Vyvanse vs. Adderall per il controllo dei sintomi dell'ADHD
Contenuto
- introduzione
- Vyvanse vs. Adderall
- Effetti collaterali stimolanti
- Interazioni di Vyvanse e Adderall
- Fare una scelta
introduzione
Oggi ci sono diverse opzioni per trattare l'ADHD. I farmaci stimolanti, ad esempio, aumentano i livelli di alcuni neurotrasmettitori (sostanze chimiche del cervello) per migliorare la concentrazione e la concentrazione e per ridurre il comportamento iperattivo e impulsivo.
Lisdexamfetamine (Vyvanse) e anfetamine a sali misti (Adderall) sono due stimolanti popolari usati per trattare l'ADHD. Entrambi i farmaci possono essere efficaci, ma le differenze in alcune delle loro caratteristiche possono rendere uno di loro una scelta più attraente per te.
Vyvanse vs. Adderall
Adderall è in circolazione da più tempo di Vyvanse. L'Adderall ha approvato l'FDA nel 1996 e Vyvanse è disponibile dal 2007. Tuttavia, Vyvanse e Adderall sono entrambe anfetamine (un tipo di farmaco stimolante), quindi funzionano più o meno allo stesso modo. Stimolano il sistema nervoso e aumentano la quantità di neurotrasmettitori come la dopamina e la noradrenalina nel cervello.
Effetti collaterali stimolanti
Poiché Adderall e Vyvanse sono entrambi farmaci stimolanti, condividono effetti collaterali simili. Questi includono:
- ansia
- diarrea
- vertigini
- bocca asciutta
- mal di testa
- perdita di appetito
- nausea
- mal di stomaco
- difficoltà a dormire
- vomito
- perdita di peso
Gli effetti collaterali meno comuni di entrambi i farmaci includono:
- allucinazioni (vedere o sentire qualcosa che non c'è davvero)
- aumento della frequenza cardiaca
- ipertensione
- mania (periodi di intensa eccitazione)
- paranoia (una sensazione come se qualcuno fosse fuori per prenderti)
- fiato corto
In rari casi, entrambi questi farmaci possono aumentare il rischio di problemi cardiaci come ipertensione e aumento della frequenza cardiaca, infarto, ictus e persino la morte. Prima di iniziare Vyvanse o Adderall, fai un controllo del cuore e informa il tuo medico di qualsiasi storia di ipertensione o problemi cardiaci.
Interazioni di Vyvanse e Adderall
Considerando i tuoi altri farmaci può aiutarti a decidere quale farmaco ADHD è giusto per te. Adderall e Vyvanse possono entrambi interagire con determinati altri farmaci o sostanze chimiche. Alcuni esempi includono:
Agenti acidificanti: Questi includono acido ascorbico e succhi di frutta. Questi ingredienti acidi potrebbero ridurre la quantità di farmaco che viene assorbita dal tuo corpo.
Agenti alcalinizzanti: Questi includono bicarbonato di sodio, l'ingrediente principale nel bicarbonato di sodio. Gli agenti alcalinizzanti sono l'opposto degli acidi e potrebbero aumentare l'assorbimento di entrambi i farmaci.
Per ulteriori informazioni sulle sostanze che interagiscono con questi farmaci, visitare le pagine Healthline per Vyvanse e Adderall.
Fare una scelta
Vyvanse e Adderall hanno entrambi dimostrato di essere efficaci nel trattamento dell'ADHD. Le maggiori differenze tra i due farmaci sono nelle forme, nella frequenza con cui le prendi e soprattutto nel loro potenziale di uso improprio.
Collabora con il tuo pediatra, il medico di base o lo psichiatra per scegliere il medicinale più adatto a te o al tuo bambino. Scegliere il giusto farmaco ADHD a volte è una questione di tentativi ed errori. Se il primo farmaco scelto non funziona o presenta troppi effetti collaterali negativi, puoi parlare con il tuo medico di provare un altro farmaco.