Svegliarsi con dolore toracico

Contenuto
- Panoramica
- Cause legate al cuore
- Cause legate alla digestione
- Cause legate alle vie respiratorie
- Altre cause
- Porta via
Panoramica
Svegliarsi con il dolore al petto può essere inquietante. Il dolore potrebbe essere causato da un problema minore, come stress o indigestione. Il dolore potrebbe anche essere causato da un grave problema, come un infarto o un'embolia polmonare.
Il dolore toracico dovrebbe sempre essere preso sul serio.
Se il dolore dura più di qualche minuto, il miglior modo di agire - secondo la Mayo Clinic - è quello di ottenere assistenza medica di emergenza. Non fare affidamento sull'autodiagnosi. Come dice il vecchio proverbio, "È meglio prevenire che curare".
Cause legate al cuore
Cause legate alla digestione
- Bruciore di stomaco. Sintomo di reflusso acido o malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), il bruciore di stomaco è causato dall'acido dello stomaco che risale nel tubo che collega la gola allo stomaco (esofago). Questo irrita il rivestimento e provoca una sensazione di bruciore al petto.
Cause legate alle vie respiratorie
Altre cause
Porta via
Se ti svegli con il dolore al petto, la tua prima considerazione dovrebbe essere o meno da una fonte nota. Ad esempio, se hai una costola rotta o ti è stata diagnosticata una pancreatite, è probabile che il disagio sia correlato a una condizione esistente che viene trattata.
Se il dolore è inaspettato e senza una fonte facilmente identificabile, attendi qualche minuto. Se il dolore non scompare, consultare un medico di emergenza.
Sebbene, il dolore potrebbe essere causato da un problema relativamente minore come indigestione o ansia, potrebbe anche essere causato da un problema serio.
Un grave problema - come una dissezione aortica, un'embolia polmonare o un infarto - potrebbe essere pericoloso per la vita e dovrebbe essere trattato immediatamente.