Olio di pesce per l'ADHD: funziona?
Contenuto
- ADHD
- L'olio di pesce può trattare l'ADHD?
- PUFA Omega-3
- Potenziali effetti collaterali dei farmaci per l'ADHD e dell'olio di pesce
- Effetti collaterali dell'olio di pesce
- Porta via
ADHD
Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) può colpire sia gli adulti che i bambini, ma è più comune nei bambini maschi. I sintomi dell'ADHD che spesso iniziano durante l'infanzia includono:
- difficoltà a concentrarsi
- difficoltà a stare fermo
- essere smemorato
- essere facilmente distratto
A osserva che il disturbo può continuare fino all'età adulta per fino a metà di tutti i bambini diagnosticati.
L'ADHD viene solitamente trattato attraverso farmaci e terapia comportamentale. I professionisti medici hanno espresso interesse per altre opzioni di trattamento che non hanno i potenziali effetti collaterali osservati in farmaci come il metilfenidato o stimolanti a base di anfetamine come Adderall.
L'olio di pesce può trattare l'ADHD?
I ricercatori hanno studiato l'olio di pesce come metodo per migliorare i sintomi dell'ADHD perché contiene due importanti acidi grassi polinsaturi omega-3 (PUFA omega-3):
- acido eicosapentaenoico (EPA)
- acido docosaesaenoico (DHA)
EPA e DHA sono fortemente concentrati nel cervello e contribuiscono a proteggere i neuroni.
A ha determinato che quel trattamento sia con DHA che con EPA ha mostrato risultati migliori in quelli con ADHD, con una notazione che sono necessari ulteriori studi per determinare i dosaggi ideali dei PUFA omega-3.
PUFA Omega-3
La ricerca ha dimostrato che quelli con ADHD hanno spesso nel sangue. I PUFA Omega-3 sono nutrienti fondamentali per lo sviluppo e il funzionamento del cervello.
Gli studi condotti tra il 2000 e il 2015, principalmente su bambini in età scolare tra i 6 ei 13 anni, hanno rilevato che cinque studi senza un gruppo placebo hanno dimostrato che i PUFA hanno ridotto i sintomi dell'ADHD. Ancora una volta, i ricercatori hanno stabilito che sono necessari più studi in doppio cieco controllati con placebo.
Sebbene livelli più bassi di PUFA probabilmente non causano l'ADHD, la ricerca ha generalmente sostenuto che l'assunzione di integratori può migliorare i sintomi. Poiché le persone non possono produrre PUFA omega-3, si ottengono attraverso alimenti come sgombro, salmone o noci o attraverso integratori sotto forma di liquidi, capsule o pillole.
Potenziali effetti collaterali dei farmaci per l'ADHD e dell'olio di pesce
Non esiste una cura per l'ADHD e i farmaci sono ancora la forma più comune di trattamento. Una ragione per un maggiore interesse nel trattamento dell'ADHD senza farmaci prescritti sono gli effetti collaterali dei comuni farmaci ADHD, che possono includere:
- mal di testa
- perdita di appetito
- perdita di peso
- difficoltà a dormire
- mal di stomaco
- tic
Parla con il tuo medico per conoscere questi e altri potenziali effetti collaterali dei farmaci per l'ADHD e il dosaggio appropriato per gestire i sintomi.
Dovrai anche chiedere al tuo medico di potenziali interazioni tra l'olio di pesce e qualsiasi altro farmaco che stai assumendo.
Effetti collaterali dell'olio di pesce
Sebbene l'olio di pesce sia generalmente visto come un modo per aiutare a gestire il disturbo senza sperimentare tanti effetti collaterali, l'aumento dell'assunzione di omega-3 ha il potenziale per aumentare il rischio di sanguinamento o sopprimere il sistema immunitario.
Inoltre, l'olio di pesce può causare alitosi, nausea o indigestione. Se sei allergico al pesce o ai crostacei, parla con il tuo medico per sapere se puoi assumere integratori di olio di pesce in sicurezza.
Porta via
Poiché i farmaci per l'ADHD possono causare effetti collaterali negativi, molti hanno cercato di gestire i sintomi del disturbo attraverso altri mezzi come l'olio di pesce. Diversi studi hanno dimostrato che i PUFA omega-3 nell'olio di pesce hanno il potenziale per ridurre i sintomi.
Parla con il tuo medico del miglior piano di trattamento per l'ADHD e per sapere se l'aggiunta di integratori di olio di pesce sarebbe utile nella gestione dei sintomi.