Cosa sono i filamenti sebacei e come eliminarli?

Contenuto

Non per farti sentire come se tutta la tua vita fosse stata una bugia, ma i tuoi punti neri potrebbero non essere affatto punti neri. A volte quei pori che sembrano minuscole macchie scure sono in realtà filamenti sebacei, un diverso tipo di accumulo di olio. Vai avanti e prendilo.
Se ti sforzi di capire i tuoi pori ostruiti a un livello profondo, probabilmente hai molte domande. Per capire se hai filamenti sebacei e saperne di più su cosa sono e cosa puoi fare al riguardo, continua a scorrere. (Correlato: i 10 migliori dispositivi per la rimozione di punti neri, secondo un esperto di pelle)
Cosa sono i filamenti sebacei?
I filamenti sebacei sono meno intensi di quanto sembri. Hai ghiandole sebacee nella pelle che producono sebo, noto anche come olio. Le cellule della pelle possono accumularsi attorno a una miscela di olio, batteri e capelli all'interno di un poro, formando una ciocca simile a un capello nel poro: un filamento sebaceo. (Filamento è una parola di fantasia per un materiale filiforme.) I filamenti sebacei ostruiscono il poro, ma non immaginateli come un ostacolo impervio. Sono porosi, quindi l'olio può attraversarli per raggiungere la superficie della pelle.
Tutti ricevono filamenti sebacei, secondo Marisa Garshick, M.D., dermatologa presso Medical Dermatology & Cosmetic Surgery di New York. "I filamenti sebacei sono un processo naturale e normale", afferma. "Nelle persone che hanno la pelle molto grassa o tendono ad avere pori dilatati o che si ostruiscono facilmente, possono essere più visibili". Possono essere particolarmente evidenti sul naso e possono verificarsi anche sul mento, sulle guance, sulla fronte e sul petto.
In superficie, a prima vista sembrano simili ai punti neri, ma sono diversi. I punti neri sono un colore più scuro e si formano quando le cellule morte della pelle e l'olio sono esposti all'aria e si ossidano, afferma Deanne Mraz Robinson M.D. di Modern Dermatology nel Connecticut. Da vicino, i filamenti sebacei sono più giallastri o grigi. Non c'è alcun rischio ad averli. "Sono più una cosa cosmetica", afferma il dott. Robinson.
Come sbarazzarsi dei filamenti sebacei
Non libererai mai completamente la pelle dai filamenti sebacei, ma puoi prendere provvedimenti per renderli meno evidenti. Come per i punti neri, l'esfoliazione è fondamentale."Quando esfolia utilizzando un lavaggio con acido salicilico, qualsiasi esfoliante chimico o un esfoliante fisico, stai aiutando a liberare i pori e quando li ripulisci li rende meno visibili", afferma il dott. Garshick. Se noti filamenti sebacei sul naso, puoi individuare il trattamento. "Puoi aggiungere trattamenti spot al naso che non usi su tutto il resto del viso, ad esempio una maschera al carbone, che può aiutare a disintossicare i pori e rimuovere le impurità", afferma il dott. Robinson. (Correlato: 10 esfolianti facciali che trasformeranno completamente la tua pelle)
Dichiarazione di non responsabilità: passare da zero a 60 può ritorcersi contro. "Ci sono due ragioni per cui non vuoi esfoliare eccessivamente", afferma il dott. Garshick. "Non vuoi irritare la pelle e non vuoi potenzialmente indurre la pelle a credere che sia secca, il che può causare una sovracompensazione della produzione di petrolio".
E cerca di resistere all'impulso di provare a scavare la sporcizia dai tuoi pori. "Sconsiglio di provare a estrarli da soli a casa", afferma il dott. Robinson. "Farlo può causare infiammazione e persino infezione, che porterà a uno zit più grande e più cistico". Inoltre, rimuovere i filamenti sebacei è una soluzione molto temporanea: torneranno entro un giorno o due. "Con i filamenti sebacei, tutto ciò che esci verrà davvero riprodotto", afferma il dott. Garshick. (Correlato: questa maschera per il viso da $ 10 ha un seguito di culto e le foto prima e dopo dimostrano perché)
Se vuoi rendere meno evidente la tua SF, il dottor Robinson consiglia di confermare con il tuo derma che in realtà sono filamenti sebacei. "Successivamente suggerirei un HydraFacial, che utilizza una delicata tecnologia del 'vuoto' per sollevare i detriti dai pori, mentre infonde un cocktail nutriente personalizzato in modo che la pelle non sia eccessivamente spogliata", afferma. Quindi, come manutenzione, personalizza la tua routine di cura della pelle per mantenere l'equilibrio quando si tratta di produzione di olio. (Ecco alcune indicazioni su come creare una routine per la cura della pelle se hai la pelle grassa, secca o mista.)



In questa nota, ecco alcuni dei consigli per la cura della pelle del Dr. Garshick per le persone che vogliono ridurre al minimo la visibilità dei filamenti sebacei:
- Skin Ceuticals LHA Cleansing Gel (Compralo, $ 41, dermstore.com) è stato creato per gli adulti con pelle a tendenza acneica che hanno bisogno di un prodotto che affronti la produzione di sebo in eccesso senza seccare eccessivamente.
- Neutrogena Pore Refining Exfoliating Cleanser (Compralo, $ 7, target.com) contiene sia acido salicilico, che è in grado di penetrare in profondità nei pori, sia acido glicolico, che agisce sia come esfoliante che umettante.
- Un'opzione è incorporare salviette o assorbenti come Dennis Gross Alpha Beta Universal Daily Peel (Buy It, $ 88, sephora.com) nella tua routine alcune volte alla settimana.
- I retinoidi possono aiutare a regolare la produzione di olio e il turnover delle cellule della pelle. Se stai cercando un'opzione OTC, prova Differin Adapalene Gel 0.1% Acne Treatment (Compralo, $ 15, cvs.com).
Nel grande schema della pelle, i filamenti sebacei non sono un grosso problema. Ma se ti hanno infastidito, trovare la giusta strategia di esfoliazione per la tua pelle può fare la differenza.