheratina è un cosmetico o un prodotto di bellezza utilizzato per lisciare i capelli. Viene anche chiamato trattamento brasiliano alla cheratina o "scoppio brasiliano".
La pubblicità per i prodotti per capelli con trattamento alla cheratina afferma che renderà i capelli naturalmente ricci o mossi più dritti e lisci. Si dice anche che i prodotti rimuovano l'effetto crespo, migliorino il colore e la lucentezza e rendano i capelli più sani.
Questo trattamento può anche comportare alcuni effetti collaterali indesiderati e potrebbe presentare alcuni problemi di sicurezza.
Potenziali effetti collaterali
La cheratina è un tipo naturale di proteina presente nella pelle, nei capelli e nelle unghie. Questa proteina forma fibre che la rendono forte.
La cheratina utilizzata nei trattamenti di bellezza proviene solitamente da queste parti animali. Sebbene sia una proteina naturale, questi prodotti sono realizzati con molti altri ingredienti aggiunti. I trattamenti alla cheratina contengono tipicamente una sostanza chimica chiamata formaldeide.
L'American Cancer Society avverte che la formaldeide è un noto cancerogeno. Ciò significa che può causare il cancro o aiutare il cancro a crescere. I prodotti con questa sostanza chimica rilasciano formaldeide nell'aria. La formaldeide può anche innescare altri effetti collaterali sulla salute.
Gli effetti collaterali dei trattamenti alla cheratina non sono ampiamente riportati. Non è ancora noto quanto spesso si verifichino effetti negativi. Inoltre, gli effetti a lungo termine di questo trattamento per capelli non sono stati testati.
Gli effetti duraturi sulla salute dei prodotti alla cheratina sulle persone che sono parrucchieri e sulle persone che ricevono questo trattamento non sono noti. È importante conoscere i possibili effetti collaterali e i rischi di un trattamento alla cheratina. Questo può aiutarti a decidere se questo prodotto di bellezza è giusto per te.
Benefici
Le persone che usano trattamenti alla cheratina sui loro capelli riportano alcuni benefici. I risultati dipendono dal tipo e dalla consistenza dei capelli. Inoltre variano a seconda di quanto siano sani i tuoi capelli e di quanto siano spessi. Diversi tipi di trattamenti alla cheratina possono dare risultati variabili.
I trattamenti alla cheratina funzionano:
- lisciare i capelli
- colmare le lacune nelle proteine di ciascuna ciocca di capelli
- aiutando i capelli a sembrare più spessi e lisci
- rendendo i capelli lucenti e più dritti nell'aspetto
- rendendo i tuoi capelli più gestibili
Sicurezza della formaldeide
La formaldeide è un gas incolore e dall'odore intenso. Potresti averlo annusato se sei mai stato vicino al liquido per imbalsamare usato nei laboratori e nelle pompe funebri. Quantità molto minori vengono utilizzate nei prodotti.
Uno studio del 2012 sui marchi di cheratina commercializzati in Sud Africa ha rilevato che 6 prodotti su 7 contenevano livelli di formaldeide dallo 0,96 all'1,4%. Questo è cinque volte superiore al livello di sicurezza consigliato dello 0,2 percento.
Quando si utilizzano questi prodotti, il gas di formaldeide viene rilasciato nell'aria. Puoi respirare i fumi. Il tuo corpo potrebbe assorbirlo attraverso la pelle. Può anche essere emesso in seguito quando il prodotto si rompe.
Rischi di formaldeide
Alcune persone sono più sensibili a questa sostanza chimica. La formaldeide può aumentare il rischio di alcuni tumori nel tempo. Una revisione medica rileva che è stato collegato a un rischio più elevato di tumori del naso e di leucemia tumorale del sangue. La formaldeide può anche innescare altri effetti sulla salute, come:
- pungente, prurito, bruciore agli occhi
- irritazione al naso e alla gola
- rinorrea
- reazioni allergiche
- tosse
- respiro sibilante
- oppressione toracica
- prurito alla pelle
- eruzione cutanea
- irritazione del cuoio capelluto
- ustioni o vesciche del cuoio capelluto
- mal di testa
- nausea
- cambiamenti di umore
- rottura o danneggiamento dei capelli
- la perdita di capelli
La formaldeide si trova anche in alcuni prodotti di bellezza, industriali e per la casa, come:
- smalto per unghie
- colla e solvente per unghie
- colla per capelli
- tinture per capelli
- shampoo per capelli
- arredamento
- plastica
- vernici
- prodotti per la pulizia
- tessuti
- pesticidi
Etichetta priva di formaldeide
Cinque dei marchi che sono risultati positivi alla formaldeide nello studio sopra menzionato, sono stati etichettati come privi di formaldeide. Ciò dimostra che i produttori potrebbero non essere precisi nell'etichettare i prodotti.
Alcune aziende elencano anche la formaldeide con altri nomi. La formaldeide può essere elencata come:
- aldeide
- aldeide legata
- formalina
- aldeide formica
- metandiolo
- metanale
- metil aldeide
- glicole metilenico
- ossido di metilene
- acido morbicido
Il tuo trattamento alla cheratina potrebbe anche non dover contenere formaldeide per rilasciarlo nell'aria. L'American Cancer Society rileva che alcune sostanze chimiche utilizzate per evitare che i prodotti si deteriorino emanano formaldeide. Questi includono:
- benzilemiforme
- diazolidinil urea
- imidazolidinil urea
- quaternium-15
Altre alternative
I trattamenti alla cheratina possono aiutare a migliorare l'aspetto e la sensazione dei tuoi capelli. Altri trattamenti più naturali possono anche aiutare a rendere i capelli più lisci e setosi nell'aspetto.
L'uso di un ferro da stiro raddrizza i capelli lisciando temporaneamente le fibre nelle ciocche. Puoi ottenere un effetto simile asciugando i capelli con una spazzola a setole grandi e rotonde.
I capelli ricci e mossi sono normalmente più secchi di altri tipi di capelli. Evita di lavare i capelli più di una volta ogni due giorni. Troppo shampoo può rimuovere gli oli naturali dei capelli.
Idrata i capelli regolarmente per rendere i capelli secchi più lisci, luminosi e forti.I prodotti idratanti naturali possono aiutare a mantenere sani i capelli e il cuoio capelluto. Prova prodotti come:
- olio d'oliva
- olio di Argan
- olio di cocco
- burro di karitè
- olio di semi di girasole
Cerca prodotti con creme idratanti naturali online qui.
La linea di fondo
I trattamenti per capelli alla cheratina possono sembrare una soluzione rapida per capelli ricci o mossi, ma a lungo termine potrebbero costarti di più. I test dimostrano che i trattamenti alla cheratina contengono livelli pericolosi di formaldeide e altre sostanze chimiche.
La formaldeide è una nota sostanza chimica cancerogena. Può anche causare reazioni cutanee e altri effetti collaterali. I professionisti dei capelli e della bellezza sono esposti regolarmente alla formaldeide e ad altri prodotti chimici. Questo può anche portare a effetti sulla salute.
Chiedi al tuo parrucchiere che tipo di trattamento alla cheratina usa prima di prenotare l'appuntamento per i capelli. Controlla attentamente le etichette. Chiedi altre alternative più sicure o naturali per lisciare i capelli.
È particolarmente importante evitare la formaldeide e altre sostanze chimiche dannose in caso di gravidanza o allattamento. Evita di portare i bambini nei saloni di bellezza dove potrebbero essere esposti alle sostanze chimiche presenti nell'aria.
Se soffri di asma, allergie o sei sensibile agli odori, potresti anche essere a maggior rischio di effetti collaterali dovuti alle sostanze chimiche presenti nell'aria.