Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Febbraio 2025
Anonim
7 cibi che fanno male al cervello
Video: 7 cibi che fanno male al cervello

Contenuto

Quando si tratta di mangiare sano, i supercibi tendono a rubare la scena, e per una buona ragione. All'interno di questi supercibi ci sono vitamine e minerali che mantengono il tuo corpo funzionante a un livello ottimale. Ciò include i fitonutrienti, o sostanze fitochimiche, che sono i composti chimici presenti in molti frutti e verdure colorate. Le buone notizie? Questa è una tendenza alimentare salutare che probabilmente stai già seguendo. Tuttavia, ecco cosa devi sapere sul perché i fitonutrienti sono importanti e cosa sta facendo mangiarli per proteggere l'unico *uno* corpo che hai.

Che cos'è un fitonutriente?

I fitonutrienti sono composti naturali prodotti dalle piante. Considerali come supercibi per le piante, compresa la tua frutta e verdura preferita, che aiutano a mantenere la salute della pianta proteggendola da elementi ambientali come il sole e gli insetti. I fitonutrienti hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie all'interno dei loro composti che hanno una serie di benefici per la salute, afferma Maya Feller, M.S., R.D., C.D.N., un nutrizionista dietista con sede a Brooklyn, New York. I fitonutrienti si trovano in molti frutti, verdure, cereali e legumi (pensa: fragole, cavoli, riso integrale e ceci), quindi ci sono buone probabilità che li stai già mangiando.


Benefici per la salute dei fitonutrienti

I fitonutrienti sono i principali combattenti delle malattie. Mangiarli regolarmente è associato a "un rischio ridotto di malattie cardiache, diabete di tipo 2, molti tumori e altre malattie croniche e prevenibili", afferma Jessica Levinson, M.S., R.D.N., C.D.N., esperta di nutrizione culinaria e autrice di Pianificatore dei pasti di 52 settimane. E le donne, in particolare, possono davvero trarre beneficio dai fitonutrienti perché la ricerca ha collegato i fitonutrienti a un rischio ridotto di cancro al seno e alle ovaie, afferma Feller. Ma è davvero l'effetto antiossidante che attira l'attenzione di tutti, afferma Levinson. "È questa funzione antiossidante di combattere i radicali liberi dannosi per le cellule che protegge il corpo da alcuni tipi di cancro e altre malattie infiammatorie".

Per non parlare, gli antiossidanti sono stati a lungo annunciati per i loro benefici per la cura della pelle. Basta guardare gli incredibili benefici della cura della pelle alla vitamina C e il boom del business dei prodotti di bellezza alla vitamina C. Pelle più luminosa e dall'aspetto più giovane grazie ai mirtilli e alle mandorle? Non può essere molto più facile. (Correlato: prodotti per la cura della pelle che proteggono dall'inquinamento)


Come puoi mangiare più fitonutrienti

Tra i tanti fitonutrienti diversi (ce ne sono fino a 10.000 tipi diversi!) considera di dare la priorità a questi quattro nella tua dieta:

  • Flavonoidi: I flavonoidi contengono i comuni antiossidanti catechine e antociani, noti per combattere il cancro e le malattie cardiache. Puoi trovare flavonoidi nel tè verde, nel caffè, nel cioccolato (opta per il cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao) e negli agrumi come pompelmi e arance. (Correlato: i flavonoidi si trovano in molti di questi alimenti antinfiammatori che dovresti mangiare regolarmente.)
  • Acidi fenolici: Simile ai flavonoidi, l'acido fenolico funziona come antiossidante per ridurre l'infiammazione nel corpo. Li puoi trovare nelle verdure crocifere come broccoli, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles. I frutti che contengono acidi fenolici sono mele (lasciare la buccia perché ha una concentrazione maggiore), mirtilli e ciliegie.
  • Lignani: Una sostanza chimica simile agli estrogeni che può regolare gli ormoni nel corpo, i lignani contengono anche fibre solubili e insolubili oltre a supportare il sistema immunitario. Puoi trovare i lignani nei semi, nei cereali integrali e nei legumi. Levinson dice che i semi di lino sono una ricca fonte alimentare di lignani, quindi assicurati di cospargerli sopra tutte quelle ciotole per frullati che mangi. (Ispirazione: la ricetta della ciotola per frullato con burro di arachidi e banana)
  • Carotenoidi: Questi pigmenti vegetali hanno dimostrato di proteggere da alcuni tipi di cancro e malattie legate agli occhi. I carotenoidi sono responsabili delle tonalità rosse, gialle e arancioni in molti frutti e verdure. (Dai un'occhiata a queste diverse verdure colorate che racchiudono un grande impatto nutrizionale per ulteriori prove.) Sotto l'ombrello dei carotenoidi ci sono sostanze fitochimiche come il beta-carotene (l'arancia nelle carote) e il licopene (il rosso nei pomodori). Altre fonti di cibo includono patate dolci, zucca invernale, anguria e pompelmo.

Recensione per

Annuncio

Affascinante

Minzione eccessiva di notte (nicturia)

Minzione eccessiva di notte (nicturia)

Co'è la nicturia?Nicturia, o poliuria notturna, è il termine medico per la minzione ecceiva durante la notte. Durante il onno, il tuo corpo produce meno urina che è più concen...
Malattia cerebrovascolare

Malattia cerebrovascolare

PanoramicaLa malattia cerebrovacolare comprende una erie di condizioni che influenzano il fluo di angue attravero il cervello. Queta alterazione del fluo anguigno a volte può compromettere le fu...