Tutto da sapere sulla terapia Watsu
Contenuto
- Come funziona?
- A cosa serve?
- Quali sono i vantaggi?
- Diminuzione del dolore
- Riduzione dell'ansia
- Maggiore mobilità articolare
- Ci sono effetti collaterali?
- Cosa comporta una tipica sessione di Watsu?
- Come trovare un praticante di Watsu
- La linea di fondo
Il watsu è una forma di terapia dell'acqua, chiamata anche idroterapia. Comprende allungamenti, massaggi e digitopressione in acqua calda.
Il termine "watsu" deriva dalle parole "acqua" e "shiatsu". Lo Shiatsu è un tipo di massaggio tradizionale giapponese che utilizza la digitopressione per favorire il rilassamento. In giapponese, shiatsu significa "pressione delle dita".
Watsu è stato creato da Harold Dull, un massaggiatore, nel 1980. Dull ha osservato che era più facile per i muscoli e i tessuti dei suoi clienti rilassarsi in acqua. A sua volta, ha scoperto che le tecniche shiatsu erano più efficaci se eseguite in acqua.
In generale, la terapia Watsu viene utilizzata per alleviare il dolore e il disagio causati da una serie di disturbi. L'idea è che la resistenza dell'acqua allevia le tensioni fisiche e incoraggia il rilassamento, che sostiene la salute generale.
Come funziona?
La terapia Watsu viene eseguita in una piscina o in una vasca idromassaggio. L'acqua viene riscaldata a 95 ° F (35 ° C), che è vicino alla stessa temperatura della tua pelle.
Durante il Watsu, un terapista muove delicatamente il tuo corpo nell'acqua. Questo è noto come idroterapia passiva, perché non è necessario eseguire attivamente i movimenti.
Il tuo terapista è in acqua con te. Muovono il tuo corpo con movimenti specifici, che possono includere:
- torsione delicata
- dondolando o cullando
- allungamento
- massaggiare i punti di pressione
L'obiettivo è rilasciare la tensione nel tessuto muscolare e della fascia. Ha anche lo scopo di promuovere un sano flusso di energia, o qi.
Il watsu viene tipicamente svolto in un ambiente tranquillo per aumentare il relax. Molti terapisti Watsu suonano musica rilassante durante la sessione.
A cosa serve?
Come trattamento terapeutico, il Watsu viene utilizzato per alleviare il dolore e la tensione. Le persone lo usano anche per migliorare il movimento fisico e la mobilità articolare.
Può fornire sollievo a persone con:
- tensione muscolare
- lombalgia
- dolore cronico
- fibromialgia
- disagio durante la gravidanza
- disturbo post traumatico da stress
- ansia
- depressione
- disordini del sonno
- condizioni legate allo stress
- condizioni neurologiche (come la sclerosi multipla)
- lesioni del midollo spinale
- riabilitazione degli infortuni
Quali sono i vantaggi?
Sebbene il Watsu sia stato praticato dal 1980, non è stato ampiamente studiato. Ad oggi, i vantaggi basati sull'evidenza includono:
Diminuzione del dolore
La ricerca ha trovato una correlazione positiva tra Watsu e sollievo dal dolore. In un piccolo studio del 2015, nove donne incinte sane hanno sperimentato livelli di dolore inferiori dopo la terapia con Watsu. I ricercatori hanno attribuito questo all'effetto terapeutico dell'immersione in acqua sull'impatto articolare.
Uno studio del 2013 ha trovato risultati simili. Dopo aver completato 15 sessioni di Watsu, 12 persone con fibromialgia hanno riportato meno sintomi di dolore. In uno studio del 2019, un gruppo di bambini con artrite giovanile ha anche sperimentato meno dolore dopo aver ricevuto Watsu.
Ciò potrebbe essere spiegato dall'effetto dell'acqua sui recettori del dolore, chiamati anche nocicettori. Secondo a, la pressione e la viscosità dell'acqua riducono la stimolazione di questi recettori, che abbassa la percezione del dolore.
Il galleggiamento dell'acqua diminuisce anche la forza gravitazionale sui muscoli, favorendo il rilassamento muscolare. Ciò si traduce in livelli di dolore inferiori.
Riduzione dell'ansia
In generale, il dolore aumenta l'ansia. Tuttavia, gestendo il dolore, il Watsu può aiutare ad alleviare l'ansia.
In un piccolo caso clinico del 2014, una persona con disturbi temporo-mandibolari ha sperimentato livelli di ansia più bassi dopo il Watsu. I ricercatori hanno associato questo vantaggio all'impatto benefico di Watsu sul dolore.
Il legame tra dolore e ansia può anche funzionare nella direzione opposta. Secondo i ricercatori, ansia e stress possono peggiorare la percezione del dolore, ma trattamenti rilassanti, come il Watsu, potrebbero aiutare a migliorare il dolore percepito.
Le donne incinte nello studio del 2015 menzionato in precedenza hanno anche sperimentato un miglioramento dell'umore dopo aver completato il Watsu.
Inoltre, in un caso clinico del 2018, una donna ha ricevuto Watsu come riabilitazione dopo un grave incidente in moto. Ha sperimentato un "rilascio emotivo" dopo la terapia, oltre a sentirsi più in pace con il suo corpo.
Sebbene questi risultati siano incoraggianti, è importante notare che questi studi sono molto piccoli. Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio il legame tra Watsu e ansia.
Maggiore mobilità articolare
Come altri tipi di idroterapia, il Watsu può aiutare a migliorare la mobilità articolare.
Nello studio del 2019 sopra menzionato, 46 bambini con artrite giovanile hanno ricevuto idroterapia convenzionale o Watsu. I ricercatori hanno analizzato la mobilità articolare dei partecipanti prima e dopo la terapia.
Non hanno trovato differenze statisticamente significative tra i due trattamenti, suggerendo che il Watsu potrebbe avere benefici simili all'idroterapia tradizionale.
Ma i ricercatori hanno anche riconosciuto che i movimenti attivi dell'idroterapia convenzionale potrebbero non essere ideali per l'artrite giovanile. La passività del Watsu, tuttavia, potrebbe fornire un migliore sollievo.
Sebbene siano necessari ulteriori studi per esplorare come il Watsu aiuti in modo specifico la mobilità articolare, l'idroterapia in generale è raccomandata per migliorare la mobilità articolare.
Ci sono effetti collaterali?
Watsu ha alcuni inconvenienti. Come forma passiva di terapia, non puoi muovere attivamente il tuo corpo durante il trattamento. Devi essere disposto a lasciare che un terapista lo faccia per te.
Sarai anche in stretto contatto con il terapista. Per alcuni, questo potrebbe sembrare scomodo.
Dovresti anche evitare il Watsu se hai:
- febbre
- epilessia incontrollata
- gravi problemi cardiaci
- ferite aperte
- infezioni della pelle
- gravi problemi alle vie urinarie
- incontinenza intestinale
- malattia respiratoria
- allergia ai prodotti chimici della piscina
Queste condizioni possono essere peggiorate o complicate dalla terapia con acqua.
Il tuo terapista dovrebbe anche prendere precauzioni extra se hai:
- osteoporosi
- problemi alla colonna vertebrale
- problemi di equilibrio
Se sei incinta, è una buona idea parlare con il tuo medico prima di provare Watsu. Molte persone incinte amano le sensazioni di sollievo dalla gravità di galleggiare in acqua mentre trasportano un bambino, ma il tuo medico può confermare che sei un buon candidato per questo tipo di terapia.
Cosa comporta una tipica sessione di Watsu?
La tua sessione di Watsu sarà personalizzata in base alla tua condizione specifica. Comporterà massaggi, allungamenti e movimenti progettati per alleviare i sintomi.
Sebbene le sessioni di Watsu varieranno a seconda delle esigenze specifiche, ecco cosa puoi aspettarti in genere durante una sessione:
- Il tuo terapista potrebbe farti indossare dispositivi galleggianti sulle braccia o sulle gambe.
- Entrerai in acqua e galleggerai sulla schiena. La parte posteriore della testa e delle ginocchia di solito poggia sugli avambracci del terapista.
- Il tuo terapista ruoterà lentamente, muovendo il tuo corpo in grandi cerchi.
- Il tuo terapista alternerà tra allungare le braccia e attirarle dentro, muovendoti avanti e indietro nell'acqua mentre lo fa.
- Il tuo terapista allungherà le braccia e le gambe secondo schemi delicati e ripetitivi. Potrebbero anche piegare, sollevare o torcere diverse parti del corpo.
- Possono appoggiare la testa sulla loro spalla e spostarti in grandi cerchi.
- Durante la sessione, il tuo terapista massaggia i punti di pressione sul tuo corpo.
Di solito, una singola sessione dura circa un'ora.
Come trovare un praticante di Watsu
Se desideri provare Watsu, è importante lavorare con un professionista qualificato e autorizzato. Puoi verificare con il tuo consiglio di stato della salute per assicurarti che il terapeuta sia attualmente autorizzato.
Se hai dolore o desideri aiuto con una particolare condizione, prova a trovare un terapista che abbia esperienza con quella condizione o tipo di dolore.
Per trovare un terapista Watsu, puoi cercare:
- Watsu.com
- MassageBook
- SpaFinder
Puoi anche contattare le seguenti località e chiedere se offrono Watsu:
- terme locali
- centri benessere
- cliniche di acquoterapia
La linea di fondo
Nella terapia Watsu, un terapista muove delicatamente il tuo corpo in acqua calda. Eseguono anche massaggi e digitopressione basati sullo shiatsu. La natura passiva e lenitiva del Watsu può aiutare a ridurre il dolore e l'ansia.
Non ci sono molte ricerche su questo tipo di terapia. Tuttavia, il Watsu è ampiamente utilizzato per riabilitare lesioni e gestire condizioni come la fibromialgia, la sclerosi multipla e l'ansia.
Prima di provare Watsu, consulta prima il tuo medico per assicurarti che sia sicuro per te.