Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Luglio 2025
Anonim
Cholesterol Metabolism, LDL, HDL and other Lipoproteins, Animation
Video: Cholesterol Metabolism, LDL, HDL and other Lipoproteins, Animation

Contenuto

Sommario

Cos'è il colesterolo?

Il colesterolo è una sostanza cerosa e grassa che si trova in tutte le cellule del corpo. Il tuo fegato produce colesterolo, ed è anche in alcuni alimenti, come carne e latticini. Il tuo corpo ha bisogno di un po' di colesterolo per funzionare correttamente. Ma avere troppo colesterolo nel sangue aumenta il rischio di malattia coronarica.

Cos'è il colesterolo VLDL?

VLDL sta per lipoproteine ​​a densità molto bassa. Il tuo fegato produce VLDL e lo rilascia nel flusso sanguigno. Le particelle VLDL trasportano principalmente i trigliceridi, un altro tipo di grasso, ai tessuti. VLDL è simile al colesterolo LDL, ma LDL trasporta principalmente il colesterolo ai tessuti invece dei trigliceridi.

VLDL e LDL sono talvolta chiamati colesteroli "cattivi" perché possono contribuire all'accumulo di placca nelle arterie. Questo accumulo è chiamato aterosclerosi. La placca che si accumula è una sostanza appiccicosa composta da grasso, colesterolo, calcio e altre sostanze presenti nel sangue. Nel tempo, la placca si indurisce e restringe le arterie. Questo limita il flusso di sangue ricco di ossigeno al tuo corpo. Può portare a malattia coronarica e altre malattie cardiache.


Come faccio a sapere qual è il mio livello VLDL?

Non c'è un modo per misurare direttamente il tuo livello VLDL. Invece, molto probabilmente ti sottoporrai a un esame del sangue per misurare il livello di trigliceridi. Il laboratorio può utilizzare il tuo livello di trigliceridi per stimare il tuo livello di VLDL. Il tuo VLDL è circa un quinto del tuo livello di trigliceridi. Tuttavia, stimare il tuo VLDL in questo modo non funziona se il tuo livello di trigliceridi è molto alto.

Quale dovrebbe essere il mio livello VLDL?

Il tuo livello di VLDL dovrebbe essere inferiore a 30 mg/dL (milligrammi per decilitro). Qualsiasi cosa superiore a quella ti mette a rischio di malattie cardiache e ictus.

Come posso abbassare il mio livello VLDL?

Poiché VLDL e trigliceridi sono collegati, puoi abbassare il livello di VLDL abbassando il livello di trigliceridi. Potresti essere in grado di abbassare i trigliceridi con una combinazione di perdita di peso, dieta ed esercizio fisico. È importante passare a grassi sani e ridurre lo zucchero e l'alcol. Alcune persone potrebbero anche aver bisogno di assumere medicinali.

Interessante Sul Sito

Come mangiare le noci può aiutarti a perdere peso

Come mangiare le noci può aiutarti a perdere peso

Le noci ono etremamente alutari, in quanto ricche di otanze nutritive e antioidanti (1). In effetti, ono tati collegati a una vata gamma di benefici per la alute, comprea la protezione contro le malat...
Vuoi un grande bottino? 15 alimenti da provare

Vuoi un grande bottino? 15 alimenti da provare

Contrariamente a quanto molti credono, ottenere un calcio più grande inizia in cucina.Aociare un regolare eercizio fiico a una dieta ana ricca di cibi che crecono di glutei è una delle trate...