Virus Nipah: che cos'e, sintomi, prevenzione e trattamento
Contenuto
- Principali sintomi
- Come viene fatta la diagnosi
- Come viene eseguito il trattamento
- Prevenzione dell'infezione da Nipah
Il virus Nipah è un virus che appartiene alla famigliaParamyxoviridae ed è responsabile della malattia di Nipah, che può essere trasmessa attraverso il contatto diretto con fluidi o escrementi di pipistrelli o infettati da questo virus, o attraverso il contatto da persona a persona.
Questa malattia è stata identificata per la prima volta nel 1999 in Malesia, ma è stata riscontrata anche in altri paesi come Singapore, India e Bangladesh e porta alla comparsa di sintomi simil-influenzali che possono progredire rapidamente e provocare gravi complicazioni neurologiche che possono causare la vita e il rischio della persona.
Principali sintomi
In alcuni casi, l'infezione da virus Nipah può essere asintomatica o portare all'insorgenza di sintomi lievi che possono essere simili all'influenza e che possono scomparire dopo 3-14 giorni.
Nel caso di infezioni in cui compaiono i sintomi, questi compaiono tra 10 e 21 giorni dopo il contatto con il virus, i principali sono;
- Dolore muscolare;
- Encefalite, che è l'infiammazione del cervello;
- Disorientamento;
- Nausea;
- Febbre;
- Mal di testa;
- Diminuzione delle funzioni mentali, che può progredire fino al coma in 24-48 ore.
I sintomi dell'infezione da virus Nipah possono progredire rapidamente, provocando complicazioni che possono mettere a rischio la vita di una persona, come convulsioni, disturbi della personalità, insufficienza respiratoria o encefalite mortale, che si verificano a seguito di infiammazione cerebrale cronica e lesioni da virus. Ulteriori informazioni sull'encefalite.
Come viene fatta la diagnosi
La diagnosi di infezione da virus Nipah deve essere effettuata dall'infettologo o dal medico di base sulla base della valutazione iniziale dei segni e dei sintomi presentati dalla persona. Pertanto, possono essere indicati test speciali per isolare il virus e la sierologia per confermare l'infezione e, quindi, iniziare il trattamento più appropriato.
Inoltre, il medico può raccomandare di eseguire test di imaging per valutare la gravità della malattia e si consiglia di eseguire la tomografia computerizzata o la tomografia computerizzata.
Come viene eseguito il trattamento
Ad oggi, non esiste un trattamento specifico per l'infezione da virus Nipah, tuttavia il medico può indicare misure di supporto in base alla gravità della malattia e possono essere indicati riposo, idratazione, ventilazione meccanica o trattamento sintomatico.
Alcuni studi in vitro sono in corso con la ribavirina antivirale, quindi non ci sono prove che possa avere attività contro la malattia nelle persone. Sono in corso anche studi con anticorpi monoclonali su animali, ma non ci sono ancora risultati conclusivi. Inoltre, non esiste un vaccino per prevenire questa infezione, quindi per prevenire la malattia si raccomanda di evitare le aree endemiche e il consumo di animali potenzialmente infetti in quelle regioni.
Trattandosi di un virus emergente, con il potenziale per diventare endemico, il virus Nipah è nella lista delle priorità dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per identificare i farmaci che potrebbero essere usati per curare la malattia e sviluppare vaccini per la prevenzione.
Prevenzione dell'infezione da Nipah
Poiché non esiste ancora un trattamento efficace contro il virus Nipah e il vaccino che possa essere applicato come forma di prevenzione, è importante che alcune misure per ridurre il rischio di infezione e trasmissione della malattia, come:
- Evitare il contatto con animali potenzialmente infetti, in particolare pipistrelli e maiali;
- Evita il consumo di animali eventualmente infetti, soprattutto quando non sono adeguatamente cotti;
- Evitare il contatto con liquidi ed escrementi di animali e / o persone infettate dal virus Nipah;
- Igiene delle mani dopo il contatto con animali;
- Uso di maschere e / o guanti a contatto con una persona infetta dal virus Nipah.
Inoltre è fondamentale lavarsi le mani con acqua e sapone, in quanto è così possibile favorire l'eliminazione degli agenti infettivi eventualmente presenti nella mano, compreso il virus Nipah e, quindi, prevenire la trasmissione della malattia.
Guarda il seguente video su come lavarsi le mani correttamente per prevenire malattie infettive: