I TikToker stanno usando gomme magiche per sbiancare i denti, ma c'è un modo sicuro?
![I TikToker stanno usando gomme magiche per sbiancare i denti, ma c'è un modo sicuro? - Stile Di Vita I TikToker stanno usando gomme magiche per sbiancare i denti, ma c'è un modo sicuro? - Stile Di Vita](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/keyto-is-a-smart-ketone-breathalyzer-that-will-guide-you-through-the-keto-diet-1.webp)
Contenuto
Se pensi di aver visto tutto quando si tratta di tendenze virali su TikTok, ripensaci. L'ultima tendenza fai-da-te prevede l'uso di una gomma magica (sì, il tipo che usi per rimuovere le macchie ostinate dalla vasca, dalle pareti e dai fornelli) come tecnica di sbiancamento dei denti a casa, ma (spoiler) non devi necessariamente farlo. prova questo a casa.
L'utente TikTok @theheatherdunn ha ricevuto molta attenzione sull'app video virale per il suo sorriso luminoso e vibrante. Ha condiviso che riceve sempre complimenti dal dentista per i suoi denti "forti e sani", e poi ha continuato a rivelare il suo metodo esatto per mantenerli in quel modo. Ha rivelato che non solo evita il fluoro - un collaudato combattente contro la carie e la carie - ma fa anche qualcosa chiamato estrazione dell'olio e usa una gomma magica per strofinare la superficie dei suoi denti, rompendo un piccolo pezzo e bagnandolo prima di strofinare la sua superficie cigolante lungo i suoi morsi. (Correlato: 10 abitudini di igiene orale da rompere e 10 segreti per pulire i denti)
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/tiktokers-are-using-magic-erasers-to-whiten-their-teeth-but-is-there-any-way-thats-safe.webp)
Per prima cosa (e di più su fluoruro e estrazione dell'olio in un secondo): è sicuro usare una gomma magica sui denti? Questo è un no, secondo Maha Yakob, Ph.D., esperto di igiene orale e direttore senior degli affari professionali e scientifici di Quip.
@@theheatherdunn"La schiuma di melamina (l'ingrediente principale di una gomma magica) è composta da formaldeide, che l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro considera cancerogena. È altamente tossica se ingerita, inalata e [potenzialmente pericolosa tramite] qualsiasi altra forma di contatto diretto. ," lei dice. "Sono stati segnalati casi di nausea, vomito, diarrea e infezioni delle vie respiratorie" tra coloro che hanno avuto un contatto diretto con esso.
Dopo aver ricevuto alcuni (comprensibilmente) commenti preoccupati, @theheatherdunn ha pubblicato un video di follow-up, in cui un dentista sostiene la sua tecnica e la chiama un metodo sicuro per rimuovere le macchie sui denti, citando uno studio del 2015 che ha scoperto che una spugna di melamina è stata rimossa macchia più efficacemente di uno spazzolino tradizionale. Tuttavia, lo studio è stato condotto su denti umani estratti, senza alcun rischio di ingestione. "Come molte cose, dipende dalla tua tecnica e da quanto spesso la usi", ha detto Yakob. "L'uso ripetuto e violento della schiuma di melamina può provocare l'usura dello smalto dei denti e, soprattutto, l'ingestione accidentale".
@@theheatherdunnPer quanto riguarda gli altri suoi punti sull'evitare il fluoro e l'estrazione dell'olio, beh, non c'è alcun beneficio supportato dalla scienza da nessuna delle due affermazioni. "Partiamo da fatti scientifici e il fluoro è in realtà un ingrediente chiave per avere denti forti e in linea con le raccomandazioni dell'American Dental Association", afferma Yakob. "Quando il fluoro, che è un minerale naturale, entra nella tua bocca e si mescola con gli ioni nella tua saliva, il tuo smalto lo assorbe effettivamente. Una volta che è nello smalto, il fluoro si accoppia con calcio e fosfato per creare un sistema di difesa potente e forte, aiutando a rimineralizzare eventuali cavità precoci e impedire loro di progredire." (Correlato: perché dovresti rimineralizzare i denti e come farlo esattamente, secondo i dentisti)
E mentre l'estrazione dell'olio - che comporta il vortice di una piccola quantità di cocco, oliva, sesamo o olio di girasole intorno alla bocca per quindici minuti per eliminare batteri e tossine nocive - potrebbe essere super trendy, "attualmente non ci sono studi scientifici affidabili che dimostrano l'efficacia dell'estrazione dell'olio per ridurre la carie, sbiancare i denti o aiutare in qualsiasi modo la salute orale", afferma Yakob.
TL;DR: Esistono altri metodi semplici ed efficaci per mantenere i denti perfettamente puliti, tra cui spazzolino e filo interdentale due volte al giorno, mantenere una dieta sana e visitare un dentista per le pulizie regolari. (Se vuoi impazzire, forse prova un flosser waterpik.) È meglio lasciare lo sbiancamento ai professionisti o farlo utilizzando un kit di sbiancamento casalingo, che è in parti uguali economico, sicuro ed efficace, senza il rischio di ingerire potenzialmente malattie -causare sostanze chimiche.