Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
TSH test (Thyroid stimulating hormone)
Video: TSH test (Thyroid stimulating hormone)

Un test del TSH misura la quantità di ormone stimolante la tiroide (TSH) nel sangue. Il TSH è prodotto dalla ghiandola pituitaria. Spinge la ghiandola tiroidea a produrre e rilasciare ormoni tiroidei nel sangue.

È necessario un campione di sangue. Altri test della tiroide che possono essere eseguiti contemporaneamente includono:

  • Test T3 (gratuito o totale)
  • Test T4 (gratuito o totale)

Non è necessaria alcuna preparazione per questo test. Chiedi al tuo medico in merito a eventuali medicinali che stai assumendo che potrebbero influenzare i risultati del test. NON interrompere l'assunzione di alcun medicinale senza prima aver chiesto al medico.

I medicinali che potrebbe essere necessario interrompere per un breve periodo includono:

  • Amiodarone
  • dopamina
  • Litio
  • Ioduro di potassio
  • Prednisone o altri medicinali glucocorticoidi

La vitamina biotina (B7) può influenzare i risultati del test TSH. Se prendi la biotina, parla con il tuo fornitore prima di sottoporti a qualsiasi test di funzionalità tiroidea.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.


Il tuo medico ordinerà questo test se hai sintomi o segni di una ghiandola tiroide iperattiva o ipoattiva. È anche usato per monitorare il trattamento di queste condizioni.

Il tuo fornitore può anche controllare il tuo livello di TSH se hai intenzione di rimanere incinta.

I valori normali vanno da 0,5 a 5 microunità per millilitro (µU/mL).

I valori di TSH possono variare durante il giorno. È meglio fare il test la mattina presto. Gli esperti non sono completamente d'accordo su quale dovrebbe essere il numero superiore quando si diagnosticano i disturbi della tiroide.

Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Se sei in trattamento per un disturbo della tiroide, il tuo livello di TSH sarà probabilmente mantenuto tra 0,5 e 4,0 µU/mL, tranne quando:

  • Un disturbo ipofisario è la causa del problema della tiroide. Ci si può aspettare un TSH basso.
  • Hai una storia di alcuni tipi di cancro alla tiroide. Un valore di TSH al di sotto del range di normalità può essere il migliore per prevenire il ritorno del cancro alla tiroide.
  • Una donna è incinta. L'intervallo normale per il TSH è diverso per le donne in gravidanza. Il tuo medico potrebbe suggerirti di assumere l'ormone tiroideo, anche se il tuo TSH è nell'intervallo normale.

Un livello di TSH superiore al normale è più spesso dovuto a una ghiandola tiroidea ipoattiva (ipotiroidismo). Ci sono molte cause di questo problema.


Un livello inferiore al normale può essere dovuto a una ghiandola tiroide iperattiva, che può essere causata da:

  • Malattia di Graves
  • Gozzo nodulare tossico o gozzo multinodulare
  • Troppo iodio nel corpo (a causa della ricezione del contrasto di iodio utilizzato durante i test di imaging, come la TAC)
  • Assumere troppi farmaci a base di ormoni tiroidei o integratori naturali o da banco prescritti che contengono ormone tiroideo

L'uso di determinati medicinali può anche causare un livello di TSH inferiore al normale. Questi includono glucocorticoidi/steroidi, dopamina, alcuni farmaci chemioterapici e antidolorifici oppiacei come la morfina.

Il prelievo di sangue comporta pochi rischi. Le dimensioni delle vene e delle arterie variano da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Ottenere un campione di sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.

Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:

  • Sanguinamento eccessivo
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Punture multiple per localizzare le vene
  • Ematoma (accumulo di sangue sotto la pelle)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

tireotropina; Ormone stimolante la tiroide; Ipotiroidismo - TSH; Ipertiroidismo - TSH; Gozzo - TSH


  • Ghiandole endocrine
  • Pituitaria e TSH

Guber HA, Farag AF. Valutazione della funzione endocrina. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 24.

Jonklaas J, Cooper DS. Tiroide. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 213.

Salvatore D, Cohen R, Kopp PA, Larsen PR. Fisiopatologia della tiroide e valutazione diagnostica. In: Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 11.

Weiss RE, Refetoff S. Test di funzionalità tiroidea. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 78.

Raccomandato Per Te

I vantaggi dell'esercizio durante il ciclo

I vantaggi dell'esercizio durante il ciclo

Non c'è niente da fare in punta di piedi: le me truazioni po ono rendere i tuoi allenamenti un incubo vivente e un vero, letterale dolore nel edere, beh, più imile all'inte tino.Pu&#...
Ecco l'accordo con la donazione di plasma convalescente per i pazienti COVID-19

Ecco l'accordo con la donazione di plasma convalescente per i pazienti COVID-19

Dalla fine di marzo, la pandemia di coronaviru ha continuato a in egnare alla nazione - e al mondo - tutta una erie di nuovi termini: di tanza ociale, di po itivi di protezione individuale (DPI), trac...