Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
7 cibi che fanno male al cervello
Video: 7 cibi che fanno male al cervello

Contenuto

Panoramica

L'aumento di peso involontario si verifica quando si ingrassa senza aumentare il consumo di alimenti o liquidi e senza diminuire l'attività. Ciò si verifica quando non stai cercando di aumentare di peso. È spesso dovuto a ritenzione idrica, escrescenze anormali, costipazione o gravidanza.

L'aumento di peso involontario può essere periodico, continuo o rapido.

L'aumento di peso periodico involontario comprende fluttuazioni regolari di peso. Un esempio di aumento di peso involontario si verifica durante il ciclo mestruale di una donna. L'aumento di peso periodico, ma a lungo termine involontario è spesso il risultato della gravidanza, che dura nove mesi.

Il rapido aumento di peso involontario può essere dovuto agli effetti collaterali dei farmaci. Molti casi di aumento di peso involontario sono innocui. Ma alcuni sintomi riscontrati insieme a un rapido aumento di peso possono segnalare un'emergenza medica.

Quali sono le cause dell'aumento di peso involontario?

Gravidanza

Una delle cause più comuni di aumento di peso involontario è la gravidanza. Ma molte donne mangiano intenzionalmente di più per sostenere la crescita del bambino. Durante la gravidanza, la maggior parte delle donne ingrassa man mano che il bambino cresce.


Questo peso extra consiste nel bambino, nella placenta, nel liquido amniotico, nell'afflusso di sangue aumentato e nell'utero allargato.

Cambiamenti ormonali

In genere tra i 45 e i 55 anni, le donne entrano in una fase chiamata menopausa.

Durante gli anni riproduttivi di una donna, gli estrogeni - uno degli ormoni responsabili della regolazione delle mestruazioni e dell'ovulazione - iniziano a diminuire. Una volta che si verifica la menopausa, gli estrogeni sono troppo bassi per indurre le mestruazioni.

Una diminuzione degli estrogeni può causare alle donne in menopausa un aumento di peso intorno alla regione addominale e ai fianchi. A parte i cambiamenti ormonali della menopausa, anche le donne con diagnosi di sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) possono sperimentare un aumento di peso.

I cambiamenti ormonali nei tuoi anni centrali possono anche rallentare il metabolismo, portando ad un aumento di peso.

Altre condizioni mediche che influenzano i livelli ormonali possono causare aumento di peso in entrambi i sessi. Questi includono:

  • ipotiroidismo
  • aumento della produzione di cortisolo (ormone dello stress), come quello nella sindrome di Cushing
  • aumento della produzione di aldosterone

mestruazione

L'aumento di peso periodico è spesso dovuto al ciclo mestruale. Le donne possono sperimentare ritenzione idrica e gonfiore durante il periodo delle mestruazioni. Il cambiamento dei livelli di estrogeni e progesterone può causare aumento di peso. Di solito, questo è un aumento di peso di qualche chilo.


Questo tipo di aumento di peso diminuisce quando termina il periodo mestruale per il mese. Riappare spesso il mese successivo dopo il riavvio del periodo mestruale e talvolta durante l'ovulazione.

Ritenzione idrica

L'aumento di peso rapido inspiegabile può essere il risultato della ritenzione di liquidi. Ciò porta a gonfiore fluido, noto anche come edema, che può far gonfiare gli arti, le mani, i piedi, il viso o l'addome.

Le persone con insufficienza cardiaca, malattie renali, malattie del fegato o coloro che assumono determinati farmaci possono sperimentare questo tipo di aumento di peso.

Dovresti sempre riferire al tuo medico un aumento di peso rapido o significativo e ritenzione di liquidi, anche se non sono presenti altri sintomi.

farmaci

L'aumento di peso involontario può essere dovuto a determinati farmaci, tra cui:

  • corticosteroidi
  • antidepressivi
  • farmaci antipsicotici
  • pillole anticoncezionali

Quali sono i sintomi di aumento di peso involontario?

A seconda della causa, i sintomi di aumento di peso involontario possono differire da persona a persona. I sintomi associati a questo tipo di aumento di peso possono includere disagio addominale o dolore e gonfiore.


Puoi anche sperimentare un gonfiore visibile nell'addome e in altre aree del corpo, comprese le estremità (braccia, gambe, piedi o mani).

Dovresti consultare immediatamente un medico se manifesti i seguenti sintomi:

  • febbre
  • sensibilità della pelle
  • fiato corto
  • respirazione difficoltosa
  • palpitazioni
  • sudorazione
  • cambiamenti nella visione
  • rapido aumento di peso

Quando questi sintomi accompagnano un aumento di peso involontario, a volte possono segnalare una condizione grave.

Come viene diagnosticato un aumento di peso involontario?

Il medico porrà diverse domande su sintomi, stile di vita e anamnesi. Possono anche prelevare un campione di sangue per controllare i livelli ormonali, la funzionalità renale, la funzionalità epatica e altri marcatori sanitari che possono mostrare problemi di salute.

Potrebbe essere necessario un test di imaging come un'ecografia, una radiografia su pellicola normale, una risonanza magnetica o una TAC.

Quali sono le opzioni di trattamento per l'aumento di peso involontario?

Esistono diversi modi per trattare l'aumento di peso involontario. Il miglior metodo di trattamento dipende dalla causa dell'aumento di peso involontario.

Se la causa è uno squilibrio ormonale, il medico può prescrivere farmaci per bilanciare i livelli ormonali. Il farmaco dipenderà da quali ormoni sono interessati. Questi farmaci sono spesso usati a lungo termine.

Se un farmaco che stai assumendo è la causa del problema, il medico consiglierà trattamenti alternativi.

Noi Raccomandiamo

The Whole30: una dieta di 30 giorni per una salute migliore?

The Whole30: una dieta di 30 giorni per una salute migliore?

La dieta Whole30 è un movimento per la alute virale che ta crecendo in popolarità.Incoraggia i follower a eliminare alcol, zucchero, cereali, legumi, latticini e additivi dalla loro dieta pe...
Una guida ai trigger alimentari per FPIES

Una guida ai trigger alimentari per FPIES

La indrome da enterocolite indotta da proteine ​​alimentari (FPIE) è una rara allergia alimentare. I FPIE poono verificari in perone di tutte le età, ma colpicono più comunemente bambin...