Che cos'è un test con vitamina B-12?
Contenuto
- Cos'è una carenza di vitamina B-12?
- Quando il medico ordina un test per la vitamina B-12?
- Elevati livelli di folati sierici
- Chi ha bisogno di sottoporsi a un test di vitamina B-12?
- Effetti collaterali e rischi di un test B-12
- Tipi di test B-12 e modalità di esecuzione
- Prepararsi per un esame del sangue
- Preparazione per i test a casa
- Interpretazione dei risultati del test B-12
- Risultati della vitamina B-12
- Come gestire i tuoi livelli B-12
- Cosa mangiare per prevenire la carenza di vitamina B-12
- Di quanta vitamina B-12 hai bisogno?
Cos'è una carenza di vitamina B-12?
La vitamina B-12 è una vitamina importante per molte funzioni corporee, come la salute del cervello, la produzione di cellule del sangue e il corretto funzionamento dei nervi. Esistono diversi modi per testare i tuoi livelli B-12. Puoi prelevare il sangue o fare un test delle urine a casa. Questi test esamineranno i livelli di:
- vitamina B-12 complessiva
- acido metilmalonico (MMA)
- omocisteina
- holotranscobalamin (holoTC)
La ricerca suggerisce che MMA e holoTC potrebbero essere più precisi nella lettura di bassi livelli di B-12 perché rappresentano B-12 attivo. Bassi livelli di B-12 possono portare a:
- danni ai nervi permanenti
- deterioramento delle funzioni cerebrali
- perdita di memoria
- infertilità temporanea nelle donne
Le persone che sono obese o mangiano molta carne tendono anche ad avere livelli più alti del normale. Alti livelli di vitamina B-12 possono essere un segno di malattia epatica, alcuni tipi di leucemia o diabete.
La carenza di vitamina B-12 è una condizione comune. Tra l'1,5 e il 15 percento degli americani ha bassi livelli di vitamina B-12, secondo il National Institutes of Health. Molte persone, in particolare gli adulti più anziani e le persone con disturbi intestinali, hanno difficoltà ad assorbire la vitamina B-12 dal cibo e dagli integratori orali.
Quando il medico ordina un test per la vitamina B-12?
Il medico potrebbe raccomandare un test B-12 se si dispone di:
- formicolio alle mani e ai piedi
- problemi di equilibrio
- un cuore che corre
- confusione
- demenza
- debolezza
- perdita di appetito
Puoi anche fare questo test se il tuo medico sospetta che potresti avere un'anemia perniciosa. L'anemia perniciosa è una riduzione dei globuli rossi. Si verifica quando l'intestino non è in grado di assorbire la vitamina B-12, necessaria per la produzione di globuli rossi. I sintomi non si vedono spesso nelle persone di età inferiore ai 30 anni. L'età media della diagnosi è di 60 anni.
I sintomi di questa condizione includono:
- diarrea o costipazione
- esaurimento
- perdita di appetito
- pelle pallida
- lingua rossa infiammata o gengive che sanguinano
Elevati livelli di folati sierici
Il medico potrebbe anche testare i livelli di vitamina B-12 se si hanno alti livelli sierici di folati. Alti livelli sierici di folati possono mascherare la carenza di vitamina B-12 e peggiorare i sintomi, secondo il National Institutes of Health (NIH). Il folato sierico misura il livello di acido folico nel sangue. L'acido folico è necessario per la crescita e lo sviluppo del tuo corpo e per la produzione di globuli rossi e bianchi e piastrine.
Chi ha bisogno di sottoporsi a un test di vitamina B-12?
Il tuo corpo non produce naturalmente vitamina B-12. Proviene da prodotti animali come pesce, carne e latticini. Le persone a rischio di carenza di vitamina B-12 sono:
- adulti più anziani
- bambini
- vegani
- vegetariani rigorosi
- persone con diabete
- persone che hanno subito un intervento chirurgico di bypass gastrico
Le neomamme che stanno allattando potrebbero voler testare i loro livelli di vitamina B-12 se hanno sintomi o sono nel gruppo a rischio sopra. Se una madre che allatta ha bassi livelli di B-12, il suo bambino è ad aumentato rischio di danni neurologici e problemi di sviluppo, secondo le pubblicazioni di Harvard Health.
Alcune condizioni possono anche influenzare la capacità del tuo corpo di assorbire B-12. Parlate con il vostro medico se avete:
- anemia perniciosa
- celiachia, in cui il sistema immunitario reagisce al glutine danneggiando il rivestimento dell'intestino
- Morbo di Crohn, una condizione autoimmune che provoca infiammazione persistente del tratto gastrointestinale
- gastrite atrofica, una condizione in cui il rivestimento dello stomaco si restringe e limita la produzione di acido gastrico
I farmaci che possono anche influenzare i livelli di vitamina B-12 del corpo includono:
- cloramfenicolo o cloromicetina
- inibitori della pompa protonica, come Prilosec e Prevacid
- Bloccanti del recettore H2, come Tagamet, Pepcid e Zantac
- metformina, per il diabete
Effetti collaterali e rischi di un test B-12
Potresti sentire una puntura quando il tuo medico inserisce l'ago nel braccio. Ma un prelievo di sangue è a basso rischio e generalmente indolore. È anche possibile sentirsi un po 'doloranti o osservare lividi sul braccio per alcuni giorni dopo. Avvisare il medico se il dolore sta pulsando o se il braccio si gonfia dopo il test.
Parlate con il vostro medico prima del test se avete un disturbo emorragico, come l'emofilia, o se avete avuto problemi con la coagulazione del sangue in passato. È possibile che si verifichi un sanguinamento eccessivo quando l'ago perfora la pelle.
È anche importante informare il medico di eventuali farmaci o farmaci da banco che stai assumendo, poiché alcuni farmaci possono interferire con i risultati del test.
Tipi di test B-12 e modalità di esecuzione
Prepararsi per un esame del sangue
Il medico ti dirà di non mangiare o bere per circa 6-8 ore prima del test. Ti consigliamo di assicurarti di essere ben idratato nei giorni precedenti il test.
Durante il test, l'operatore sanitario pulirà una piccola area del braccio o del gomito con un panno antisettico o un tampone imbevuto di alcol. Potrebbero avvolgere una fascia elastica intorno alla parte superiore del braccio per aumentare il flusso di sangue. Il medico inserirà quindi l'ago nella vena e raccoglierà il sangue.
Una volta prelevato abbastanza sangue, il medico rimuoverà l'ago e applicherà una benda. Il campione di sangue viene quindi portato in un laboratorio per misurare la vitamina B-12 o altri marcatori, come l'HoloTC.
Preparazione per i test a casa
È possibile testare i livelli di B-12 a casa. I kit di test domestici costano circa $ 50,00 ciascuno e possono essere acquistati online. La maggior parte dei kit domestici testano l'urina per la presenza di MMA, che è collegato alle prime fasi di una carenza di vitamina B-12.
Potrebbe essere necessario inviare il campione di urina a un laboratorio. Questi kit includeranno un barattolo e le istruzioni per la spedizione. Altri includeranno strisce reattive che immergerai tu stesso nel campione di urina, consentendoti di leggere immediatamente i risultati.
Interpretazione dei risultati del test B-12
Livelli alti e bassi di vitamina B-12 possono indicare un problema di fondo. Bassi livelli di B-12 possono suggerire anemia, un parassita interno e ipertiroidismo. Alti livelli di B-12 possono aumentare il rischio di cancro, secondo Medical Daily.
Alti livelli di B-12 possono anche essere un segno di:
- malattia del fegato
- alcuni tipi di leucemia
- diabete
- insufficienza renale
È anche possibile avere livelli bassi o alti di vitamina B-12 senza altri problemi di salute. La maggior parte delle condizioni di salute presenta sintomi aggiuntivi diversi dai livelli anormali di vitamina B-12.
Gli intervalli normali possono anche variare da laboratorio a laboratorio, quindi è importante discutere i risultati con il proprio medico.
Risultati della vitamina B-12
Risultati basati su picogrammi per millilitro (pg / mL) | |
inferiore a 150 pg / mL | Basso |
Da 200 a 600 pg / mL | normale |
800 pg / mL | alto |
Per i test delle urine, un intervallo normale per MMA è inferiore a 3,8 mcg / mC. Se hai livelli più alti, potresti avere carenza di B-12.
L'intervallo normale per holoTC è 23–100 pmol / L. Low holoTC è un indicatore precoce di basso B-12.
Come gestire i tuoi livelli B-12
Per le persone con alti livelli di B-12, il trattamento prevede l'adeguamento della dieta. Ciò può significare mangiare meno prodotti di origine animale come carne, latticini e frutti di mare.
Se ti viene diagnosticata una carenza di B-12, l'obiettivo del trattamento è aumentare il livello di vitamina B-12. Il trattamento può includere:
- iniezione di vitamina B-12, con iniezioni più frequenti per le persone con gravi carenze
- integratori giornalieri di vitamina B-12, come la cianocobalamina, che è una vitamina B-12 artificiale
- somministrazione regolare di liquido B-12 attraverso il naso
- aderendo a una dieta ricca di vitamina B-12
Se la tua carenza di B-12 è il risultato di una condizione medica di base, il medico la tratterà per prima.
Cosa mangiare per prevenire la carenza di vitamina B-12
Molti casi di carenza di B-12 sono radicati nei problemi di salute di base, ma è possibile prendere misure preventive. Le misure preventive includono una grande attenzione alla tua dieta, specialmente se sei vegetariano o vegano.
Una porzione di cereali per la colazione arricchiti può soddisfare il 25-100 percento del valore di assunzione giornaliera, a seconda del marchio. Tre once di salmone cotto hanno circa l'80 percento del valore di assunzione giornaliera.
Puoi trovare B-12 anche in:
- frutti di mare
- fegato, maiale e manzo
- pollo e pollame
- latte di soia fortificato
- latticini, come latte, yogurt, formaggio
- integratori vitaminici
Vegetariani e vegani possono anche trovare alcuni prodotti di soia, miso e verdure di mare con B-12, ma questi non contengono quantità significative di B-12.
Di quanta vitamina B-12 hai bisogno?
Di quanto B-12 hai bisogno dipende dalla tua età e se sei incinta o stai allattando. La tabella seguente mostra quanto
Età | Importo giornaliero basato su microgrammi (mcg) |
nascita a 6 mesi | 0.4 mcg |
7-12 mesi | 0,5 mcg |
Da 1 a 3 anni | 0.9 mcg |
Da 4 a 8 anni | 1.2 mcg |
Da 9 a 13 anni | 1.8 mcg |
Dai 14 ai 18 anni | 2.4 mcg |
adulti, di età pari o superiore a 19 anni | 2.4 mcg |
donne incinte | 2.6 mcg |
Donne che allattano | 2.8 mcg |
Mentre l'alta vitamina B-12 può essere un segno di altre condizioni, il consumo di vitamina B-12 in eccesso non sembra causare effetti negativi sulla salute.