Aggiornamento sul controllo del peso: fallo e basta... fallo e fallo e fallo!
Contenuto
Sì, l'esercizio brucia calorie. Ma secondo un nuovo studio, essere semplicemente in forma non aumenterà il metabolismo quanto ci si potrebbe aspettare. I ricercatori dell'Università del Vermont avevano in precedenza donne sedentarie (ma non obese), di età compresa tra 18 e 35 anni, per sei mesi di allenamento di resistenza o di resistenza, aumentando gradualmente l'intensità sotto la direzione di un allenatore.
Gli atleti di resistenza, che hanno lavorato sulle macchine, hanno guadagnato forza muscolare e perso grasso; gli atleti di resistenza, che facevano jogging e correvano, hanno aumentato la loro capacità aerobica del 18%, anche se hanno mostrato pochi cambiamenti nella composizione corporea. Ma, ad eccezione del previsto aumento del tasso metabolico a riposo dovuto all'aumento della massa muscolare, nessuna delle donne studiate ha mostrato un cambiamento significativo nel proprio dispendio energetico giornaliero. "I benefici sono venuti principalmente dall'energia che hanno usato durante l'esercizio", afferma Eric Poehlman, Ph.D., professore di nutrizione e medicina all'università.
Sebbene Poehlman si aspettasse che queste donne appena in forma avrebbero bruciato calorie extra essendo più attive fisicamente per il resto della giornata, nessuna di loro ha spontaneamente aumentato i propri livelli di attività quotidiana. Tuttavia, la sua ricerca mostra ancora una volta che l'esercizio brucia calorie e l'allenamento della forza eleva il metabolismo a riposo in proporzione alla quantità di massa magra che aggiungi.