Meno di sette ore di sonno quadruplicano la possibilità di prendere il raffreddore
Contenuto
Nonostante il caldo, la stagione del freddo e dell'influenza è alle porte. E per molti di noi questo significa migliorare seriamente il nostro gioco di lavarsi le mani, imballare disinfettante ovunque e colpire di tosse chiunque si trovi sui mezzi pubblici. (Per amore di Nyquil, tossisci nel tuo gomito!) (Impara a starnutire senza essere uno stronzo.) Ma quest'anno gli scienziati ci stanno dando una nuova arma nel nostro arsenale per combattere il freddo, e non è oltre la tua camera da letto.
Prevenire il comune raffreddore può essere semplice come dormire a sufficienza, afferma un nuovo studio pubblicato sulla rivista Dormire. I ricercatori hanno chiesto a 164 adulti sani di indossare un piccolo dispositivo che monitora i cicli sonno-veglia per una settimana. Hanno quindi sparato un virus del raffreddore vivo nel naso dei soggetti (divertimento!) E li hanno messi in quarantena per cinque giorni per vedere chi ha sviluppato i sintomi del raffreddore e chi no. I risultati sono stati chiari: le persone che dormivano regolarmente meno di sei ore a notte avevano 4,5 volte più probabilità di ammalarsi rispetto alle persone che dormivano almeno sette ore a notte. E questo era vero indipendentemente dai dati demografici, dalla stagione dell'anno, dall'indice di massa corporea, dalle variabili psicologiche e dalle pratiche sanitarie.
Questo non è molto sorprendente, afferma l'autore principale Aric Prather, Ph.D., un assistente professore di psichiatria presso l'Università della California, a San Francisco. In effetti, la sua precedente ricerca ha scoperto che il sonno inadeguato è collegato ad altre malattie. Prather dice che questo potrebbe essere dovuto al fatto che la mancanza di sonno riduce il tuo sistema immunitario e aumenta il rischio di infiammazione, entrambi i quali rendono più difficile per il tuo corpo combattere tutti i germi nel tuo ambiente. E aggiunge: la salute delle donne sembra soffrire più della mancanza di sonno rispetto a quella degli uomini. "L'infiammazione è emersa come un importante processo biologico nello sviluppo e nella progressione della malattia". E, aggiunge, la salute delle donne sembra soffrire più della mancanza di sonno rispetto a quella degli uomini.
La qualità del sonno è importante per molte ragioni: non solo ti aiuterà a evitare il raffreddore, ma ricerche precedenti hanno dimostrato che non prendere abbastanza zzz porta a un rischio più elevato di depressione, obesità, diabete, malattie cardiache e persino cancro.
"Sono un grande sostenitore del rendere il sonno una parte importante del tuo piano di salute generale, insieme all'esercizio e a una dieta sana", dice, aggiungendo che gli piacciono le raccomandazioni fornite dalla National Sleep Foundation, che includono attenersi a un set programma, esercizio quotidiano e rituali di rilassamento prima di andare a letto. (E prova queste strategie supportate dalla scienza su come dormire meglio.) E poiché le prove scientifiche continuano a dimostrare che le donne sono più vulnerabili agli effetti negativi di un sonno scarso rispetto agli uomini, Prather dice che questa è una ragione in più per cui devi fare una sana notte di sonno una priorità. Quindi scambia quella maschera per il viso con una maschera per gli occhi e vai sul cuscino presto stasera!