Sovradosaggio di lievito in polvere
Il lievito in polvere è un prodotto da cucina che aiuta la lievitazione della pastella. Questo articolo discute gli effetti dell'ingestione di una grande quantità di lievito. Il lievito in polvere è considerato non tossico quando viene utilizzato in cucina e al forno. Tuttavia, possono verificarsi gravi complicazioni da sovradosaggio o reazioni allergiche.
Questo è solo a scopo informativo e non per l'uso nel trattamento o nella gestione di un sovradosaggio effettivo. Se hai un'overdose, dovresti chiamare il tuo numero di emergenza locale (come 911) o il Centro nazionale antiveleni al numero 1-800-222-1222.
Il lievito in polvere contiene bicarbonato di sodio (presente anche nel bicarbonato di sodio) e un acido (come il cremor tartaro). Può anche contenere amido di mais o un prodotto simile per evitare che si accumuli.
Gli ingredienti di cui sopra sono usati nel lievito. Si possono trovare anche in altri prodotti.
I sintomi di un sovradosaggio di lievito includono:
- Sete
- Dolore addominale
- Nausea
- Vomito (grave)
- Diarrea (grave)
Cerca subito assistenza medica. NON far vomitare una persona a meno che il controllo del veleno o un operatore sanitario non ti dica di farlo.
Se la persona può deglutire, dagli subito acqua o latte, a meno che un fornitore non ti dica di farlo. NON somministrare acqua o latte se la persona ha sintomi che rendono difficile la deglutizione. Questi includono vomito, convulsioni o un ridotto livello di vigilanza.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- L'età, il peso e le condizioni della persona
- Il nome del prodotto
- Il tempo in cui è stato ingoiato
- La quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato.Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. La persona può ricevere:
- Esami del sangue e delle urine
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato del ritmo cardiaco)
- Liquidi endovenosi (attraverso una vena)
- Medicinali per trattare i sintomi
L'esito di un sovradosaggio di lievito in polvere dipende da molti fattori, tra cui:
- Quantità di lievito ingerita
- Età, peso e salute generale della persona
- Tipo di complicanze che si sviluppano
Se nausea, vomito e diarrea non sono controllati, possono verificarsi grave disidratazione e squilibri chimici e minerali (elettroliti) del corpo. Questi possono causare disturbi del ritmo cardiaco.
Conservare tutti gli alimenti per la casa nei loro contenitori originali e fuori dalla portata dei bambini. Qualsiasi polvere bianca può sembrare zucchero a un bambino. Questa confusione potrebbe portare a un'ingestione accidentale.
Bicarbonato di sodio
Biblioteca Nazionale di Medicina. Toxnet: sito web della rete di dati tossicologici. Bicarbonato di sodio. toxnet.nlm.nih.gov/cgi-bin/sis/search2/r?dbs+hsdb:@term+@DOCNO+697. Aggiornato il 12 dicembre 2018. Accesso al 14 maggio 2019.
Thomas SHL. Avvelenamento. In: Ralston SH, Penman ID, Strachan MWJ, Hobson RP, eds. Principi e pratica della medicina di Davidson. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 7.