Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Partitura incompiuta per pianola meccanica (dramma, diretto da Nikita Mikhalkov, 1976)
Video: Partitura incompiuta per pianola meccanica (dramma, diretto da Nikita Mikhalkov, 1976)

Contenuto

Probabilmente hai assaggiato le tue lacrime e hai pensato che contenessero del sale. Quello che potresti non capire è che le lacrime contengono molto di più di questo e che servono a scopi molto diversi!

Diamo un'occhiata a cosa sono le lacrime, come funzionano e ad alcuni fatti sorprendenti.

1. Le tue lacrime sono composte principalmente da acqua

Le tue lacrime hanno una struttura simile alla saliva. Sono costituiti principalmente da acqua, ma contengono anche sale, oli grassi e oltre 1.500 proteine ​​diverse.

Gli elettroliti in lacrime includono:

  • sodio, che conferisce alle lacrime il caratteristico sapore salato
  • bicarbonato
  • cloruro
  • potassio

Le lacrime contengono anche livelli inferiori di magnesio e calcio.

Insieme, queste cose formano tre strati distinti nelle tue lacrime:

  • Il strato mucoso mantiene la lacrima attaccata all'occhio.
  • Il strato acquoso - lo strato più spesso: idrata l'occhio, allontana i batteri e protegge la cornea.
  • Il strato oleoso impedisce agli altri strati di evaporare e mantiene anche la superficie dello strappo liscia in modo che tu possa vedere attraverso di essa.

2. Non tutte le lacrime sono uguali

Hai tre diversi tipi di lacrime:


  • Lacrime basali. Questi sono sempre nei tuoi occhi per proteggerli dai detriti e mantenerli lubrificati e nutriti.
  • Lacrime riflesse. Questi si formano quando i tuoi occhi sono esposti a sostanze irritanti, come fumo e vapori di cipolla.
  • Lacrime emotive. Questi vengono prodotti quando sei triste, felice o provi altre intense emozioni.

3. I tuoi occhi acquosi potrebbero essere un segno della sindrome dell'occhio secco

La sindrome dell'occhio secco è una condizione comune che si verifica quando una quantità o una qualità inadeguata delle lacrime non riesce a lubrificare adeguatamente gli occhi. La sindrome dell'occhio secco può causare bruciore agli occhi, bruciore o sensazione di irritazione.

Può sembrare strano, ma anche gli occhi asciutti spesso causano lacrimazione. L'irrigazione è una risposta all'irritazione.

Alcune cause dell'occhio secco sono determinate condizioni mediche, aria secca o vento e fissare lo schermo di un computer per periodi prolungati.

4. Piangi quanto vuoi: non resterai senza lacrime

Secondo l'American Academy of Ophthalmology (AAO), produci da 15 a 30 litri di lacrime ogni anno.


Le tue lacrime sono prodotte dalle ghiandole lacrimali situate sopra i tuoi occhi. Le lacrime si diffondono sulla superficie dell'occhio quando sbatti le palpebre. Quindi drenano in piccoli fori agli angoli delle palpebre superiore e inferiore prima di viaggiare attraverso piccoli canali e lungo i condotti lacrimali fino al naso.

Sebbene la produzione di lacrime possa rallentare a causa di determinati fattori, come la salute e l'invecchiamento, in realtà non si esauriscono le lacrime.

5. Produciamo meno lacrime man mano che invecchiamo

Con l'avanzare dell'età produci meno lacrime basali, motivo per cui gli occhi asciutti sono più comuni negli anziani. Ciò è particolarmente vero per le donne dopo la menopausa a causa di cambiamenti ormonali.

6. Un gas irritante è la ragione per cui le cipolle ti fanno piangere

Syn-propanethial-S-oxide è il gas che ti fa lacrimare quando tagli le cipolle. Il processo chimico che crea il gas è un po 'complicato, ma anche molto interessante.

Analizziamolo:

  1. Lo zolfo nel terreno dove crescono le cipolle si mescola con la cipolla per creare ammino solfuri, che si trasformano in un gas che protegge le cipolle in crescita dalle creature in cerca di uno spuntino.
  2. Il gas si mescola con gli enzimi della cipolla che vengono rilasciati quando una cipolla viene tritata, creando acido solfenico.
  3. L'acido solfenico reagisce con gli enzimi della cipolla e crea l'ossido S sin-propanetico, che irrita gli occhi.
  4. I tuoi occhi producono lacrime come protezione contro le sostanze irritanti.

Ecco come e perché tagliare le cipolle ti fa piangere.


7. Non sono solo le cipolle che possono causare lacrime riflesse

Tutto ciò che provoca irritazione agli occhi può causare la lacrimazione delle ghiandole lacrimali. Alcune persone sono più sensibili alle sostanze irritanti di altre.

Insieme alle cipolle, i tuoi occhi potrebbero anche lacrimare da:

  • odori forti, come i profumi
  • luci brillanti
  • vomito
  • polvere
  • prodotti chimici, come cloro e prodotti per la pulizia
  • troppo tempo sullo schermo
  • leggere caratteri piccoli o leggere per periodi prolungati

8. Le lacrime hanno lo scopo di drenare il naso e la gola

I tuoi occhi e i passaggi nasali sono collegati. Quando le tue ghiandole lacrimali producono lacrime, drenano verso il basso attraverso i dotti lacrimali, che sono anche chiamati dotti nasolacrimali. Questo fa sì che le tue lacrime scendano attraverso l'osso nasale e nella parte posteriore del naso e giù per la gola.

Quando piangi, producendo molte lacrime, le lacrime si mescolano con il muco nel tuo naso, motivo per cui il naso cola quando piangi.

9. Le lacrime emotive possono effettivamente aiutarti

Lo scopo delle lacrime emotive è ancora oggetto di ricerca, ma si ritiene che sia influenzato da fattori biologici, sociali e psicologici.

Alcuni ricercatori ritengono che il pianto sia un segnale sociale per ottenere aiuto dagli altri quando si prova dolore, tristezza o qualsiasi tipo di angoscia o emozione estrema. Spesso, quando piangi, spinge gli altri a offrire supporto, il che ti fa sentire meglio.

Ci sono prove che le lacrime emotive contengono proteine ​​e ormoni aggiuntivi che non si trovano negli altri due tipi di lacrime. Questi possono avere effetti rilassanti o antidolorifici che aiutano a regolare il corpo e aiutarlo a tornare al suo stato normale.

Anche se la giuria è ancora fuori dallo scopo delle lacrime emotive, i benefici del pianto sono ben documentati.

10. Le tue lacrime contengono messaggi che possono essere raccolti da altri

Il pianto invia alcuni segnali visivi. Quando vedi qualcuno piangere, è un segno che si sente triste o angosciato. Uno studio del 2011 ha scoperto che le lacrime che piangiamo inviano anche segnali che altri possono sentire anche se le lacrime sono in realtà inodori.

Lo studio ha utilizzato sia la soluzione salina che le lacrime raccolte dalle donne mentre guardavano un film triste. I partecipanti maschi non hanno potuto sentire la differenza tra le lacrime vere e la soluzione salina. Ma coloro che hanno annusato le lacrime hanno valutato i volti femminili meno attraenti dal punto di vista sessuale e hanno riportato una minore eccitazione sessuale, il che è stato confermato testando i livelli di saliva e utilizzando la risonanza magnetica.

È interessante notare che uno studio del 2012 ha esaminato i livelli di testosterone negli uomini in risposta alle lacrime del bambino simulate. Gli uomini che hanno avuto un'efficace risposta nutritiva alle grida hanno sperimentato un calo del testosterone. Coloro che non hanno sperimentato un aumento.

Sebbene entrambi questi studi descrivano effetti che non sono completamente compresi, resta il fatto: le lacrime inviano messaggi agli altri.

11. Le lacrime di coccodrillo sono reali se sei un coccodrillo

Il termine "lacrime di coccodrillo" è usato per descrivere qualcuno che finge di piangere. Deriva dal mito che i coccodrilli piangono quando mangiano gli esseri umani, coniato dal libro "The Voyage and Travel of Sir John Mandeville", pubblicato nel 1400.

Secondo uno studio del 2007, i coccodrilli possono effettivamente piangere quando mangiano. Al posto dei coccodrilli sono stati osservati alligatori e caimani, strettamente imparentati con i coccodrilli. Quando venivano nutriti, gli animali versavano lacrime, anche se il motivo delle lacrime non è completamente compreso.

12. I neonati non producono lacrime quando piangono

I neonati non producono lacrime quando piangono perché le loro ghiandole lacrimali non sono completamente sviluppate. Possono piangere senza lacrime per il primo mese o giù di lì di vita.

Alcuni bambini nascono o sviluppano dotti lacrimali ostruiti. In questi casi, il bambino può produrre lacrime ma uno o entrambi i dotti potrebbero non essere completamente aperti o potrebbero essere bloccati.

13. Il pianto nel sonno è reale

Sebbene accada più spesso nei neonati e nei bambini, le persone di tutte le età possono piangere nel sonno.

Le cose che possono causare pianto nel sonno o svegliarsi piangendo includono:

  • incubi
  • terrori notturni
  • dolore
  • depressione
  • stress e ansia
  • dolore cronico
  • allergie

14. Gli animali versano lacrime, ma le emozioni non hanno nulla a che fare con questo

Gli animali producono lacrime per lubrificare e proteggere l'occhio. Sebbene possano versare lacrime in risposta a sostanze irritanti e lesioni, non producono lacrime emotive come fanno gli umani.

15. Le donne piangono più degli uomini

Ci sono molte affermazioni - alcune delle quali supportate dalla ricerca - secondo cui le donne piangono più degli uomini. Tuttavia, il divario sembra differire a seconda della parte del mondo, forse a causa di norme culturali.

Nessuno sa esattamente perché le donne possano piangere più degli uomini. Potrebbe avere qualcosa a che fare con uomini che hanno condotti lacrimali più piccoli e lacrime emotive contenenti prolattina, che è un ormone che promuove la produzione di latte materno. Le donne hanno il 60% in più di prolattina rispetto agli uomini.

16. Lacrime incontrollabili

L'affetto pseudobulbare (PBA) è una condizione che può causare lacrime incontrollabili. È caratterizzato da episodi di pianto o risata incontrollabili improvvisi. La risata di solito si trasforma in lacrime.

La PBA di solito colpisce le persone con determinate condizioni neurologiche o lesioni che alterano il modo in cui il cervello controlla le emozioni. Esempi di questi sono ictus, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson e sclerosi multipla (SM).

17. La mancanza di lacrime può danneggiare seriamente gli occhi

Le lacrime mantengono la superficie dei tuoi occhi liscia e chiara proteggendo allo stesso tempo dalle infezioni. Senza abbastanza lacrime, i tuoi occhi sono a rischio di:

  • lesioni, come abrasione corneale
  • infezione oculare
  • ulcera corneale
  • disturbi della vista

Il cibo da asporto

Le tue lacrime lavorano duramente per proteggere i tuoi occhi, eliminare le sostanze irritanti, lenire le emozioni e persino inviare messaggi a chi ti circonda.

Sebbene ci siano molte ragioni per cui piangiamo, le lacrime sono un segno di salute e per certi versi - almeno in termini di lacrime emotive - unicamente umane.

Scelta Dell’Editore

Che cos'è la divisione nel disturbo borderline di personalità (BPD)?

Che cos'è la divisione nel disturbo borderline di personalità (BPD)?

Le notre peronalità ono definite dal modo in cui peniamo, entiamo e ci comportiamo. ono anche plamati dalle notre eperienze, dall'ambiente e dai tratti ereditati. Le notre peronalità ono...
Cos'è l'olio di semi neri? Tutto quello che devi sapere

Cos'è l'olio di semi neri? Tutto quello che devi sapere

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Nigella ativa (N. ativa) è una...