11 motivi per aggiungere il siero di vitamina C alla routine di cura della pelle
Contenuto
- Che cos'è un siero di vitamina C?
- 1. È sicuro per la maggior parte dei tipi di pelle
- 2. È idratante
- 3. È illuminante
- 4. Aiuta a ridurre il rossore e uniformare il tono della pelle
- 5. Aiuta a sbiadire l'iperpigmentazione
- 6. Riduce la comparsa di occhiaie
- 7. Promuove la produzione di collagene
- 8. Può aiutare a prevenire il rilassamento cutaneo
- 9. Protegge dai danni del sole
- 10. Può aiutare a lenire le scottature
- 11. E generalmente aiuta a migliorare la guarigione delle ferite
- Come usare un siero di vitamina C.
- Potenziali effetti collaterali e rischi
- Prodotti da provare
- La linea di fondo
Che cos'è un siero di vitamina C?
Se hai la testa nel gioco per la cura della pelle, probabilmente avrai sentito parlare dei sieri di vitamina C.
La vitamina C è propagandata come uno dei migliori ingredienti anti-invecchiamento sul mercato e la chiave per mantenere una carnagione liscia, uniforme e luminosa.
Anche se probabilmente stai assumendo vitamina C nella tua dieta, non c'è modo di garantire che vada direttamente sulla tua pelle. L'uso di sieri e altri prodotti topici è il modo più diretto per ottenere questi benefici.
Continua a leggere per scoprire perché dovresti aggiungere il siero di vitamina C alla tua routine, come introdurre un nuovo prodotto e altro ancora.
1. È sicuro per la maggior parte dei tipi di pelle
La vitamina C ha un eccellente profilo di sicurezza. La maggior parte delle persone può usare la vitamina C topica per un lungo periodo di tempo senza sperimentare reazioni avverse.
In rari casi, le persone che hanno la pelle ipersensibile possono manifestare lievi irritazioni.
La vitamina C è anche sicura da usare in combinazione con altri attivi per la cura della pelle, tra cui gli alfaidrossiacidi, i retinoli e l'SPF.
2. È idratante
Il magnesio ascorbil fosfato, uno dei principali derivati della vitamina C utilizzati nella cura della pelle, ha dimostrato di avere un effetto idratante sulla pelle. Riduce la perdita d'acqua transepidermica, permettendo alla pelle di trattenere meglio l'umidità.
3. È illuminante
La vitamina C può aiutare a sbiadire la pigmentazione (più su questo sotto!) E levigare la superficie della pelle per ridurre l'ottusità. Questo dona alla pelle un aspetto giovane.
4. Aiuta a ridurre il rossore e uniformare il tono della pelle
La vitamina C ha anche dimostrato di trattare un'enorme varietà di condizioni infiammatorie della pelle. Ridurre al minimo il rossore può creare una carnagione più uniforme.
5. Aiuta a sbiadire l'iperpigmentazione
L'iperpigmentazione - compresi punti solari, macchie dell'età e melasma - si verifica quando la melanina viene prodotta in eccesso in alcune aree della pelle. Può succedere anche nelle aree in cui l'acne è guarita.
È stato dimostrato che l'applicazione di vitamina C impedisce la produzione di melanina. Questo può aiutare a sbiadire le macchie scure e portare a una carnagione più uniforme.
Trattare con l'acne? La vitamina C non è la tua unica opzione. Per saperne di più.
6. Riduce la comparsa di occhiaie
Questi sieri possono aiutare a levigare le linee sottili rimpolpando e idratando la zona sotto gli occhi.
Sebbene la vitamina C sia più efficace nel ridurre il rossore generale, alcune persone affermano che può aiutare ad alleviare lo scolorimento associato ai cerchi sotto gli occhi.
Voglio di più? Ecco 17 modi per sbarazzarsi di borse sotto gli occhi.
7. Promuove la produzione di collagene
La vitamina C è ben nota per aumentare la produzione di collagene.
Il collagene è una proteina presente in natura che si esaurisce nel tempo. Bassi livelli di collagene possono portare a linee sottili e rughe.
Scopri altri cinque modi per aumentare la produzione di collagene.
8. Può aiutare a prevenire il rilassamento cutaneo
La produzione di collagene è legata all'elasticità e alla fermezza della pelle. Quando i livelli di collagene iniziano a calare, la pelle può iniziare ad abbassarsi.
L'applicazione di un siero di vitamina C può aumentare la produzione di collagene, con un conseguente effetto rassodante.
9. Protegge dai danni del sole
Il danno solare è causato da molecole chiamate radicali liberi. Questi sono atomi con un elettrone mancante. I radicali liberi cercano altri atomi dai quali possono "rubare" un elettrone, e questo può portare a danni significativi alla pelle.
La vitamina C è ricca di antiossidanti. Gli antiossidanti proteggono le cellule della pelle sane "donando" un elettrone a questi radicali liberi, rendendoli innocui.
10. Può aiutare a lenire le scottature
Oltre a ridurre il rossore, la vitamina C accelera il ricambio cellulare. Questo sostituisce le cellule danneggiate con nuove sane.
11. E generalmente aiuta a migliorare la guarigione delle ferite
Dati i suoi effetti sulla scottatura solare, non dovrebbe sorprendere che l'applicazione della vitamina C possa accelerare la guarigione generale della ferita. Una sana guarigione delle ferite riduce il rischio di infiammazione, infezione e cicatrici.
Come usare un siero di vitamina C.
Sebbene la vitamina C topica sia generalmente ben tollerata, tutti i prodotti per la pelle hanno il potenziale per causare effetti collaterali. Dovresti sempre fare un patch test per valutare il rischio di reazioni allergiche. Ecco come:
- Seleziona una piccola area di pelle che è facile da nascondere, come l'avambraccio.
- Applicare una piccola quantità di prodotto e attendere 24 ore.
- Se non si verificano effetti collaterali, è possibile applicare sul viso. Interrompere l'uso se si sviluppa un'eruzione cutanea, arrossamento o orticaria.
Quando è il momento di un'applicazione completa, segui le istruzioni sull'etichetta del prodotto.
Il siero di vitamina C viene generalmente applicato una o due volte al giorno. Una buona regola empirica è quella di purificare, tonificare, applicare il siero di vitamina C e quindi idratare.
Può essere tranquillamente usato in combinazione con altri ingredienti attivi, sebbene l'uso insieme alla niacinamide possa rendere la vitamina C meno efficace.
Assicurati di controllare la data di scadenza del tuo prodotto. Se il prodotto si è scurito o ha cambiato colore, la vitamina C si è probabilmente ossidata. Sebbene il prodotto sia ancora sicuro da usare, non ha più gli stessi vantaggi.Potenziali effetti collaterali e rischi
Sebbene l'irritazione sia improbabile, è necessario eseguire sempre un patch test prima della piena applicazione. Questo è l'unico modo per determinare come la pelle reagirà al siero.
Se la tua pelle è particolarmente sensibile, evita i prodotti con acido L-ascorbico. I prodotti con ascorbil fosfato di magnesio possono avere meno probabilità di causare irritazione.
Prodotti da provare
La stabilità del siero è influenzata da due cose: la formulazione del prodotto e l'imballaggio.
I seguenti derivati della vitamina C sono progettati per conservare la potenza più a lungo:
- Acido L-ascorbico
- palmitato di ascorbile
- ascorbil fosfato di magnesio
È inoltre necessario assicurarsi che il prodotto abbia una formulazione senza acqua. E la bottiglia dovrebbe essere opaca e ermetica.
I sieri popolari di vitamina C includono:
- Siero per C-Firma dell'elefante ubriaco
- SkinCeuticals C E Ferulic
- La sospensione ordinaria di vitamina C 23% + sfere di HA 2%
- Mad Hippie Serum Vitamin C.
- Siero di vitamina C di Mario Badescu
- Dr Dennis Gross C + Collagen Brighten & Firm Serum
La linea di fondo
La vitamina C può aiutare a curare le imperfezioni, ridurre l'iperpigmentazione e dare alla tua pelle un bagliore fuori dal mondo.
La coerenza è la chiave per il massimo effetto, quindi aggiungila alla tua routine in un modo che abbia senso per te. Alcune persone lo applicano al mattino per sfruttare le sue proprietà di protezione dai raggi UV, mentre altri scoprono che funziona meglio come siero notturno.
Interrompere l'uso se si inizia a provare irritazione o fastidio.