Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Novembre 2024
Anonim
Vitamina C - Funzioni, Fabbisogno, Benefici, Carenza
Video: Vitamina C - Funzioni, Fabbisogno, Benefici, Carenza

Contenuto

Diventare genitore può essere una delle esperienze più gioiose e stimolanti della tua vita.

Una delle prime lezioni che ogni nuovo genitore impara è come assicurarsi che il bambino sia ben nutrito e adeguatamente nutrito durante ogni fase della sua vita.

La vitamina C è un nutriente importante essenziale per una salute ottimale durante tutto il ciclo di vita.

Molti neogenitori si chiedono se i loro bambini assumano abbastanza vitamina C e se sia mai necessario un integratore.

Questo articolo esamina tutto ciò che devi sapere sulla vitamina C per i bambini, incluso che cos'è, quanto è necessario e come assicurarti che il tuo bambino ne abbia abbastanza ogni giorno.

Cos'è la vitamina C?

La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è un nutriente idrosolubile che svolge un ruolo fondamentale in una varietà delle funzioni fisiche più vitali del tuo bambino.


È essenziale per mantenere un sistema immunitario sano, migliorare l'assorbimento del ferro e produrre collagene, la proteina più abbondante nel corpo umano ().

La vitamina C è unica per molti altri nutrienti perché funziona anche come antiossidante. Gli antiossidanti aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi ().

I radicali liberi sono sostanze chimiche altamente volatili e dannose per le cellule che sono un sottoprodotto del normale metabolismo umano. Gli antiossidanti come la vitamina C possono legarsi ai radicali liberi, rendendoli incapaci di danneggiare i tessuti circostanti ().

La vitamina C è considerata un nutriente essenziale, il che significa che il corpo del tuo bambino non può produrlo da solo. Pertanto, deve essere ottenuto dagli alimenti che consumano ogni giorno.

Questo nutriente si trova nel latte materno, nel latte artificiale e in molti tipi di frutta e verdura.

Fabbisogno di vitamina C per i neonati

Sebbene essenziali in ogni fase della vita, i neonati hanno bisogno di meno vitamina C rispetto agli adulti.

Le linee guida dietetiche per gli americani raccomandano che i bambini ricevano la seguente quantità di vitamina C ogni giorno (3):


  • 0–6 mesi di età: 40 milligrammi (mg)
  • 6-12 mesi: 50 mg

Le donne che allattano hanno un maggiore fabbisogno di vitamina C perché forniscono al bambino vitamina C attraverso il latte materno.

Se stai allattando, cerca di consumare 120 mg di vitamina C al giorno. Si tratta di circa il 60% in più rispetto all'importo richiesto per le donne che non allattano (3).

Gli alimenti per lattanti contengono anche vitamina C. Pertanto, se il tuo bambino è allattato con latte artificiale, sarà in grado di soddisfare i suoi bisogni di vitamina C.

sommario

La vitamina C è un nutriente essenziale che supporta l'immunità e la produzione di collagene. Funziona anche come antiossidante. I bambini necessitano di 40-50 mg di vitamina C al giorno, a seconda della loro età.

La maggior parte dei bambini non dovrebbe assumere integratori di vitamina C.

Secondo il National Institutes of Health (NIH), il latte artificiale, il latte materno e il cibo dovrebbero essere le uniche fonti di vitamina C che il tuo bambino consuma (3).

L'integrazione con vitamina C non è necessaria per la maggior parte dei bambini sani e potrebbe aumentare il rischio di sviluppare sintomi associati alla tossicità della vitamina C.


I possibili effetti collaterali associati al consumo eccessivo di vitamina C includono calcoli renali, nausea e diarrea (3).

Il Servizio Sanitario Nazionale (NHS) del Regno Unito consiglia solo di somministrare vitamine e integratori minerali ai bambini di età pari o superiore a 6 mesi (4).

L'integrazione a 6 mesi è consigliata per i bambini che non allattano al seno e consumano meno di 16 once (500 ml) di latte artificiale al giorno (4).

Se si ritiene necessario assumere un integratore, il dosaggio deve essere determinato dall'operatore sanitario del bambino (4).

Quando l'integrazione può essere appropriata

Se sospetti che il tuo bambino non stia assumendo abbastanza vitamina C, potrebbe essere necessario assumere un integratore.

Le carenze di vitamina C sono rare nei paesi sviluppati, ma i bambini con disturbi del neurosviluppo, disfunzione digestiva o cancro possono avere un rischio maggiore di svilupparli ().

Una grave carenza di vitamina C è la causa principale di una grave condizione medica nota come scorbuto.

I sintomi includono gengive sanguinanti, lividi, affaticamento, perdita di appetito e irritabilità. Se lo scorbuto non viene trattato, può essere fatale (,).

Non dovresti mai tentare di diagnosticare da solo a tuo figlio una carenza di vitamine.

Assicurati di consultare un medico qualificato prima di aggiungere integratori alla dieta del tuo bambino. Possono determinare il dosaggio più sicuro e appropriato.

sommario

Gli integratori di vitamina C non sono generalmente raccomandati per i bambini. In rari casi, possono essere necessari integratori, ma il dosaggio deve essere determinato da un operatore sanitario qualificato.

Concentrati sull'inclusione di cibi integrali che contengono vitamina C.

L'American Academy of Pediatrics consiglia di iniziare a introdurre cibi solidi quando il bambino ha circa 6 mesi (6).

Questo è il momento perfetto per iniziare a offrire cibi ricchi di vitamina C per aiutare il tuo bambino a continuare a soddisfare i suoi bisogni nutrizionali mentre cresce.

A 6 mesi di età, la maggior parte dei bambini può soddisfare il proprio fabbisogno giornaliero di vitamina C da una combinazione di cibo e latte artificiale (3).

Ecco alcuni esempi di alimenti adatti ai bambini ad alto contenuto di vitamina C (,,,,,):

  • Peperone rosso, 1/4 di tazza (23 grammi): 58% della raccomandazione giornaliera di vitamina C per i bambini
  • Fragole,1/4 tazza (41 grammi): 48% della raccomandazione giornaliera di vitamina C per i bambini
  • Kiwi, 1/4 tazza (44 grammi): 82% della raccomandazione giornaliera di vitamina C per i bambini
  • Mandarini, 1/4 tazza (49 grammi): 26% della raccomandazione giornaliera di vitamina C per i bambini
  • Broccoli cotti, 1/4 di tazza (24 grammi): 31% della raccomandazione giornaliera di vitamina C per i bambini
  • Papaya, 1/4 tazza (57 grammi): 70% della raccomandazione giornaliera di vitamina C per i bambini

Ricorda che ogni bambino è diverso e non tutti saranno particolarmente disponibili a provare subito nuovi cibi. Sii paziente con loro mentre esplorano tutti i nuovi sapori e consistenze forniti dai cibi solidi.

Nel frattempo, puoi stare certo che il tuo bambino riceverà molta vitamina C dalla sua formula o dal latte materno.

sommario

A 6 mesi, puoi iniziare a introdurre cibi ricchi di vitamina C nella dieta del tuo bambino. Fragole, peperoni, broccoli e mandarini sono tutte ottime opzioni adatte ai bambini.

La linea di fondo

Una delle parti più importanti della cura di un neonato è assicurarsi che riceva un'alimentazione adeguata.

La vitamina C è un nutriente essenziale che svolge un ruolo importante nell'immunità, nella produzione di collagene e nella protezione dai danni dei radicali liberi.

Il latte materno, il latte artificiale e gli alimenti integrali, come peperoni, fragole e papaia, sono le migliori fonti di vitamina C per il tuo bambino.

Gli integratori di vitamina C non sono appropriati per i neonati a meno che non siano consigliati da un operatore sanitario.

Se sei preoccupato che il tuo bambino non stia assumendo abbastanza vitamina C, parla con il tuo medico prima di aggiungere qualsiasi integratore alla sua routine.

Articoli Freschi

Yogurt 101: Valori nutrizionali e benefici per la salute

Yogurt 101: Valori nutrizionali e benefici per la salute

Lo yogurt è uno dei prodotti lattiero-caeari fermentati più popolari al mondo, prodotto aggiungendo batteri vivi al latte.È tato mangiato per migliaia di anni ed è peo uato come pa...
Angioplastica cardiaca e posizionamento di stent

Angioplastica cardiaca e posizionamento di stent

L'angioplatica e il poizionamento di tent ono procedure comuni per aprire le arterie nel cuore che ono otruite. Quete procedure ono formalmente conociute come angioplatica coronarica o intervento ...