Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 28 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
AFFRONTIAMO LA NOTTE IMPOSSIBILE! - FNAF Ultimate Custom Night
Video: AFFRONTIAMO LA NOTTE IMPOSSIBILE! - FNAF Ultimate Custom Night

Contenuto

Alcune situazioni possono essere considerate controindicazioni per la somministrazione di vaccini, poiché possono aumentare notevolmente il rischio di effetti collaterali, oltre a causare complicazioni più gravi della malattia stessa, contro la quale si cerca di vaccinare.

I principali casi in cui la vaccinazione è controindicata nei bambini dal Ministero della Salute includono:

  1. Avendo avuto una grave reazione allergica una dose precedente dello stesso vaccino;
  2. Hanno dimostrato di essere allergici a uno qualsiasi dei componenti della formula del vaccino, come la proteina dell'uovo;
  3. Febbre sopra 38,5 ° C;
  4. Sottoponiti a qualsiasi trattamento che influisca sul sistema immunitario, come la chemioterapia o la radioterapia;
  5. In trattamento con alte dosi di corticosteroidi per immunosoppressione;
  6. Avere un qualche tipo di cancro.

È importante ricordare che la mancata vaccinazione è una decisione estremamente importante e deve essere presa in considerazione solo quando esiste un rischio grave per il bambino. Per questo motivo, situazioni temporanee, come il trattamento con corticosteroidi, terapie che influenzano il sistema immunitario o febbre superiore a 38,5 ° C, ad esempio, sono controindicazioni che rimanda il momento della vaccinazione, dovendosi vaccinare non appena il pediatra lo consiglia.


Dai un'occhiata a 6 buoni motivi per ottenere una vaccinazione e tieni aggiornato il tuo libretto.

Situazioni speciali che devono essere valutate dal medico

Le principali situazioni particolari che dovrebbero essere valutate dal pediatra per autorizzare la vaccinazione sono:

  • Bambini con HIV: la vaccinazione può essere effettuata in base allo stato di infezione da HIV, e i bambini sotto i 18 mesi di età, che non presentano alterazioni del sistema immunitario e che non presentano sintomi indicativi di indebolimento del sistema immunitario possono seguire il programma di vaccinazione;
  • Bambini con immunodeficienza grave: ogni caso deve essere ben valutato dal medico, ma normalmente si possono somministrare vaccini che non contengono agenti vivi attenuati.

Inoltre, se il bambino ha ricevuto un trapianto di midollo osseo, è molto importante che venga indirizzato al CRIE, o Centro di Riferimento per Immunobiologici Speciali, tra i 6 ei 12 mesi dopo il trapianto, per fare la rivaccinazione come indicato.


Casi che non impediscono la vaccinazione

Sebbene possano sembrare controindicazioni alla vaccinazione, i seguenti casi non dovrebbero impedire la somministrazione dei vaccini:

  • Malattia acuta senza febbre, purché non vi siano anamnesi di malattia grave o infezione delle vie respiratorie;
  • Allergie, influenza o raffreddore, con tosse e secrezione nasale;
  • Uso antibiotico o antivirale;
  • Trattamento con corticosteroidi a basse dosi non immunosoppressive;
  • Diarrea lieve o moderata;
  • Malattie della pelle, come l'impetigine o la scabbia;
  • Prematurità o basso peso alla nascita;
  • Storia di una semplice reazione avversa dopo una precedente dose del vaccino, come febbre, gonfiore del sito del morso o dolore;
  • Diagnosi pregressa di malattie contro le quali esiste un vaccino, come la tubercolosi, la pertosse, il tetano o la difterite;
  • Malattia neurologica;
  • Storia familiare di convulsioni o morte improvvisa;
  • Internamento in ospedale.

Pertanto, anche in presenza di queste situazioni, il bambino deve essere vaccinato, è importante solo informare il medico o l'infermiere del posto di vaccinazione delle malattie o dei sintomi che il bambino potrebbe manifestare.


Cosa fare in caso di smarrimento del libretto delle vaccinazioni

In caso di smarrimento del libretto delle vaccinazioni del bambino, recarsi presso la clinica sanitaria dove sono state effettuate le vaccinazioni e chiedere il “libretto speculare”, che è il documento in cui è registrata la storia del bambino.

Tuttavia, quando non è possibile avere il libretto speculare, è necessario rivolgersi al medico per spiegare la situazione, in quanto indicherà quali vaccini saranno necessari da riprendere o se sarà necessario ricominciare l'intero ciclo vaccinale.

Guarda il programma completo di vaccinazione del bambino e mantieni il tuo bambino protetto.

È sicuro vaccinare durante COVID-19?

La vaccinazione è importante in ogni momento della vita e, quindi, non dovrebbe essere interrotta anche durante i periodi di crisi come la pandemia COVID-19. I servizi sanitari sono preparati per effettuare la vaccinazione in sicurezza, sia per la persona che riceverà la vaccinazione che per il professionista. La mancata vaccinazione può portare a nuove epidemie di malattie prevenibili con il vaccino.

Condividere

Fosinopril

Fosinopril

Non prenda fo inopril e ei incinta. e rimani incinta durante l'a unzione di fo inopril, chiami immediatamente il medico. Fo inopril può danneggiare il feto.Fo inopril è u ato da olo o in...
cistinuria

cistinuria

La ci tinuria è una condizione rara in cui i calcoli co tituiti da un amminoacido chiamato ci teina i formano nel rene, nell'uretere e nella ve cica. La ci tina i forma quando due molecole di...