Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Il documentario "The Magic Pill" sostiene che la dieta chetogenica può guarire praticamente tutto - Stile Di Vita
Il documentario "The Magic Pill" sostiene che la dieta chetogenica può guarire praticamente tutto - Stile Di Vita

Contenuto

La dieta chetogenica sta crescendo in popolarità, quindi non sorprende che su Netflix sia emerso un nuovo documentario sull'argomento. Soprannominato La pillola magica, il nuovo film sostiene che una dieta keto (un piano alimentare ricco di grassi, moderato di proteine ​​e povero di carboidrati) è il modo migliore per mangiare, tanto da avere la capacità di curare il cancro, l'obesità e le malattie del fegato ; migliorare i sintomi di autismo e diabete; e ridurre la dipendenza dai farmaci da prescrizione in appena cinque settimane.

Se ti sembra una forzatura, non sei solo. Il film ha sollevato bandiere rosse sul potenziale di fuorviare il pubblico che esiste una soluzione "riparazione rapida" per gravi condizioni mediche, alcune delle quali hanno lasciato perplessi anche i ricercatori più istruiti e impegnati.


Il film segue diverse persone e famiglie negli Stati Uniti e nelle comunità aborigene in Australia che sono incoraggiate dai registi ad abbandonare le loro diete malsane e, invece, ad abbracciare uno stile di vita chetogenico con la promessa che aiuterà a guarire le loro rispettive malattie.

Si consiglia a queste persone di mangiare cibi biologici e integrali, eliminare cibi lavorati, cereali e legumi, abbracciare i grassi (come olio di cocco, grasso animale, uova e avocado), evitare i latticini, consumare frutti di mare pescati in natura e sostenibili, mangiare il naso alla coda (brodi di ossa, frattaglie), e cibi fermentati, e adottare il digiuno intermittente. (Correlato: perché i potenziali benefici del digiuno intermittente potrebbero non valere i rischi)

Dalla sua uscita, le persone hanno espresso la loro preoccupazione per il messaggio generale del film. Il presidente dell'Australian Medical Association (AMA) Michael Gannon, ad esempio, ha paragonato il documentario al controverso film anti-vaccinazione, Vaxxed, e ha affermato che i due erano in competizione "nei premi per i film con meno probabilità di contribuire alla salute pubblica", come riportato da Il Daily Telegraph.


"Mi piace [l']enfasi sulle proteine ​​perché non c'è dubbio che carne magra, uova e pesce siano supercibi...ma le diete di esclusione non funzionano mai", ha detto Gannon al Telegrafo. (Per essere onesti, la keto non è in realtà una dieta ricca di proteine. Questo è un errore comune nella dieta cheto che molte persone commettono, però.)

Mentre è già chiaro che le diete restrittive come la dieta keto sono difficili da mantenere, le persone sono ancora alla ricerca di piani di perdita di peso e soluzioni rapide per problemi di salute, ed è l'ultima parte delle affermazioni cheto del dottore: la sua capacità di curare una sfilza di condizioni di salute, che sembra colpire un nervo scoperto.

"Non esiste una pillola magica per nulla, e dire che una dieta cheto può curare il cancro, l'autismo, il diabete, l'obesità e l'asma è un po' eccessivo", ha scritto un utente di Reddit. "Queste persone avevano tutte diete terribili prima di iniziare la keto, quindi è probabile che avrebbero visto alcuni miglioramenti nella loro salute generale semplicemente riducendo gli alimenti trasformati e facendo più esercizio". (Correlato: la dieta cheto fa male?)


Altri spettatori hanno espresso i loro sentimenti direttamente nella sezione delle recensioni del film su Netflix. "Ciò che mostra questo documentario è quanto poche persone comprendano la scienza e come funzioni", ha detto un utente in una recensione a due stelle. "Questo è un documentario su prove e teorie aneddotiche. Le prove aneddotiche sono interessanti e possono portarci a esplorare questioni importanti, ma le prove aneddotiche da sole non sono 'prova'".

Un altro recensore ha rispecchiato emozioni simili sulla credibilità del film, dando una stella e scrivendo: "Nessuna intervista con ricercatori di cibo/nutrizione provenienti da università rispettate, le opinioni sono arrivate da chef/"allenatori della salute"/scrittori. Studi osservazionali senza controllo randomizzato con placebo studi (statistici) ciechi adeguatamente alimentati. Non convincenti per gli spettatori razionali. "

Lo chef australiano Pete Evans è uno degli esperti intervistati per il documentario che fa alzare le sopracciglia. Nonostante la sua mancanza di credenziali, nel film si vede Evans promuovere i benefici medici della dieta chetogenica, e questa non è la prima volta che è in prima linea nella controversia sulla nutrizione.

Qualche anno fa, si è trovato nei guai per aver suggerito che la paleo dieta è la panacea per tutto, compresa l'osteoporosi. A un certo punto, il suo consiglio medico senza precedenti è sfuggito di mano così tanto che l'AMA è stato costretto a twittare un avvertimento sul famoso chef.

"Pete Evans [sta] mettendo a rischio la salute dei suoi fan con consigli estremi su dieta, fluoro, calcio", ha scritto l'AMA su Twitter. "Lo chef delle celebrità non dovrebbe dilettarsi con la medicina." Con queste premesse, è facile capire perché gli spettatori sarebbero scettici nei confronti La pillola magica.

Mentre il documentario sta suscitando un acceso dibattito su un argomento già acceso, questo non vuol dire che la dieta chetogenica sia del tutto negativa o che ~alcune~ delle affermazioni del documentario non meritino ulteriore attenzione. Mentre è servito come un modo per perdere peso con successo per alcune persone, la dieta cheto ha in realtà una storia come dieta medicinale.

"Le diete chetogeniche sono state utilizzate terapeuticamente per oltre un secolo per trattare l'epilessia refrattaria nei bambini", ha affermato Catherine Metzgar, Ph.D., dietista ed esperta di biochimica nutrizionale in "8 errori comuni nella dieta chetogenica che potresti sbagliare". "Inoltre, gli studi clinici sulle diete chetogeniche dimostrano che possono portare a profondi miglioramenti della salute e alla riduzione dei farmaci per le persone che vivono con il diabete di tipo 2".

Quindi, mentre seguire una dieta chetogenica può aiutarti a perdere peso in più, guadagnare energia o, in circostanze specifiche, ridurre i sintomi di alcune condizioni mediche, c'è poca o nessuna possibilità che (o qualsiasi altra dieta per quella materia) sia la fine- "pillola magica" per la salute. Se ormai non è ovvio, ricordati di consultare sempre il tuo medico quando prendi in considerazione una dieta drastica o un cambiamento dello stile di vita.

Recensione per

Annuncio

Consigliato A Voi

Tasimelteon

Tasimelteon

Ta imelteon è u ato per trattare il di turbo onno-veglia non 24 ore (non 24; una condizione che i verifica principalmente nelle per one non vedenti in cui l'orologio naturale del corpo non &#...
Linfedema - cura di sé

Linfedema - cura di sé

Il linfedema è l'accumulo di linfa nel tuo corpo. La linfa è un fluido che circonda i te uti. La linfa i muove attraver o i va i nel i tema linfatico e nel flu o anguigno. Il i tema linf...