Cosa sono i prodotti botanici e cosa possono fare per la tua salute?
Contenuto
- Radice di Ashwagandha
- Radice di zenzero/rizoma
- Melissa Herb
- Andrographis Herb
- sambuco
- Come usare i prodotti botanici in modo sicuro
- Recensione per
Entra in un negozio di integratori e sei destinato a vedere dozzine di prodotti con etichette ispirate alla natura che vantano ingredienti chiamati "botanici".
Ma cosa sono davvero i botanici? In poche parole, queste sostanze sono costituite da diverse parti di una pianta, tra cui la foglia, la radice, il gambo e il fiore, sono la farmacia di Madre Natura. È stato dimostrato che aiutano con tutto, dai problemi di stomaco al mal di testa e ai crampi mestruali, inoltre supportano il sistema immunitario e aiutano a combattere lo stress.
"I botanici contengono centinaia di composti unici che funzionano attraverso più percorsi nel corpo", afferma Tieraona Low Dog, M.D., coautore di National Geographic Guida alle erbe medicinali (Compralo, $ 22, amazon.com). Molti prodotti botanici sono anche adattogeni e si adattano alle condizioni mutevoli e stressanti del corpo e danno un aiuto ai nostri meccanismi naturali di gestione dello stress, afferma Robin Foroutan, RDN, un dietista di medicina integrativa a Garden City, New York.
Per affrontare una condizione come una di quelle sopra menzionate, gli esperti dicono che ha senso cercare rimedi naturali, che sono lievi e di solito non hanno effetti collaterali. (Per problemi che richiedono un trattamento più potente e mirato, può essere richiesto un farmaco; consultare il proprio medico.) Ecco cinque prodotti botanici supportati dalla scienza da considerare. (Correlato: perché i prodotti botanici sono improvvisamente in tutti i tuoi prodotti per la cura della pelle)
Guida del National Geographic alle erbe medicinali: le piante curative più efficaci del mondo Compralo, $ 22 AmazonRadice di Ashwagandha
Usato per: Stress e problemi di sonno.
Come funziona la botanica: "Il cortisolo dovrebbe cadere alla fine della giornata e raggiungere il picco al mattino presto, ma lo stress cronico può rovinare quel ciclo", afferma il dott. Low Dog. L'ashwagandha, se assunto per diverse settimane, aiuta a regolare il cortisolo.
Prendi il botanico come: Una pillola contenente l'estratto standardizzato, oppure cuocere la radice di ashwagandha essiccata in un latte con vaniglia e cardamomo.
Radice di zenzero/rizoma
Usato per: Problemi digestivi, tra cui sindrome dell'intestino irritabile, nausea e reflusso; alleviare il dolore di emicrania, crampi mestruali e fibromi. (Altro qui: I benefici per la salute dello zenzero)
Come funziona la botanica: Lo zenzero aiuta a spostare il cibo attraverso lo stomaco. Stimola anche il pancreas a rilasciare la lipasi, che aiuta a digerire i grassi. Agisce come antinfiammatorio e inibisce le prostaglandine, che sono legate ai crampi mestruali. (Correlato: 15 migliori alimenti antinfiammatori che dovresti mangiare regolarmente)
Avvertimento: Non assumere con farmaci che abbassano la pressione sanguigna o farmaci antipiastrinici.
Prendi il botanico come: Un tè, capsule o in forma candita.
Melissa Herb
Usato per: Ansia, stress, piccoli problemi di stomaco.
Come funziona la botanica: I ricercatori non sono esattamente sicuri, ma è stato dimostrato che è un modulatore dell'umore e un agente calmante, che spesso agisce entro un'ora. Può anche aiutarti a rimanere concentrato: la melissa può migliorare la memoria e la velocità di fare matematica, secondo la ricerca.
Avvertimento: Evitalo se usi farmaci per la tiroide o sedativi.
Prendi il botanico come: Un tè.
Andrographis Herb
Usato per: Raffreddore e influenza. (A proposito, ecco come dire con quale virus hai a che fare.)
Come funziona la botanica:Ha proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie che aiutano a sostenere la salute respiratoria e può stimolare il sistema immunitario.
Avvertimento: Chi assume farmaci antipiastrinici o antipertensivi dovrebbe evitarlo.
Prendi il botanico come: Capsule o tè.
sambuco
Usato per: Per ridurre la gravità dell'influenza e delle infezioni virali delle alte vie respiratorie; può anche aiutare a prevenire le infezioni.
Come funziona la botanica:È un potente antivirale e antimicrobico che impedisce ai virus di entrare e replicarsi nelle nostre cellule e aiuta le cellule del sistema immunitario a comunicare tra loro. Potrebbe persino fermare la crescita dei batteri, secondo la ricerca.
Avvertimento: Le persone che assumono farmaci immunosoppressori dovrebbero evitare il sambuco.
Tprendi il botanico come: Un tè, una tintura o uno sciroppo che aggiungi alle bevande. (Correlato: 12 alimenti per rafforzare il tuo sistema immunitario in questa stagione influenzale)
Come usare i prodotti botanici in modo sicuro
Mentre i prodotti botanici possono essere molto sicuri, molti interagiscono con i farmaci, in particolare se la pianta prende di mira la stessa condizione del farmaco, afferma Ginger Hultin, RDN, un nutrizionista di Seattle specializzato in salute integrativa. Verificare sempre con il proprio medico prima di assumere un integratore. (Altro qui: Come gli integratori alimentari possono interagire con i tuoi farmaci da prescrizione)
Poiché i prodotti botanici non sono regolamentati dalla FDA, variano ampiamente in termini di qualità. Quando li acquisti, cerca la certificazione di terze parti, come NSF International o USP, o controlla ConsumerLab.com, che testa gli integratori. Gli esperti raccomandano questi marchi: Gaia Herbs, Herb Pharm, Mountain Rose Herbs e Traditional Medicinals.
Shape Magazine, numero di settembre 2021