Chiedere a un amico: le docce post-allenamento sono davvero necessarie?
![E’ TORNATO L’INFERMIERE PAZZO! * cosa vorrà da mammagiulia e figliachiara?*](https://i.ytimg.com/vi/LCM5iQg4Kv0/hqdefault.jpg)
Contenuto
Affrontiamolo. Non importa quanto sia elegante il tuo centro fitness, c'è qualcosa di inquietante nelle docce pubbliche. Quindi, mentre a volte - ehm, dopo lo yoga caldo - la doccia après-gym è d'obbligo, ci sono momenti in cui, se non sei diventato super-sudato, può essere allettante saltarlo del tutto. (Il caso delle docce fredde.)
Sfortunatamente, non è la mossa migliore. Anche se sei una delle donne fortunate che non puzzano di sudore, anche gli allenamenti più delicati aumenteranno la temperatura corporea e probabilmente ti faranno sudare un po'. Ciò consente a batteri e lieviti di accumularsi, spiega Deirdre Hooper, M.D., un dermatologo presso Audubon Dermatology a New Orleans, LA. Se non ti fai la doccia, non sciacqui via quegli insetti. "Se ti limiti a cambiare, avrai comunque un aumento del rischio di irritazione e infezione", spiega. (Ma fare pipì sotto la doccia non è così male come penseresti.)
Ok, ma dici che corri di soppiatto durante la pausa pranzo e il tuo ufficio non ha la doccia. Cosa poi? "Se non è possibile fare la doccia, userei una salvietta per neonati o un detergente che non ha bisogno di essere risciacquato, concentrandomi sulle aree più sporche come il sedere o le pieghe del corpo", consiglia Hooper.
Due buoni sostituti della doccia: Goodwipes (da $ 8; goodwipes.com) e Cetaphil Gentle Skin Cleanser ($ 9; walmart.com), che in realtà non richiede acqua: basta strofinare alcune gocce e via. Ma finché non ti lavi davvero, forse fai un favore a tutti gli altri e mantieni una certa distanza tra te e loro. (Oppure no, potrebbe renderli felici, mostra la ricerca.)