Perché potresti svegliarti con un attacco di panico
Contenuto
- Cosa succede durante un attacco di panico?
- Sintomi fisici
- Sintomi emotivi
- Sintomi mentali
- Cosa scatena gli attacchi di panico durante la notte?
- Genetica
- Fatica
- Cambiamenti della chimica del cervello
- Eventi della vita
- Condizioni sottostanti
- Precedenti attacchi di panico
- Come vengono diagnosticati?
- Come farli smettere
- Trattamento al momento
- Trattamenti a lungo termine
- Cosa aspettarsi se ti svegli con attacchi di panico
- La linea di fondo
Se ti svegli con un attacco di panico, potresti avere un attacco di panico notturno o notturno.
Questi eventi causano sintomi come qualsiasi altro attacco di panico - sudorazione, battito cardiaco accelerato e respiro accelerato - ma poiché eri addormentato quando sono iniziati, potresti svegliarti disorientato o spaventato dalle sensazioni.
Come gli attacchi di panico durante il giorno, puoi adottare misure per alleviare l'intensa angoscia o paura e altri sintomi.
Se questi si verificano regolarmente, potresti essere in grado di trovare trattamenti che possono aiutare a fermare del tutto gli attacchi di panico. Continua a leggere per saperne di più sugli attacchi di panico che ti svegliano.
Cosa succede durante un attacco di panico?
I sintomi principali di un attacco di panico in qualsiasi momento della giornata possono essere suddivisi in tre categorie. Per essere un attacco di panico, devi provare quattro o più di questi diversi sintomi contemporaneamente.
Sintomi fisici
- sudorazione
- brividi
- nausea
- palpitazioni
- sensazione di svenimento o instabilità
- tremante o tremante
- sensazione di vertigini o stordimento
- fiato corto
- fastidio o dolore al torace
- sensazioni di formicolio o intorpidimento
- vampate di calore o brividi
Sintomi emotivi
- avere un'improvvisa paura di morire
- paura di perdere il controllo
- paura di essere attaccati
Sintomi mentali
- sensazione di soffocamento o soffocamento
- sentirsi disconnesso da se stessi o dalla realtà, che sono noti come spersonalizzazione e derealizzazione
Cosa scatena gli attacchi di panico durante la notte?
Non è chiaro quale sia la causa degli attacchi di panico o perché 1 persona su 75 sviluppa la condizione più cronica nota come disturbo di panico.
I ricercatori hanno identificato i fattori sottostanti che potrebbero aumentare il rischio di un attacco di panico notturno. Anche ancora, non tutti con questi fattori di rischio si sveglieranno con un attacco di panico.
Ecco i potenziali fattori scatenanti per qualsiasi tipo di attacco di panico.
Genetica
Se hai familiari con una storia di attacchi di panico o disturbo di panico, potresti avere maggiori probabilità di sperimentare attacchi di panico.
Fatica
L'ansia non è la stessa cosa di un attacco di panico, ma le due condizioni sono strettamente correlate. Sentirsi stressati, sopraffatti o molto ansiosi può essere un fattore di rischio per un futuro attacco di panico.
Cambiamenti della chimica del cervello
I cambiamenti ormonali o i cambiamenti dovuti ai farmaci possono influire sulla chimica del tuo cervello. Ciò può causare attacchi di panico.
Eventi della vita
Il ribaltamento nella tua vita personale o professionale può causare molte preoccupazioni o preoccupazioni. Questo può portare ad attacchi di panico.
Condizioni sottostanti
Condizioni e disturbi possono aumentare le possibilità di un attacco di panico. Questi possono includere:
- disturbo d'ansia generalizzato
- disturbo da stress acuto
- disturbo post traumatico da stress
- disturbo ossessivo-compulsivo
Gli individui con fobie specifiche possono anche sperimentare attacchi di panico che li svegliano.
Precedenti attacchi di panico
La paura di avere un altro attacco di panico può aumentare l'ansia. Ciò potrebbe portare a perdita di sonno, aumento dello stress e rischio più elevato di ulteriori attacchi di panico.
Come vengono diagnosticati?
Gli esami del sangue, i test di imaging e gli esami fisici non possono determinare se stai avendo un attacco di panico o se hai un disturbo di panico. Tuttavia, possono escludere altre condizioni che potrebbero causare sintomi simili, come la tiroide e le malattie cardiache, tra gli altri.
Se i risultati di questi test non mostrano una condizione sottostante, il medico potrebbe discutere i sintomi e la storia della salute. Possono anche chiedere informazioni sui tuoi attuali livelli di stress e su eventuali eventi che stanno accadendo che potrebbero scatenare attacchi di panico.
Se il tuo medico ritiene che tu abbia avuto attacchi di panico o disturbo di panico, potrebbe indirizzarti a uno specialista della salute mentale per un'ulteriore valutazione. Un terapista o uno psicologo può aiutarti a capire le cause del disturbo di panico e ad adoperarti per eliminarle.
Come farli smettere
Sebbene gli attacchi di panico possano essere spiacevoli, non sono pericolosi. I sintomi possono essere fastidiosi e possono essere spaventosi, ma queste misure di trattamento possono aiutare a ridurli e fermarli del tutto. Questi trattamenti per l'attacco di panico includono:
Trattamento al momento
Se stai vivendo un attacco di panico, questi passaggi possono aiutare ad alleviare i sintomi:
- Aiutati a rilassarti. Invece di pensare alle sensazioni impetuose che stai provando, concentrati sul tuo respiro. Concentrati sul fare respiri lenti e profondi. Senti la tensione nella mascella e nelle spalle e dì ai muscoli di rilasciare.
- Distraiti. Se i sintomi dell'attacco di panico ti sembrano opprimenti, puoi provare a prendere le distanze dalle sensazioni fisiche dandoti un altro compito. Contare all'indietro da 100 a intervalli di tre. Parla con un amico di un ricordo felice o di una storia divertente. Concentrare i tuoi pensieri lontano dalle sensazioni nel tuo corpo li aiuta ad allentare la presa.
- Rilassarsi. Tieni i pacchetti di ghiaccio pronti per essere messi nel congelatore. Applicali sulla schiena o sul collo. Sorseggia lentamente un bicchiere di acqua fredda. Senti la sensazione di "raffreddamento" mentre supera il tuo corpo.
- Fare una passeggiata. Un po 'di esercizio leggero potrebbe aiutare il tuo corpo a calmarsi. Chiedi a un amico di camminare con te se puoi. La distrazione aggiuntiva sarà un gradito sollievo.
Trattamenti a lungo termine
Se soffri di attacchi di panico regolari, potresti parlare con il tuo medico di trattamenti che possono aiutarti a ridurre gli attacchi e prevenire che si verifichino in futuro. Questi trattamenti includono:
- Terapia. La terapia cognitivo comportamentale (CBT) è una forma di psicoterapia. Durante le sessioni, lavorerai con un terapista per capire le possibili cause dei tuoi attacchi di panico. Svilupperai anche strategie per aiutarti ad alleviare rapidamente i sintomi se si ripresentano.
- Farmaco. Il medico può prescrivere alcuni farmaci per aiutare a prevenire futuri attacchi di panico. Se si verifica un attacco di panico durante l'assunzione di questi farmaci, i sintomi possono essere meno gravi.
Questi segni potrebbero indicare che è ora di parlare con il medico dei tuoi attacchi di panico e dei possibili trattamenti:
- stai vivendo più di due attacchi di panico in un mese
- hai difficoltà a dormire oa riposare per paura di svegliarti con un altro attacco di panico
- stai mostrando segni di altri sintomi che potrebbero essere correlati agli attacchi di panico, come disturbi d'ansia o disturbi da stress
Cosa aspettarsi se ti svegli con attacchi di panico
Se ti svegli con un attacco di panico, è naturale sentirsi molto disorientato. I sintomi possono sembrare schiaccianti.
Potresti avere difficoltà a sapere se stai sognando o no. Potresti persino pensare di avere un attacco di cuore. Sintomi come il dolore al petto non sono rari.
La maggior parte degli attacchi di panico dura non più di 10 minuti ei sintomi svaniranno durante quella fase. Se ti svegli con un attacco di panico, potresti essere vicino al picco dei sintomi. I sintomi potrebbero attenuarsi da quel punto.
La linea di fondo
Non è chiaro il motivo per cui le persone sperimentano attacchi di panico, ma alcuni fattori scatenanti possono aumentare le probabilità di svegliarsi con uno. Potresti avere un solo attacco di panico o potresti averne diversi.
Questa è una condizione curabile. Puoi fare dei passi in questo momento per alleviare i sintomi. Puoi anche lavorare per prevenire futuri attacchi di panico con terapia e farmaci.