Autore: Christy White
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Recalcati - Una nuova clinica della melanconia
Video: Recalcati - Una nuova clinica della melanconia

Contenuto

Che cosa vuol dire, anche?

Se hai familiarità con pratiche di benessere alternative, potresti aver sentito il termine "somatici" senza avere un'idea chiara di cosa significhi.

La somatica descrive qualsiasi pratica che utilizza la connessione mente-corpo per aiutarti a esaminare il tuo sé interno e ad ascoltare i segnali che il tuo corpo invia su aree di dolore, disagio o squilibrio.

Queste pratiche ti consentono di accedere a maggiori informazioni sui modi in cui ti aggrappi alle tue esperienze nel tuo corpo. Gli esperti somatici ritengono che questa conoscenza, combinata con il movimento e il tatto naturali, possa aiutarti a lavorare per la guarigione e il benessere.

Da dove è nata l'idea?

Thomas Hanna, un educatore nel campo, ha coniato il termine nel 1970 per descrivere una serie di tecniche che condividono un'importante somiglianza: aiutano le persone ad aumentare la consapevolezza corporea attraverso una combinazione di movimento e rilassamento.


Mentre le pratiche somatiche sono diventate sempre più popolari nel mondo occidentale negli ultimi 50 anni, molte di esse attingono dall'antica filosofia orientale e pratiche di guarigione, tra cui tai chi e qi gong.

Cosa sono gli esercizi somatici?

Gli esercizi somatici implicano l'esecuzione del movimento per il bene del movimento. Durante l'esercizio, ti concentri sulla tua esperienza interiore mentre ti muovi ed espandi la tua consapevolezza interna.

Esistono molti tipi di esercizi somatici. Loro includono:

  • rolfing
  • Centratura corpo-mente
  • Tecnica Alexander
  • Metodo Feldenkrais
  • Analisi del movimento di Laban

Altri esercizi, inclusi alcuni che conosci e usi regolarmente, possono anche essere considerati somatici, come:

  • danza
  • yoga
  • Pilates
  • aikido

Questi esercizi possono aiutarti a imparare modi più efficienti ed efficaci di muoverti e sostituire schemi di movimento più vecchi e meno utili.

A differenza degli allenamenti tipici, non stai cercando di fare il maggior numero di esercizi possibile. Invece, stai cercando di eseguire ogni esercizio in modo tale che ti insegni qualcosa sul tuo corpo e sui suoi movimenti.


Entrare più in contatto con il tuo corpo può anche avere l'ulteriore vantaggio di aumentare la tua consapevolezza emotiva. Molte persone che hanno difficoltà a esprimere emozioni difficili trovano più facile trasmetterle attraverso il movimento.

È correlato alla terapia somatica?

Sì, entrambi derivano dalla stessa idea che la mente e il corpo sono intrinsecamente connessi.

La psicoterapia somatica è un approccio al trattamento della salute mentale che affronta gli effetti fisici di traumi, ansia e altri problemi, tra cui:

  • tensione muscolare
  • problemi digestivi
  • problemi a dormire
  • dolore cronico
  • problemi respiratori

Un terapista somatico utilizzerà più approcci fisici al trattamento, comprese tecniche di rilassamento ed esercizi meditativi o di respirazione, insieme alla tradizionale terapia del linguaggio.

L'obiettivo della terapia somatica è aiutarti a notare le risposte fisiche suscitate dai ricordi di esperienze traumatiche.

Funziona davvero?

Molti praticanti ed educatori somatici, tra cui Thomas Hanna e Martha Eddy, un'altra pioniera della ricerca nel campo, hanno scritto sui potenziali benefici per il benessere delle pratiche somatiche.


Tuttavia, le prove scientifiche a sostegno di specifiche tecniche somatiche sono ancora limitate. Ciò può in parte derivare dal fatto che le tecniche somatiche occidentali sono ancora abbastanza nuove, ma non si può negare che la ricerca basata sull'evidenza offrirebbe un supporto più conclusivo per queste tecniche.

Alcuni studi hanno esaminato i benefici delle pratiche somatiche per determinati sintomi.

Per una maggiore consapevolezza emotiva

I professionisti delle terapie somatiche supportano l'approccio come un modo di lavorare attraverso emozioni represse o bloccate legate a esperienze traumatiche.

Secondo l'analisi del movimento di Laban, aumentare la consapevolezza della tua postura e dei tuoi movimenti può aiutarti ad apportare cambiamenti specifici nel tuo linguaggio del corpo per ridurre le emozioni indesiderate e promuovere un'esperienza emotiva più positiva.

Il primo studio controllato randomizzato che esamina l'esperienza somatica, un tipo di terapia somatica, per il disturbo da stress post-traumatico è stato pubblicato nel 2017. Sebbene fosse piuttosto piccolo, i ricercatori hanno trovato prove che suggeriscono che l'esperienza somatica potrebbe aiutare le persone ad affrontare effetti emotivi negativi e sintomi di trauma, anche quando quei sintomi erano presenti da anni.

Per alleviare il dolore

Aiutandoti a prestare maggiore attenzione alle aree di lesione o disagio nel tuo corpo, delicati esercizi somatici possono insegnarti come apportare modifiche al movimento, alla postura e al linguaggio del corpo per ridurre il dolore.

Uno dei cinque partecipanti ha trovato prove che suggeriscono che la carrozzeria del Metodo Rosen potrebbe aiutare a ridurre il dolore e l'affaticamento nelle persone che vivono con mal di schiena cronico. Questa tecnica somatica aiuta a promuovere una maggiore consapevolezza corporea ed emotiva attraverso l'uso delle parole e del tatto.

Dopo 16 sessioni settimanali, i partecipanti non solo hanno sperimentato una diminuzione dei sintomi fisici, ma hanno anche visto miglioramenti nel loro umore e nella mentalità emotiva.

Uno sguardo a 53 adulti più anziani ha trovato prove che suggeriscono che il metodo Feldenkrais, un approccio che aiuta le persone ad espandere i movimenti e aumentare la consapevolezza di sé del corpo, è un trattamento benefico per il mal di schiena cronico.

Questo studio ha confrontato il metodo Feldenkrais con la Back School, un tipo di educazione del paziente, e ha riscontrato che hanno livelli di efficacia simili.

Per un movimento più facile

Anche le pratiche somatiche sembrano avere qualche beneficio per migliorare l'equilibrio e la coordinazione aumentando la gamma di movimento, specialmente negli anziani.

Secondo 87 adulti più anziani, molti partecipanti hanno visto una mobilità migliorata dopo 12 lezioni di movimento Feldenkrais. Inoltre, una ricerca del 2010 suggerisce che l'uso di somatici nelle pratiche di danza può anche aiutare a migliorare il movimento tra ballerini professionisti e studenti.

Pronto a provarlo?

Se vuoi provare i somatici, hai alcune opzioni.

È possibile imparare esercizi somatici da soli, ad esempio tramite video di YouTube o lezioni certificate, ma in genere si consiglia di lavorare prima con un professionista qualificato, soprattutto se si dispone di un infortunio esistente o di qualche incertezza sugli esercizi migliori per le proprie esigenze.

Trovare un professionista certificato a livello locale può rivelarsi difficile, soprattutto se vivi in ​​una piccola città o in un'area rurale. Inoltre, poiché la somatica comprende così tanti approcci, potresti dover esplorare tecniche specifiche per trovarne una che sembri ideale per le tue esigenze prima di cercare un fornitore specializzato in tale approccio.

Se hai difficoltà a trovare attività nella tua zona, prendi in considerazione l'idea di iniziare con alcuni dei tipi più popolari di somatici, come lo yoga o il pilates. L'istruttore avrà probabilmente alcuni consigli sulle opzioni locali per esercizi correlati.

Potresti anche avere un certo successo con le seguenti directory di provider:

  • Istruttori di esercizi certificati dal Centro di Movimento Somatico
  • Associazione Internazionale di Educazione e Terapia del Movimento Somatico
  • Directory dei medici certificati per educatori somatici clinici
  • Profili essenziali del professionista di Somatics

Gli elenchi di cui sopra elencano solo professionisti somatici formati e certificati. Possono avere diversi livelli di esperienza, a seconda del loro specifico programma di formazione, ma avranno completato la formazione in qualche tipo di educazione somatica.

Se trovi un praticante di somatica altrove, ti consigliamo di assicurarti che sia certificato per praticare il metodo che insegna e che sia ben recensito.

La somatica può comportare alcuni rischi quando non viene praticata correttamente, quindi è altamente raccomandato lavorare con un professionista che abbia una formazione specializzata.

Se hai dubbi sul fatto che gli esercizi somatici siano adatti a te, potresti parlare con il tuo medico prima di tentare qualsiasi tipo di movimento somatico. Potrebbero anche essere in grado di indirizzarti a un fornitore specifico.

La linea di fondo

Sebbene gli esperti non abbiano ancora trovato prove conclusive a sostegno dei benefici della somatica, alcune prove suggeriscono che questi approcci possono aiutare ad alleviare il dolore e la tensione e promuovere movimenti più facili. La ricerca futura potrebbe far luce su questi vantaggi e su altri possibili usi.

Detto questo, non fa mai male entrare più in sintonia con il proprio corpo e le proprie emozioni, ei movimenti delicati delle tecniche somatiche le rendono un'opzione a rischio abbastanza basso per persone di tutte le età e livelli di mobilità.

Crystal Raypole ha già lavorato come scrittrice ed editrice per GoodTherapy. I suoi campi di interesse includono lingue e letteratura asiatiche, traduzione giapponese, cucina, scienze naturali, positività sessuale e salute mentale. In particolare, si impegna ad aiutare a ridurre lo stigma sui problemi di salute mentale.

La Maggior Parte Delle Letture

La nuova collezione di Aly Raisman con Aerie aiuta a prevenire gli abusi sessuali su minori

La nuova collezione di Aly Raisman con Aerie aiuta a prevenire gli abusi sessuali su minori

Foto: AerieAly Rai man potrebbe e ere una ginna ta olimpica due volte, ma è il uo ruolo di o tenitrice delle vittime di aggre ioni e uali che ha continuato a renderla una tale i pirazione per le ...
Tutte le mosse giuste

Tutte le mosse giuste

quat, affondo, crunch. quat, affondo, crunch. Vuoi un nuovo corpo? For e hai bi ogno di un nuovo allenamento! e hai fatto gli te i e ercizi provati per tre me i (o, peggio, tre anni!) Di fila enza al...