Vitamina C effervescente: a cosa serve e come assumerla
Contenuto
La vitamina C effervescente da 1 g è indicata per la prevenzione e il trattamento di questa carenza vitaminica, che presenta numerosi benefici ed è disponibile in farmacia con i nomi commerciali Redoxon, Cebion, Energil o Cewin.
In alcuni casi, gli integratori alimentari con vitamina C possono contenere altre sostanze, come ad esempio zinco, vitamina D o echinacea, che rafforzano anche il sistema immunitario.
Quali sono i vantaggi
La vitamina C funziona come un'importante vitamina antiossidante, che partecipa a varie reazioni metaboliche nell'organismo, come il metabolismo di acido folico, fenilalanina, tirosina, ferro, istamina, metabolismo di carboidrati, lipidi, proteine e carnitina.
Questa vitamina è anche molto importante nella sintesi del collagene, motivo per cui è spesso presente negli integratori di collagene. Il collagene è essenziale per mantenere la pelle, le mucose, le ossa, i denti e per preservare l'integrità dei vasi sanguigni.
Inoltre, svolge anche un ruolo fondamentale nel funzionamento del sistema immunitario, poiché contribuisce alla protezione delle cellule contro l'azione dei radicali liberi, oltre che delle specie reattive dell'ossigeno, che sono generate dalla risposta infiammatoria. La vitamina C è necessaria anche per il corretto funzionamento dei globuli bianchi, il loro movimento, l'eliminazione di virus e batteri e la guarigione delle ferite.
Vedi i principali sintomi della mancanza di vitamina C.
Cosa serve
Per tutti i suoi benefici, la vitamina C effervescente è indicata come integratore vitaminico nelle seguenti situazioni:
- Rafforzamento del sistema immunitario, ad esempio in caso di raffreddore e influenza;
- Antiossidante;
- Guarigione;
- Aiutare nelle malattie croniche;
- Diete restrittive e inadeguate;
Inoltre, può anche essere utilizzato come aiuto nelle anemie con carenza di vitamine o minerali. Conosci i principali tipi di anemia e come trattarli.
Come prendere
Generalmente, la vitamina C effervescente è disponibile in dosi diverse e può essere associata ad altre sostanze, come lo zinco o la vitamina D, e il dosaggio deve essere determinato dal medico in base alla necessità, alla storia clinica della persona e all'età. Esistono anche formulazioni di vitamina C che possono essere somministrate a bambini e donne in gravidanza, che hanno dosaggi inferiori.
Il dosaggio di vitamina C effervescente negli adulti e nei bambini sopra i 12 anni di età è di 1 compressa effervescente, che equivale a 1 g di vitamina C al giorno, diluita in un bicchiere d'acqua con circa 200 ml, in qualsiasi momento. Tuttavia, prima di fare questo trattamento, dovresti prima parlare con il medico.
Chi non dovrebbe usare
La vitamina C effervescente non deve essere utilizzata in soggetti allergici a uno qualsiasi dei componenti del farmaco, persone con una storia di calcoli renali dovuti all'ossalato o con eliminazione dell'ossalato nelle urine, persone con grave insufficienza renale o insufficienza renale, con emocromatosi o sotto i 12 anni.
Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato in donne in gravidanza o in allattamento, a meno che non sia indicato dal medico.
Possibili effetti collaterali
Sebbene rari, possono verificarsi alcuni effetti collaterali come diarrea, nausea, vomito e dolore gastrointestinale e addominale e reazioni allergiche.