Vitamina B12 (cobalamina)
Contenuto
- A cosa serve la vitamina B12?
- Dove trovare la vitamina B12
- Mancanza di vitamina B12
- Troppa vitamina B12
- Integratori di vitamina B12
Vitamina B12, chiamata anche cobalamina, è un complesso vitaminico B, essenziale per la salute del sangue e del sistema nervoso. Questa vitamina si trova facilmente negli alimenti comuni come le uova o il latte vaccino, ma può essere necessaria un'integrazione nei casi di pazienti con sindrome da malassorbimento, ad esempio. La vitamina B12 può essere prescritta dal medico sotto forma di vitamina B12 iniettabile.
A cosa serve la vitamina B12?
La vitamina B12 viene utilizzata per formare le cellule del sangue insieme all'acido folico.
Quando il consumo di cibi ricchi di vitamina B12 è ridotto, come avviene soprattutto tra i vegetariani, è opportuno assumere un integratore alimentare di vitamina B12 per prevenire l'anemia perniciosa e altre complicazioni, come ictus e malattie cardiache. Questa prescrizione dovrebbe sempre essere fatta da un medico specialista come un gastroenterologo o un ematologo.
Dove trovare la vitamina B12
La vitamina B12 si trova in quantità maggiori negli alimenti di origine animale come latticini, carne, fegato, pesce e uova.
Elenco degli alimenti ricchi di vitamina B12:
- ostrica
- Fegato
- Carne in genere
- Uova
- Latte
- Lievito di birra
- Cereali arricchiti
Mancanza di vitamina B12
La carenza di vitamina B12 è rara ei vegetariani sono il gruppo più a rischio di sviluppare una carenza di questa vitamina, poiché si trova solo negli alimenti di origine animale. La carenza di vitamina B12 può verificarsi anche in soggetti con problemi digestivi come sindrome da malassorbimento o carenza di secrezione gastrica, nonché in pazienti con ipotiroidismo.
I sintomi iniziali di una mancanza di vitamina B12 includono:
- affaticamento, mancanza di energia o vertigini quando ci si alza o si fa uno sforzo;
- la mancanza di concentrazione;
- memoria e attenzione:
- formicolio alle gambe.
Quindi, c'è un peggioramento della carenza, generante anemia megaloblastica o anemia perniciosa, caratterizzato da iperattività del midollo osseo e globuli anormali che compaiono nel sangue. Vedi tutti i sintomi della mancanza di questa vitamina qui.
I livelli di vitamina B12 vengono valutati in un esame del sangue e la carenza di vitamina B12 viene considerata quando i valori di vitamina B12 sono inferiori a 150 pg / mL in quel test.
Troppa vitamina B12
L'eccesso di vitamina B12 è raro perché il corpo elimina facilmente la vitamina B12 attraverso l'urina o il sudore quando è in grandi quantità nel corpo. E quando esiste questo accumulo, i sintomi possono essere reazioni allergiche o un aumento del rischio di infezioni perché la milza può ingrossarsi e le cellule di difesa del corpo possono perdere la funzione.
Integratori di vitamina B12
Gli integratori di vitamina B12 possono essere necessari per le persone che hanno una carenza di vitamina B12 nel sangue, come dimostrato dagli esami del sangue. Può essere consumato nella sua forma naturale, aumentando il consumo di alimenti ricchi di vitamina B12, oppure in forma sintetica, sotto forma di compresse, soluzione, sciroppo o iniettabile per il tempo determinato dal medico.
L'assunzione di riferimento per la vitamina B12 negli adulti sani è di 2,4 mcg. La raccomandazione è facilmente raggiungibile da 100 g di salmone e ampiamente superata da 100 g di bistecca di fegato di manzo.