Autore: John Webb
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Tieni Un Cucchiaio In Bocca Per 10 Secondi, Guarda Cosa Accade Dopo
Video: Tieni Un Cucchiaio In Bocca Per 10 Secondi, Guarda Cosa Accade Dopo

Contenuto

Se sei un appassionato o anche solo un corridore ricreativo, è probabile che tu abbia subito un infortunio di qualche tipo nella tua giornata. Ma al di fuori delle comuni lesioni da corsa come il ginocchio del corridore, le fratture da stress o la fascite plantare che possono tenerti in disparte, ci sono anche una serie di sintomi fastidiosi e spesso dolorosi che molti corridori sperimentano che sono meno conosciuti e di cui raramente si parla. Stiamo parlando di cose come naso che cola persistentemente, prurito alle gambe o dolore ai denti, il genere di cose che cerchi su Google dopo una corsa per capire se qualcun altro al mondo ha sperimentato la stessa cosa e se c'è qualcosa che puoi fare al riguardo.

Bene, buone notizie: non sei solo. Quindi, smettila di impazzire. Dai un'occhiata alle nostre soluzioni fornite da esperti per tutti quegli strani problemi specifici della corsa che non sei mai stato in grado di capire.


Hai un sapore metallico in bocca.

Perché succede: Hai mai provato uno strano sapore metallico o simile al sangue in bocca mentre sei fuori per un lungo periodo? Questo è probabilmente il risultato di te che ti spingi oltre ciò che il tuo corpo può gestire al tuo attuale livello di forma fisica, afferma Josh Sandell, specialista in medicina dello sport e direttore clinico di Orthology. Quando ti eserciti, i globuli rossi possono accumularsi nei polmoni. Quindi alcuni di quei globuli rossi (che contengono ferro) vengono trasportati alla bocca attraverso il muco, portando a quello strano sapore metallico, dice Sandell.

Come sistemarlo: Se stai cercando di fare troppo e troppo velocemente, riportalo indietro e dai al tuo corpo la possibilità di adattarsi al tuo nuovo carico di corsa. Se tu non esagerare in modo significativo durante una corsa o si verificano ulteriori sintomi come mancanza di respiro, cercare un medico, poiché questo sintomo potrebbe anche indicare che il tuo cuore non funziona. Indipendentemente da ciò, "un sapore metallico in bocca durante la corsa non è qualcosa da trascurare", avverte.


Il tuo piede si addormenta.

Perché succede: Se il tuo piede si addormenta mentre sei seduto alla scrivania, probabilmente non ci pensi nulla. Ma quando succede mentre sei fuori a correre, può essere doloroso, per non dire un po' spaventoso. La (piuttosto) buona notizia è che l'intorpidimento del piede è in genere una condizione nervosa che ha a che fare con le scarpe, afferma Tony D'Angelo, fisioterapista e preparatore atletico certificato che ha lavorato con atleti professionisti. (Cordiali saluti, indossare le scarpe sbagliate è uno degli otto errori che ogni corridore fa.)

Come sistemarlo: Controlla la taglia della tua scarpa da corsa. La maggior parte dei corridori ha bisogno di scarpe da ginnastica di una taglia più grande delle scarpe da strada per lasciare spazio ai piedi per espandersi durante la corsa, afferma D'Angelo. Se il dimensionamento non aiuta, guarda la posizione delle cuciture o dell'imbottitura o considera di provare una marca completamente diversa.

Senti dolore tra le dita dei piedi.

Perché succede: Il dolore sotto o tra le dita dei piedi è solitamente causato da qualcosa di estrinseco nella tua routine, forse il tuo passo o ancora, il tipo di scarpa che indossi, dice Sandell. Se la punta del piede è troppo stretta, potrebbe restringere le dita dei piedi e causare compressione sui nervi che corrono tra le dita dei piedi, causando dolore o addirittura intorpidimento. Se il dolore sembra provenire da sotto le dita dei piedi, potresti fare troppo affidamento sulla corsa dell'avampiede, causando un aumento delle forze di compressione che si accumulano durante la corsa, dice.


Come sistemarlo: Chiedi a qualcuno di rivalutare le tue abilità di corsa. Potresti essere in grado di alleviare il dolore semplicemente trovando una scarpa con una punta più grande per consentire ai tuoi piedi di gonfiarsi durante la corsa (un effetto collaterale del tutto normale), afferma Sandell. E mentre la corsa sull'avampiede può essere la tecnica giusta per te, assicurati di non correre troppo in avanti sulle punte dei piedi, che può causare stress eccessivo. (Correlato: come determinare la tua andatura di corsa e perché è importante)

Hai il naso che cola.

Perché succede: Se hai costantemente un naso che cola solo durante la corsa e hai escluso una condizione medica come polipi nasali o un'infezione, puoi presumere che tu abbia una rinite indotta dall'esercizio, afferma John Gallucci, un fisioterapista e consulente di medicina sportiva per pro atleti. Questo assomiglia molto alla rinite allergica (nota anche come febbre da fieno o semplicemente vecchie allergie) e può causare sintomi come naso che cola, congestione e starnuti durante un allenamento intenso. Questi sintomi sono di solito più comuni in inverno, nelle persone che hanno già un'allergia nasale e nelle persone che di solito si allenano all'aperto, afferma Gallucci. E anche se non ti causerà alcun danno, può sicuramente essere molto fastidioso dover ricordare di portare i fazzoletti ogni volta che esci. (Correlato: 5 cose che i fisioterapisti vogliono che i corridori inizino a fare ora)

Come sistemarlo: Per aiutare a ridurre i sintomi, prova a usare uno spray nasale prima di uscire per la corsa, dice. E poiché la rinite indotta dall'esercizio è più comune all'aperto, prova a correre all'interno o lontano da qualsiasi strada trafficata dove il biossido di azoto può essere elevato dallo scarico delle auto, aggiunge Sandell.

Senti dolore alle scapole.

Perché succede: Chiedi abbastanza corridori (o troll Reddit) e vedrai che il dolore alla scapola, in particolare sul lato destro, è in realtà una lamentela piuttosto tipica. "Uno dei motivi più comuni per cui i corridori sperimentano questo è perché stanno inconsciamente tirando le scapole mentre corrono, il che crea una maggiore tensione nella regione della scapola e del collo", spiega Kirk Campbell, MD, chirurgo e assistente di medicina dello sport. professore di chirurgia ortopedica presso il NYU Langone Medical Center. Se questi muscoli rimangono contratti per periodi di tempo prolungati, questo può portare a dolore e disagio, afferma il dott. Campbell.

Come sistemarlo: Se sembra che tu rientri nella categoria sopra (e non provi dolore alla spalla al di fuori della corsa), la buona notizia è che la tua soluzione è semplicemente una questione di lavorare sulla tua forma, dice. Potrebbe valere la pena investire in alcune sessioni con un allenatore di corsa per assicurarti di inchiodare la tecnica di corsa corretta. Ma puoi apportare miglioramenti da solo concentrandoti sul mantenere le spalle rilassate ed essendo consapevole di come oscillare le braccia, aggiunge. (Correlato: Come calmare la pelle rossa dopo un allenamento)

Le tue gambe sono pruriginose.

Perché succede: Questa sensazione, nota come "prurito del corridore", può verificarsi in chiunque stia eseguendo attività cardio intense, non solo nei corridori. E può diffondersi anche oltre le gambe, spiega Gallucci. Una volta escluse altre cause, come la possibilità di una reazione allergica, condizioni della pelle, infezioni e disturbi legati ai nervi, questa sensazione può essere attribuita alla reazione naturale del tuo corpo all'aumento della frequenza cardiaca durante l'esercizio, dice. Ecco come funziona: "Quando la frequenza cardiaca aumenta, il sangue scorre più rapidamente e i capillari e le arterie all'interno dei muscoli iniziano ad espandersi rapidamente. Questi capillari rimangono aperti durante l'esercizio per consentire un flusso sanguigno adeguato. Tuttavia, questa espansione dei capillari stimola i nervi circostanti e invia avvisi al cervello che riconosce la sensazione come prurito". (Correlato: 6 cose che avrei voluto sapere sulla corsa quando ho iniziato)

Come sistemarlo: Il prurito del corridore è sperimentato da coloro che stanno iniziando un nuovo programma di esercizi o che sono caduti dal carro per un lungo periodo e stanno tornando in cardio, dice Gallucci. In altre parole, la soluzione per questo è piuttosto semplice: iniziare a correre di più. Buone notizie, però: "Proprio come la pelle può diventare rossa durante l'esercizio, il prurito alle gambe non è motivo di preoccupazione a meno che il prurito non sia accompagnato da orticaria, difficoltà respiratorie, gonfiore della lingua o del viso o forti crampi allo stomaco", aggiunge Gallucci. In questi casi, smetti di correre e vai immediatamente a un documento.

Hai dolore al collo.

Perché sta succedendo: Il dolore alla base del collo è un altro disturbo comune che di solito è il risultato di una cattiva forma fisica, dice D'Angelo. "Se ti inclini in avanti durante la corsa, questo mette a dura prova i muscoli spinali nella parte superiore del collo e nella parte bassa della schiena", spiega. Sì, è fastidioso mentre corri, ma nel tempo può anche predisporre questi muscoli alle lesioni.

Come sistemarlo: Corri con le spalle abbassate e rilassate (non all'altezza delle orecchie) e tieni il petto spinto verso l'alto, dice D'Angelo. Pensare alto quando corri e questo ti aiuterà a migliorare la maggior parte della tua forma scadente, specialmente quando inizi a stancarti, dice. Un altro consiglio per migliorare la tua forma e ridurre il rischio di infortuni? Amplifica il tuo allenamento incrociato incentrato sulla costruzione di forza e flessibilità nella parte superiore del corpo, nel collo e nella regione centrale, consiglia il dott. Campbell.

Ti fanno male i denti.

Perché succede: Il dolore ai denti durante una corsa può variare da leggermente fastidioso a completamente debilitante. Se hai visto un dentista e hai escluso altri problemi dentali come un dente ascesso, il tuo dolore ai denti potrebbe essere causato dal digrignare i denti, altrimenti noto come bruxismo, dice Sandell.Anche se in genere accade durante il sonno, questo riflesso subconscio può anche intervenire durante situazioni stressanti e persino durante l'esercizio, soprattutto se ti stai davvero sforzando per finire l'ultimo miglio. Oltre al dolore ai denti, digrignare i denti può anche portare a mal di testa, dolore ai muscoli facciali e mascella rigida, dice.

Come sistemarlo: Concentrati sul mantenere la mascella rilassata mentre corri, le tecniche di respirazione possono aiutarti. Oppure considera di indossare un paradenti quando ti alleni. (Correlato: Perché tossisci davvero dopo un duro allenamento)

L'interno dell'orecchio fa male.

Perché succede: Il mal d'orecchi indotto dall'esercizio può essere in qualche modo comune ai corridori di lunga distanza, specialmente quando si corre al freddo o ad alta quota, afferma Sandell. Come probabilmente hai sperimentato, la corsa ad alta quota può causare dolore a causa della differenza tra la pressione esterna e la pressione nell'orecchio interno. Nel frattempo, l'aria fredda può causare la costrizione dei vasi sanguigni e, quindi, limitare il flusso sanguigno al timpano, che può causare dolore.

Come sistemarlo: Oltre a coprire le tue orecchie fredde con un cappello o una fascia per la testa, puoi provare a far scoppiare una gomma alla tua prossima corsa. Il movimento di masticazione può allungare l'orecchio interno, il naso e il tubo che collega i due per aiutare a normalizzare la differenza di pressione tra l'altitudine e l'orecchio, dice. (Correlato: perché alcuni allenamenti ti fanno venire voglia di vomitare)

Le tue dita si gonfiano.

Perché succede: Sembra strano, ma le dita gonfie sono una risposta comune e naturale a una frequenza cardiaca elevata, che fa sì che il corpo invii più sangue ai muscoli per aiutare con l'aumento del carico di lavoro, dice Gallucci. "Le nostre mani hanno molti vasi sanguigni che si espandono durante l'esercizio e l'aumento del flusso sanguigno può causare l'accumulo di sangue nelle dita", spiega. A complicare le cose, però, ci sono alcune altre possibili cause. Se sei un atleta di resistenza, le dita gonfie possono essere dovute al consumo di troppa acqua (che causa l'esaurimento dei livelli di sodio e influisce sull'efficienza del flusso sanguigno), o in alternativa, perché non stai idratando abbastanza prima dell'allenamento, causando il tuo corpo per riservare i liquidi che hai a disposizione in deposito.

Come sistemarlo: Durante la corsa, cerca di non stringere forte le mani, ma tienile piuttosto rilassate e leggermente aperte. È anche utile eseguire le pompe manuali (apertura e chiusura delle mani), o alzare le mani sopra la testa o eseguire cerchi con le braccia ogni due minuti per aiutare la circolazione se stai davvero lottando. E, naturalmente, assicurati di idratarti adeguatamente, con gli atleti di resistenza che prendono ulteriori precauzioni per bilanciare l'assunzione di sale e acqua.

Recensione per

Annuncio

Raccomandato Per Te

Cosa può causare grandi areole ed è normale?

Cosa può causare grandi areole ed è normale?

Le tue areole ono unichee vuoi vedere addominali medi, guardati intorno. e vuoi vedere degli addominali fantatici, guarda u una rivita. Ma quando i tratta di capezzoli e vulve, ei praticamente da olo...
Cosa aspettarsi dalla laparoscopia per l'endometriosi

Cosa aspettarsi dalla laparoscopia per l'endometriosi

PanoramicaUna laparocopia è una procedura chirurgica che può eere utilizzata per diagnoticare e trattare varie condizioni, inclua l'endometrioi. Durante una laparocopia, uno trumento di...