Vasectomia: cos'è, come funziona e altre domande comuni
Contenuto
- 7 domande più comuni sulla vasectomia
- 1. Può essere fatto da SUS?
- 2. Il recupero è doloroso?
- 3. Quanto tempo ci vuole per avere effetto?
- 4. L'uomo smette di produrre sperma?
- 5. È possibile invertire la vasectomia?
- 6. C'è il rischio di diventare impotenti?
- 7. Può diminuire il piacere?
- Vantaggi e svantaggi della vasectomia
La vasectomia è l'intervento chirurgico consigliato per gli uomini che non vogliono più avere figli. È un semplice intervento chirurgico eseguito da un urologo nello studio del medico che dura circa 20 minuti.
Durante una vasectomia, il medico taglia i dotti deferenti nello scroto che guidano lo sperma dai testicoli al pene. In questo modo, lo sperma non viene rilasciato durante l'eiaculazione e, quindi, l'ovulo non può essere fecondato, impedendo la gravidanza.
7 domande più comuni sulla vasectomia
1. Può essere fatto da SUS?
La vasectomia, così come la legatura delle tube, è una delle procedure chirurgiche che possono essere eseguite gratuitamente tramite SUS, tuttavia è necessario avere due requisiti minimi che includano l'età di oltre 35 anni e almeno due bambini.
Tuttavia, questo intervento può essere eseguito anche privatamente da qualsiasi uomo che non desideri avere più figli e il suo prezzo varia da R $ 500 a R $ 3000, a seconda della clinica e del medico selezionato.
2. Il recupero è doloroso?
L'intervento di vasectomia è abbastanza semplice, tuttavia, il taglio effettuato nel dotto deferente può causare infiammazioni, rendendo lo scroto più sensibile, che può provocare una sensazione dolorosa quando si cammina o si è seduti, nei primi giorni.
Tuttavia, il dolore diminuisce nel tempo, consentendo di guidare di nuovo e di svolgere quasi tutte le attività quotidiane dopo 2-3 giorni di intervento. Il contatto intimo deve essere avviato solo dopo 1 settimana per consentire un'adeguata guarigione.
3. Quanto tempo ci vuole per avere effetto?
Si consiglia di utilizzare altri metodi contraccettivi, come i preservativi, fino a 3 mesi dopo l'intervento, perché, sebbene gli effetti della vasectomia siano immediati, impedendo allo sperma di raggiungere il pene, alcuni spermatozoi possono ancora rimanere all'interno dei canali, consentendo una gravidanza.
In media, sono necessarie fino a 20 eiaculazioni per eliminare tutto lo sperma rimasto nei canali. In caso di dubbio, un buon consiglio è quello di sottoporsi a un esame del conteggio degli spermatozoi per assicurarsi che siano stati completamente eliminati.
4. L'uomo smette di produrre sperma?
Lo sperma è un liquido composto da sperma e altri fluidi, prodotti nella prostata e nella vescicola seminale, che aiutano lo sperma a muoversi.
Così, una volta che la prostata e la vescicola seminale continuano a funzionare e rilasciano i loro liquidi normalmente, l'uomo continua a produrre sperma. Tuttavia, questo sperma non contiene sperma, il che impedisce la gravidanza.
5. È possibile invertire la vasectomia?
In alcuni casi, la vasectomia può essere invertita collegando i dotti deferenti, ma le possibilità di successo variano a seconda del tempo trascorso dall'intervento. Questo perché, nel tempo, il corpo smette di produrre sperma e inizia a produrre anticorpi che eliminano lo sperma prodotto.
Pertanto, dopo diversi anni, anche se il corpo produce di nuovo sperma, potrebbero non essere fertili, rendendo difficile la gravidanza.
Per questo motivo, la vasectomia dovrebbe essere utilizzata solo quando la coppia è sicura di non voler avere più figli, in quanto potrebbe non essere reversibile.
6. C'è il rischio di diventare impotenti?
Il rischio di diventare impotenti è molto basso, poiché l'intervento viene eseguito solo sui dotti deferenti che si trovano all'interno dello scroto, senza interessare il pene. Tuttavia, alcuni uomini possono soffrire di ansia, il che rende difficile l'erezione, soprattutto durante le prime settimane, mentre la zona genitale è ancora dolorante, ad esempio.
7. Può diminuire il piacere?
La vasectomia non causa alcun cambiamento nel piacere sessuale dell'uomo, poiché non provoca cambiamenti sensoriali nel pene. Inoltre, l'uomo continua anche a produrre normalmente testosterone, l'ormone responsabile dell'aumento della libido.
Vantaggi e svantaggi della vasectomia
Il vantaggio principale dell'uomo che esegue la vasectomia è il maggiore controllo sulla gravidanza della donna, perché dopo circa 3-6 mesi di questa procedura, la donna non avrà bisogno di usare metodi contraccettivi, come la pillola o le iniezioni, per esempio. Questo tempo può variare da persona a persona, perché ci vogliono circa 20 eiaculazioni per ridurre completamente lo sperma nei canali. Pertanto, è consigliabile chiedere al medico qual è il tempo di attesa appropriato per il tuo caso.
Tuttavia, uno degli svantaggi è che la vasectomia non protegge dalle malattie a trasmissione sessuale e quindi per prevenire malattie come l'HIV, la sifilide, l'HPV e la gonorrea, sarà comunque necessario usare il preservativo in ogni rapporto sessuale, soprattutto se ne hai di più di un partner sessuale.