I modi migliori per utilizzare il vino avanzato, secondo uno chef di un'azienda vinicola
Contenuto
- Primo, come conservare il vino avanzato
- Come cucinare con il vino avanzato
- Prepara o migliora la salsa barbecue
- Reidratare la frutta secca
- Prepara la marmellata alcolica
- Brasati
- Come bere il vino avanzato
- Prepara le granite alla sangria
- Cubetti di vino ghiacciato
- Granita
- Recensione per
Siamo stati tutti lì; apri una bottiglia di un bel vino rosso solo per goderti uno o due bicchieri prima di rimettere il tappo e rimettere la bottiglia sullo scaffale.Prima che tu te ne accorga, il vino ha perso la sua meravigliosa complessità, profondità e freschezza.
Ma non piangere sul vino sprecato! Rivitalizzare il succo è più facile di quanto pensi, dal cucinare con esso o trasformarlo in un'altra sorpresa alcolica. L'executive chef Rachel Haggstrom di JUSTIN Vineyards & Winery condivide i suoi modi preferiti per conservare e gustare il vino avanzato, così non dovrai mai più sprecare il tuo vino avanzato.
Primo, come conservare il vino avanzato
Se non bevi un'intera bottiglia di vino in una sola volta, dopo alcuni giorni, il vino rimasto nella bottiglia verrà esposto all'aria e, quindi, si ossiderà, causando la rottura del vino e il sapore stantio o addirittura bruciato . Per rallentare il processo di ossidazione, Haggstrom consiglia di rimettere il tappo nella bottiglia e di metterlo in frigorifero per rallentare il processo di ossidazione.
Quanto dura il vino aperto? Generalmente, i vini bianchi e rosati dovrebbero durare circa 2-3 giorni in frigorifero, e i rossi dovrebbero durare circa 3-5 giorni in frigorifero (generalmente, i vini con più tannino e acidità durano un po' più a lungo dopo l'apertura). pianifica di cucinare con il vino o berlo, mantenerlo il più fresco possibile in frigorifero è la soluzione migliore per il successo. (Correlato: i solfiti nel vino fanno male?)
Come cucinare con il vino avanzato
Prepara o migliora la salsa barbecue
Uno dei modi preferiti di Haggstrom per riutilizzare il vino avanzato è aggiungerlo al condimento estivo preferito da tutti; salsa barbecue. Consiglia di utilizzare un vino rosso audace e saporito come il Trilateral 2017 di JUSTIN, una miscela di grenache, syrah e Mourvedre. (Anche un cabernet sauvignon, un cabernet franc o un merlot andrebbero bene.) Il vino affumicato con sentori di ciliegia è il complemento perfetto per una salsa barbecue dolce e appiccicosa.
Quando si prepara la salsa barbecue fatta in casa, Haggstrom consiglia di aggiungere qualche sorso di vino rosso di riserva alla ricetta per un tocco in più. Se desideri provare questo suggerimento con una bottiglia di BBQ già pronta, porta a ebollizione una tazza di vino in una padella a fuoco medio-alto. Una volta che il vino si è ridotto di circa la metà e l'alcol è cotto, aggiungi circa due tazze della tua salsa barbecue in bottiglia preferita.
Reidratare la frutta secca
Le insalate estive sono molto più buone con un po' di dolcezza e la frutta secca è un ottimo modo per migliorare la tua insalata di rucola o spinaci. Prima di aggiungere l'uvetta, le ciliegie secche o i fichi secchi, reidratali prima in un po' di vino bianco secco per un'ora o una notte, in quel tanto che basta per coprirli completamente, dice Haggstrom. Prima che tu te ne accorga, avrai pezzi carnosi e succosi di frutta secca che sono perfetti in tutto, dalle insalate ai piatti di formaggio.
Prepara la marmellata alcolica
L'estate significa un'abbondanza di bella frutta, quindi il vino avanzato probabilmente non è l'unico avanzo con cui stai cucinando. Un modo semplice per utilizzare il vino in eccesso e le bacche, le pesche o le prugne in eccesso? Le composte e le marmellate sono il metodo preferito da Haggstrom per riutilizzare l'eccesso di vino e frutta.
Per preparare la sua composta, unisce zucchero e vino in parti uguali in una padella a fuoco medio e cuoce dolcemente il composto finché lo zucchero non si scioglie, il vino si riduce (facendo evaporare l'alcol) e la salsa inizia ad addensarsi leggermente. Successivamente, aggiunge due parti di bacche fresche e cuoce la miscela a fuoco medio per circa 5-10 minuti in modo che la frutta possa caramellare pur mantenendo una certa consistenza e integrità. Con un metodo così semplice; puoi preparare le tue composte tutto l'anno da gustare su pane tostato, yogurt o, meglio ancora: waffle freschi. (Prova anche questa ricetta fatta in casa con marmellata di chia da un dietologo.)
Brasati
Dai tacos alla pasta, ci sono molti modi per dare un pugno a un facile pasto notturno con una spruzzata di vino avanzato. Haggstrom dice che il suo uso preferito per il vino extra è come base per brasare la carne. La brasatura della carne, che sia fatta sul fornello, nel forno o in una pentola a cottura lenta, è una tecnica che cuoce la carne in un liquido saporito a fuoco basso e lento. Haggstrom ama brasare il maiale con vino, erbe e brodo per i tacos al pastor, o brasare il manzo con vino rosso e salsa di pomodoro come salsa per la pasta decadente.
Come bere il vino avanzato
Prepara le granite alla sangria
Cosa c'è di meglio di una bevanda ghiacciata in una giornata calda? Non molto, e sono ancora più buoni se puoi prepararli comodamente nella tua cucina. Haggstrom dice che uno dei suoi modi preferiti per utilizzare il rosé avanzato è metterlo in un frullatore con frutta come anguria o fragole, aggiungere alcune erbe come basilico, menta o rosmarino, un po' di ghiaccio e frullare per una sangria ghiacciata -come un cocktail estivo o, come forse saprai, frosé. (E in inverno, prova a preparare questa cioccolata calda al vino rosso.)
Cubetti di vino ghiacciato
Il rosé freddo ghiacciato è sinonimo di estate, ma durante alcuni di quei giorni da cani può essere difficile gustare il vino freddo senza diluirlo con cubetti di ghiaccio, lasciando metà del tuo bicchiere di vino a nuotare con l'acqua. Usa invece il rosé avanzato, il sauvignon blanc, il pinot grigio o anche lo champagne per fare cubetti di ghiaccio al vino.
Haggstrom ama versare il vino in eccesso che ha in giro nei vassoi dei cubetti di ghiaccio con un po' d'acqua (per aiutarlo a congelare) e alcuni fiori commestibili per cubetti di vino che sembrano carini e mantengono la tua bevanda fredda senza annacquarla. Per ottenere i migliori risultati, riempire ogni vaschetta del ghiaccio per circa due terzi con il vino e riempire il resto con acqua. (Correlato: come acquistare un buon rosato ogni volta)
Granita
I dessert alcolici sono un ottimo modo per combattere il caldo estivo e la granita è uno dei dessert più facili da padroneggiare. La granita è un dolce tradizionale italiano surgelato che è abbastanza simile al sorbetto ma è fatto a mano e può includere una vasta gamma di sapori, quindi la sua versatilità si presta perfettamente a utilizzare gli avanzi.
Per prima cosa, inizia con un po' di vino avanzato (rosso, bianco o rosato andrà bene per questo) e diluiscilo con un po' di succo di frutta piccante (come il melograno o il mirtillo rosso). Diluire il vino con il succo lo aiuterà a congelare meglio e aggiungerà dolcezza e sapore di frutta al tuo dessert. Per ogni 2 tazze di vino, includi circa una tazza di succo di frutta. Sentiti libero di aggiungere frutta tritata avanzata, erbe tritate come basilico o rosmarino e persino un po' di scorza di lime per esaltare ancora di più i sapori. Versa il vino, il succo di frutta e qualsiasi altra aggiunta saporita che ti piace in una padella poco profonda e mettila nel congelatore. Dopo un'oretta tiratela fuori, raschiatela con una forchetta e voilà! Hai un dessert semplice, delicato ed elegantemente alcolico che si scioglierà in bocca. (Considera anche la possibilità di preparare questo gelato senza sbattimento ai mirtilli e alla crema quando fa troppo caldo per funzionare.)